Vai al contenuto
PLC Forum


come regolare pressostato alta e bassa pressione e differenziale


aniellos

Messaggi consigliati

buonasera vorrei che qualcuno mi spiegaste con semplicita ' come regolare un pressostato  alta e bassa  pressione arresto compressore e rimessa in moto atteaverso il differenziale...chiedo sempre per cortesia grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ovviamente devi collegare al circuito un manometro, scegli la pressione/temperatura alla quale vuoi intervenga (classico nel lato di alta aiutarsi con un cartone o fermando la ventilazione per far salire rapidamente i valori), e stando pronti con la vite di regolazione per far intervenire l’interruzione al valore letto sul manometro.

 

Quando il valore desiderato corrisponde, sempre guardando il manometro si regola la vite del differenziale, che interviene “a scendere”, cioè per l’intervallo di pressione impostato di differenziale il pressostato blocca, quando la pressione scende fino al valore che c’interessa (sempre letto sul manometro) il pressostato sblocca e torna come prima.

 

Ovviamente i valori sono stampati anche sul pressostato, ma il manometro è più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno AlessioMendito grazie per il tuo gentile aiuto , il mio pressostato  di regolazione e un danfoss kp15  doppio  tiene sia scala alta e bassa pressione  e differenziLe ....quindi la regolazione della scala dellq pressione bar si ottiene l arresto del compressore? e il differenziale si regola la ripartenza compressore giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo, ad esempio (numeri a caso ) lato di alta vuoi bloccare a 30 bar e ripartire a 28, devi impostare il blocco a 30 bar, succede che appena si ferma il compressore la pressione cala cala cala cala fino a 28, per cui dovrai mettere un differenziale di 2 bar, 30-28=2, e quando la pressione sarà arrivata a 28 il pressostato chiude e il compressore riparte, lo stesso vale nel lato di bassa, per quello il differenziale “è a scendere”.

Nel lato di bassa è lo stesso ma al contrario, ma il principio è lo stesso, diciamo che è più facile da fare che da spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, aniellos ha scritto:

come regolare un pressostato  alta e bassa

Aggiungo a quanto gia detto

Dipende soprattutto del refrigerante che si sta usando e dalle temperature di scambio. Certo che se è una sostituzione lo imposti come era prima.

 

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...