SimoneC618 Inserito: 28 dicembre 2021 Segnala Inserito: 28 dicembre 2021 Salve, ho una caldaia Sime murelle bf 20 che è stata inutilizzata per diversi anni e che vorrei mettere di nuovo in funzione. Sfortunatamente ho riscontrato dei problemi durante l'accensione. La caldaia si avvia regolarmente ma alla richiesta di acqua calda per i termosifoni non riesce ad accendere la fiamma pilota: in sostanza si sente una sorta di brevissimo ronzio provenire dalle candelette di accensione ma la scintilla non scocca. Ho già smontato praticamente ogni componente ed ho fatto le seguenti verifiche: Test di resistori, diodi e condensatori sulla scheda principale Test di resistori e condensatori sulla scheda di accensione Test di funzionamento del pressostato fumi Test di alimentazione della scheda di accensione per verificare che le arrivi una tensione pari a 220V Test di funzionamento delle candelette (le ho collegate col raddrizzatore a 12V ed ho provato che facessero la scintilla) Ho misurato anche la tensione sulle candelette nel momento in cui dovrebbe scoccare la scintilla e mi danno entrambe 220V (sia quella di accensione che quella di rilevamento) Ho verificato che la pompa dell'acqua e quella dei fumi girino correttamente e che il gas venga emesso in camera di combustione Ho provato anche ad avvicinare la candeletta al piatto metallico della camera di combustione ed ho provato a metterli in contatto col cacciavite ma la scintilla non scocca Dopo tutte queste verifiche inizio a pensare che il problema possa essere relativo alla scheda di accensione, magari qualche condensatore non riesce a fornire la tensione necessaria alla candeletta di accensione per procurare la scintilla. Qualche parere a riguardo?
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Inserita: 28 dicembre 2021 Scusa , ma dimmi se ho capito bene ! Si apre pure la valvola gas ? Quindi senti puzza di gas ? Manca solo la scintilla ? Se fosse così , il problema è sulla scheda .
SimoneC618 Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2021 Salve, grazie mille per la risposta. Ha centrato perfettamente il punto, si sente odore di gas ma non scocca la scintilla. Proverò ad acquistare la scheda accensione nuova.
SimoneC618 Inserita: 4 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2022 Salve, ho comprato la scheda nuova ed ora la caldaia è tornata a funzionare correttamente. Grazie mille per il consiglio.
Stefano Dalmo Inserita: 5 gennaio 2022 Segnala Inserita: 5 gennaio 2022 Grazie a te per la condivisione👍
Messaggi consigliati