Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore 220v 380v trifase


avatar1957

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho letto qualche articolo sull'argomento, e volevo sapere se qualcuno sa rispondere la mio quesito

 

Per ragione fisiche non posso portare il 380 in casa, dovrei fare uno scavo e il costo proposto è proibitivo.

Per hobby Ho necessità di verificare il funzionamento di alcune macchine con motori a 380 (frese, torni etc)

Non volendo acquistare un gruppo elettrogeno (ne ho già uno a 220 7.5kw), volevo una soluzione alternativa e per funzionamenti non continuativi.

Possiedo già alcuni inverter (VFD) da 220 mono a 220 trifase, da 2.2 e 4kw.

Ho un contatore a 220v da 7.5 kw

Inoltre ho a disposizione un trasformatore trifase primario 220 secondatrio 380 da 10.000 VA 50/60hz

Ho pensato di collegare uno dei miei VFD da 220 mono a 220 trifase all'ingresso del trasformatore trifase, così da avere sul secondario i 380v sospirati.

Ho fatto tutte le connessioni necessarie, e provato sia a 50 che a 60hz

Con un tester ho misurato sul primario trifase e su tutte le fasi ho 240v, mentre in uscita sul secondario, 2 fasi sono a 420v e 1 fase a 320

Può essere che il trasformatore non sia funzionante, mi sembra strano che solo un avvolgimento mi diA 100 v in meno?

Può essere un problema degli inverter, che oltretutto non so che parametri dare alla sezione motore, in termini di amperaggio, tensione, resistenza etc etc

 

Ultimo punto le connessioni di terra, sul quale ho dei dubbi-

Su VFD vi sono ingressi e uscite e una singola presa di terra

Il trasformatore a 3 ingressi per il primario a 220 e 4 uscite sul secondario per le 3 fasi e 1 presa segnata come terra.

Le terre del vfd e del trasformatore vanno connesse insieme ?

 

Qualcuno mi sa dire se questo tipo di utilizzo di un VFD e fattibile, oppure mi sono messo in piedi un accrocchio che non serve a nulla?

Spero di avere messo la richiesta nel forum giusto, ho seguito la posizione di un post simile.

Grazie per le risposte, e colgo l'occasione di augurare buone feste a tutti.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessandro 

7 ore fa, avatar1957 ha scritto:

oppure mi sono messo in piedi un accrocchio che non serve a nulla?

Ecco , purtroppo si....

I motivi sono molti , i più evidenti il fatto che gli avvolgimenti del trafo non sono visti bene dall inverter   soprattutto perché non vi sono regolazioni sensate fra vuoto e pieno carico

Inoltre non puoi creare dal nulla i 10 kw del trafo , anche se ne usi di.meno , pilotandolo con un inverter in i gresso a 230   nonostante tu abbia a disposizione 7,5 kw

Buon anno nuovo a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi,

allora mi conviene buttare via tutto, e dotarmi di gruppo elettrogeno, poiché non ho altre possibilità. 

Fare scavo di 60 metri x interrare nuovo cavo e tubo, mi costa troppo, per fare solo qualche prova.

Speravo di avere trovato una soluzione a basso costo, visto che avevo tutto in casa.

Grazie ancora e rinnovo auguri.

 

Saluti

Alessandro

Modificato: da avatar1957
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono convertitore statici con ingresso mono/tri-fase, e uscita mono/tri- trifase a frequenza anche diversa ma i costi non sono proprio abbordabili.

Fanno doppia conversione AC/DC DC/AC, se sul  bus DC matti il un pacco batterie fa anche UPS.

Li produce un azienda toscana, i piccoli si utilizzano per adattare gli organi elettrofonici anni 50/60 con ingresso 110V 60Hz destinati per il mercato americano e hanno uscita sinusoidale a frequenza quarzata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...