Vai al contenuto
PLC Forum


Sony HST-411 volume basso


dkmorb

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

un amico usa questo vecchio compatto SONY in officina, ma da qualche tempo emette soltanto suoni bassissimi, al limite dell'udibile.
Dopo un po' di ricerche con generatore di frequenza e oscilloscopio, mi son imbattuto su un doppio OpAmp (M5218AL),a valle del quale trovo lo stesso livello di segnale (500 mV e 500 Hz) iniettato in ingresso.
La rilevazione strana consiste nel fatto che all'uscita dell'operazione trovo lo stesso segnale (e già qui la faccenda inizia a puzzare), mentre subito dopo la resistenza da 4.7k in serie sul rispettivo ramo no... eppure l'ho misurata sul pcb e sembra ancora integra!!

 

P.S.: Oggi sembra non essere possibile caricare piccole immagini; avrei voluto caricare la sezione di schema interessata.

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

ho visto il circuito,purtroppo per problemi del forum non è possibile ancora pubblicare schemi. Se dopo la resistenza da 4,7k e per ogni canale non c'è segnale,significa che lo stadio finale lo cortocircuita in qualche modo.

Però se è su entrambi i canali,la cosa non mi quadra. Sembrerebbe che il Mute lo taciti a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ho visto il circuito,purtroppo per problemi del forum non è possibile ancora pubblicare schemi. Se dopo la resistenza da 4,7k e per ogni canale non c'è segnale,significa che lo stadio finale lo cortocircuita in qualche modo.

Però se è su entrambi i canali,la cosa non mi quadra. Sembrerebbe che il Mute lo taciti a massa

Salve Riccardo,

ho fatto una prova nel frattempo: saltando con un ponticello le resistenze da 4.7k, il segnale si sente forte e chiaro (avevo provato anche a sostituire i condensatori da 10uF sull'uscita, ma non ho riscontrato nessun cambiamento).

Onestamente, la cosa strana che non mi spiego riguarda la potenza del segnale in input and in output: se ho in input 0.5Vpp, in output non dovrei trovare un segnale "pre-amplificato"? 
Stavo pensando ad un problema dell'operazionale in questione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
31 minuti fa, dkmorb ha scritto:

se ho in input 0.5Vpp, in output non dovrei trovare un segnale "pre-amplificato"? 

in teoria sì,ma dipende da come viene fatto lavorare. Può avere anche guadagno unitario e fungere da adattatore di impedenza a volte. Dovrei riguardare il circuito e andare a ripassare la teoria degli operazionali.....ma sinceramente non ne ho più voglia

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Può avere anche guadagno unitario e fungere da adattatore di impedenza a volte

...e c'hai ragione! Potrebbe essere così...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Sembrerebbe che il Mute lo taciti a massa

E mi sa che anche su questo avevi ragione...rileggendo per bene lo schematico si nota, infatti, che il pin MUTE del processore M50725 pilota due NPN che dirottano o meno il segnale audio a massa (almeno questo mi è parso di capire). La cosa strana è che sullo schema, in funzionamento, le tensioni sulle basi dei transistor dovrebbero essere a 0 ma io, invece, rilevo con il tester una tensione pari ad 1.6V circa.
E' forse per questo che alzando il volume al massimo si sente qualcosina dagli altoparlanti? Se inibissi l'accensione dei transistor di MUTE ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova eseguita con successo! Ma, onestamente, non mi va di spendere altro tempo per un compatto così tenuto male...tanto mi ha detto che, quando smonta dall'officina, isola tutto dal contatore!

Grazie @Riccardo Ottaviucci per lo spunto ed il supporto!

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...