Vai al contenuto
PLC Forum

Problema accensione caldaia SIME murelle bf

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho una caldaia Sime murelle bf 20 che è stata inutilizzata per diversi anni e che vorrei mettere di nuovo in funzione. Sfortunatamente ho riscontrato dei problemi durante l'accensione. La caldaia si avvia regolarmente ma alla richiesta di acqua calda per i termosifoni non riesce ad accendere la fiamma pilota: in sostanza si sente una sorta di brevissimo ronzio provenire dalle candelette di accensione ma la scintilla non scocca. 

Ho già smontato praticamente ogni componente ed ho fatto le seguenti verifiche:

• Test di resistori, diodi e condensatori sulla scheda principale
  • Test di resistori e condensatori sulla scheda di accensione
  • Test di funzionamento del pressostato fumi
  • Test di alimentazione della scheda di accensione per verificare che le arrivi una tensione pari a 220V
  • Test di funzionamento delle candelette (le ho collegate col raddrizzatore a 12V ed ho provato che facessero la scintilla)
  • Ho misurato anche la tensione sulle candelette nel momento in cui dovrebbe scoccare la scintilla e mi danno entrambe 220V (sia quella di accensione che quella di rilevamento)
  • Ho verificato che la pompa dell'acqua e quella dei fumi girino correttamente e che il gas venga emesso in camera di combustione
  • Ho provato anche ad avvicinare la candeletta al piatto metallico della camera di combustione ed ho provato a metterli in contatto col cacciavite ma la scintilla non scocca

Dopo tutte queste verifiche inizio a pensare che il problema possa essere relativo alla scheda di accensione, magari qualche condensatore non riesce a fornire la tensione necessaria alla candeletta di accensione per procurare la scintilla.

Qualche parere a riguardo? 

Inserita:

Scusa , ma dimmi se ho capito bene ! Si apre pure la valvola gas  ?  Quindi  senti  puzza di gas ?

Manca solo la scintilla  ?

Se fosse così  , il problema è sulla scheda .

Inserita:

Salve, grazie mille per la risposta.

Ha centrato perfettamente il punto, si sente odore di gas ma non scocca la scintilla.

Proverò ad acquistare la scheda accensione nuova. 

Inserita:

Salve, ho comprato la scheda nuova ed ora la caldaia è tornata a funzionare correttamente. 

Grazie mille per il consiglio.

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie a te per la condivisione👍