Vai al contenuto
PLC Forum


Il Mio Impianto Va Bene? - Opinione sul mio impianto


watt2000

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Credo proprio che il mio impianto civile risalente al 1985 non sia a norma.

Ve lo descrivo qui sotto.

Contatore elettronico ENEL con MGT 63A

Diff.le generale 25A - 30mA

Da esso partono 2 montanti: uno di sez. 2,5mmq (x punto luce e presa 16A garage) e l'altro di 4 o 6 mmq per l'appartamento. Nell'app.to ci sono 2 MGT: uno da 10A per le luci e uno da 16A per il circuito FM. Al circuito FM è collegato un lungo cavo da 2,5mmq che arriva al sottotetto per presa da 16A e p.to luce.

Il garage non è protetto dal cortocircuito.

Che modifiche devo apportare? Vorrei sentire le vostre proposte.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto sarebbe opportuno avere un differenziale accoppiato ad un'interruttore magnetotermico subito dopo il contatore.

Poi, sarebbe utile definire le lunghezze delle varie linee, in garage hai solo una presa e un punto luce?

Se metti il mt. diff. dopo il gruppo di misura, anche il garage sarà in parte protetto dal cto cto, se invece hai la possibilità puoi mettere un mt diff direttamente in garage.

Il centralino di casa sembra normale anche se non indichi le sezioni dei conduttori collegati ai due mt.

Il 2,5 mmq che va al sottotetto per una sola presa e un punto luce può andar bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto dici basterebbe proteggere la linea al garage con un MT da 16A.

Non hai pero' menzionato la cosa piu' importante e cioe la cordina di terra........

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho specificato le sezioni dei cavi a valle dei due magnetotermici dell'appartamento perché so per certo che è tutto ok. L'unica parte non protetta dell'impianto è il garage. Credevo anch'io, infatti, che bastasse mettere solo un MGT in garage. Però non so come metterlo.

C'è una cassetta di derivazione dove la linea si divide in 2 per la presa ed il punto luce. Cosa faccio? Tiro fuori i cavi dalla cassetta in muratura e li faccio passare all'interno del centralino da parte contenente il MGT da 16A?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere il MGt da 16A a fianco del Differenziale generale. Qui ti è facile intercettare la linea garage.

Elvezio non si riferiva alla "sezione dei cavi" ma alla cordicella giallo-verde :

1) esiste?

2) Ha una sezione di almeno 4 mm2 ? (sezione corretta = sezione di fase )

3) ....e poi si spera ci sia il picchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la cordina di terra ha le stessa sezione di quella dei conduttori della linea è di 4 mm2.

Il picchetto c'è e so per certo che il l'impianto di terra funzione. So che lo hanno provato da poco.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...