Vai al contenuto
PLC Forum


DYSON V15 - Problema intasamento e motore ad impulsi - Filtro.


miazza

Messaggi consigliati

Come da oggetto, il mio V15 dopo solo 5 mesi di vita mi segnala un problema d'intasamento e il motore va ad impulsi.

Chiaramente ho fatto tutte le procedure di pulizia raccomandate anche dal servizio assistenza ma il problema persiste.

Ogni volta che lo scuoto contina ad uscire una polvere sottilissima ... chissà quanta ce n'è in giro che non riesco a vedere.... 

 

Comunque non c'è nessuna evidenza di sporcizia nel tratto di aspirazione e l'unico dubbio che mi resta è il firltro HEPA lavabile che potrebbe essere "esausto" e sebbene sembra pulito non fa passare abbastanza aria e si intassa subito.

 

Ora ne ho comperato uno nuovo ma , mentre arriva, vorrei provare a ricondizionare il vecchio cambiando il "panno" viola che avvolge il cilindro.

Qualcuno ha qualche suggerimento ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è assolutamente la prima soluzione ma se invece dovesse essere il filtro (cosa molto probabile visto che dopo l'ultimo lavaggio la situazione è migliorata anche se non scomparsa) come posso provare a "rigenerarlo" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, miazza ha scritto:

come posso provare a "rigenerarlo" ?

il filtro HEPA non è rigenerabile, finiti i mesi o i cicli di vita va preso e buttato nell'indifferenziato (se hai in casa un soggetto allergico ad acari e polvere va cambiato spesso) e andrebbe sostituito con i pezzi originali, in quanto le copie non sempre sono certificate (o hanno certificati fatti con paint). 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

... e andrebbe sostituito con i pezzi originali, in quanto le copie non sempre sono certificate (o hanno certificati fatti con paint). 

 

 

Questo lo dicono anche per la batteria della macchina ... ...per i filtri dell'acqua ... etc... sinceramente non credo che non comperare gli originali sia sempre un sinonimo di scarsa qualità. 

Un filtro originale costa 39 Euro, se ne cambio uno ogni 4 Mesi (questa è stata la durate del primo) spendo 120 Euro di filtri ogni anno !

Questo di certo non lo pubblicizzano quando ti vendono una aspirapolvere da 700 Euro....

 

Io con 32 Euro ne compero 4 su Amazon e questa è già una spesa che non vorrei affrointare ... e sono propenso a credere che Amazon non venda articoli dannosi per la salute .....

 

Per come la vedo io comunque il filtro HEPA non è la parte che si esaurisce prima in questi filtri; da ignorante direi che la parte che si esaurisce è quella fatta di cotone (o non so cosa) che s'impiastra e non si lava più (quella viola con disegnato il rubinetto).

La parte HEPA (quella lamellare bianca x intenderci) è ancora in buone condizioni (almeno così pare a 10 X con il microscopio). 

Ecco perchè vorrei provare a sostituire la parte di quel materiale che non so cosa sia .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, miazza ha scritto:

vorrei provare a sostituire la parte di quel materiale

se vai in un negozio o rivendita di quei tipi di materiale magari sanno suggerire

18 minuti fa, miazza ha scritto:

sono propenso a credere

se scrivi ad amazon di norma ti dicono tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, miazza ha scritto:

Euro di filtri ogni anno !

quando si compra un prodotto si deve tenere conto del costo delle parti a consumo, i nuovi dyson noto che hanno dei filtri anche più costosi rispetto al nostro vecchio DC20 a traino, dove il filtro costa una decina di € e lo cambiamo ogni 6 mesi. 

 

1 ora fa, miazza ha scritto:

che s'impiastra e non si lava più

io quella viola del nostro dyson la butto in lavatrice con i panni delle pulizie di casa, mai rovinata e sempre uscita perfetta. 
Prova, tanto devi comunque comprarlo nuovo prima o poi...
 

*gli stessi prodotti che ho visto su amazzone li ho trovati anche su "aliveloce" dalla cina... quindi immagino che il prodotto non originale non sia certificato, ma se non hai allergici ad acari o polvere in casa, puoi usarli benissimo, tanto alla fine 3/4 del listino amazon è lo stesso di Alibaba (i venditori dalla cina con il discorso delle dogane hanno spostato i magazzini qui e vendono anche su amazon)

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare una prova puoi togliere il filtro hepa e farla lavorare senza. Il funzionamento a singhiozzo lo fa anche senza tubi collegati? 

Comunque confermo che i filtri Dyson hanno una durata a vita. Vanno solo lavati, a differenza di quelli di altri aspirapolvere tipo folletto 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, rimonta ha scritto:

i filtri Dyson hanno una durata a vita

anche quelli di carta? 
ricordo che nelle istruzioni del nostro dc20 era riportato di sostituirlo ogni anno/6 mesi ed avendo un soggetto allergico lo facciamo ogni 6 mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DC20 (io ho il DC 19 T2 ma dovrebbe essere simile) ha un filtro post motore (quello montato sul retro del vaso di raccolta) e va lavato ogni 6 mesi (lavato, non cambiato).

Il filtro HEPA è montato sotto la ciotola di raccolta, nella parte bassa dell'aspirapolvere e di norma non va cambiato. Così mi aveva detto l'assistenza quando li avevo contattati.

Per quanto riguarda i portatili a batteria, io ho un V8 con i due filtri. Quello al centro del vortice e quello di espuilsione montato sulla parte posteriore del corpo aspirapolvere. Entrambi vanno lavati solo con acqua.

Io entrambi gli aspirapolvere, una volta all'anno, li smnonto completamente e li lavo con sgrassatore. Del DC 19 smonto tutte le viti del filtro ciclonico, separo tutti i pezzi e lavo bene l'interno per togliere tutta la polvere che resta incollata alle pareti. Questo perchè a volte capita di aspirare qualche pezzo di cibo umido, oppure aspirare qualche pavimento esterno non proprio asciutto. Li tratto abbastanza male..... l'importante pèrò è non usarli mai per aspirare la polvere di quando si forano i muri con il trapano. Essendo molto sottile rischia di intasare velocemente i filtri.

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, rimonta ha scritto:

di norma non va cambiato

boooh, quello di carta lo cambiamo che diventa nero e visto il costo non è un grosso problema 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Scusate il ritardo ma ero in montagna e non mi sono collegato.... ogni tanto stacco del tutto.

 

Ho lavato un un po' di sapone neutro il filtro e poi lo ho lasciato asciugare bene per qualche giorno.

Ora sembra andare bene ... stiamo a vedere ne l frattempo ne ho ordinato uno su Ali a 8 Euro (spedizine inclusa).

 

Resta comunque strano che il SW del dyson segnala problema intasamento invece di pulizia del filtro ... (cosa che faccio abbastanza regolarmente).

 

Comunque su Amazon si trova l'offerta di 4 firltri a 32 Euro e nel caso questa spesa me la potrei anche permettere su base annuale (anche se non sta sritto da nessuna parte ogni quanto andrebbe sostituito).

 

Grazie ancora atutti per le informazioni fornite... bella l'informazine che il filtro dovrbbe durare tutta la vita !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Giusto per aggiornare la situazione.

Dyson ha riconosciuto una partida di V15 difettosa e mi sostituirà in garanzia tutto il corpo motore.

Non usate l'assistenza via WhatApp perchè io ci ho perso 3 mesi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...