Lockeid Posted December 28, 2021 Report Share Posted December 28, 2021 Salve. Sto effettuando una riparazione su un dispositivo che monta l'integrato in oggetto. Avevo il corto circuito totale sul dispositivo, poi sollevando il pin 2 RA0/AN0 ho risolto con il corto ma giustamente l'apparecchio funziona in parte. Calcolando che il resto dell' integrato sembra essere in buono stato compreso le porte destinate alla lettura/scrittura, volevo chiedere se c'è qualcuno disposto ad aiutarmi in un tentativo di lettura e riscrittura su un nuovo PIC. C'è da calcolare che il SW potrebbe essere bloccato ma non ci sono altre alternative che un tentativo. Purtroppo dalla casa madre non ci sono più ricambi in quanto dispositivo obsoleto. Per chiunque fosse disposto ad aiutarmi ci tengo a sottolineare che non si tratta di un' opera che terminerà con il solo grazie. Buone festività a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted December 28, 2021 Report Share Posted December 28, 2021 A parte il fatto che non è la sezione adatta (esiste una sezione specifica per microprocessori), quel pic è un OTP e se non hai il programma originale non lo riprogrammi. Inoltre, ammesso fosse possibile leggere il programma, dovresti smontare il chip ed inserirlo su di un programmatore lettore, a meno di non riuscire a realizzare il circuito adatto e montarlo volante sollevando in pins njecessari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lockeid Posted December 28, 2021 Author Report Share Posted December 28, 2021 Si in effetti ho sbagliato settore; grazie per lo spostamento. Il processore è già smontato visto che era provvisto di zoccolo; equipaggia una tastiera midi. Guardando il datasheet mi sembra di capire che i piedini interessati dovrebbero essere 4 in tutto: Vss, Vdd, RB6 Serial programming clock ed RB7 Serial programming data. Quindi abbandono l'idea? Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidOne71 Posted December 28, 2021 Report Share Posted December 28, 2021 Secondo me si può tentare la lettura Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidOne71 Posted December 28, 2021 Report Share Posted December 28, 2021 sembra che questo lo possa fare Device Support List Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted December 29, 2021 Report Share Posted December 29, 2021 Provare a leggerlo, visto che è su zoccolo, costa poco; se si riesce a leggerlo si può facilmente trasferire il programma. In che zona abiti? magari c'è qualcuno nella tua zona che può darti una mano. Se la cosa è fattibile, avendo l'attrezzatura (programamtore) in 10 minuti si risolve il tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lockeid Posted December 29, 2021 Author Report Share Posted December 29, 2021 Salve. Grazie per l'intervento di entrambi. Io sono in Abruzzo ma se c'è qualcuno che vuol tentare non per beneficenza posso spedire il Pic. In caso di lettura posso inviare anche il sostituto. Davidone avevo già visto quel lettore/programmatore. Potrei acquistare ma poi mancherebbero tutte le competenze. Inoltre non me la sentirei di fare esperimenti su di un pezzo non replicabile. Insomma preferirei affidare il tentativo a chi ha più possibilità di me di riuscire. Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidOne71 Posted December 29, 2021 Report Share Posted December 29, 2021 2 ore fa, Lockeid ha scritto: Io sono in Abruzzo Proprio dietro l'angolo😁 Quel programmatore è da mesi nel carrello di Amazon, non mi sono ancora deciso di comprarlo. Io ho il Pickit2 ma sembra che non sia compatibile. 2 ore fa, Lockeid ha scritto: Potrei acquistare ma poi mancherebbero tutte le competenze. Bè anch'io avrei del timore nel farlo, ma non penso sia difficile. La cosa che potrebbe tranquillizzare è che non si può programmarlo (almeno penso, non sono convinto che è un OTP) quindi non perdi nulla. Al limite non riesci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lockeid Posted December 29, 2021 Author Report Share Posted December 29, 2021 Ammesso l'acquisto Con quale software andrebbe fatto il lavoro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darlington Posted December 29, 2021 Report Share Posted December 29, 2021 18 minuti fa, Lockeid ha scritto: Con quale software andrebbe fatto il lavoro? Con quello a corredo del programmatore o con uno che lo supporti, piuttosto nessuno si è posto il problema che se si tratta di un'applicazione commerciale ci sono ottime possibilità che il pic sia protetto in lettura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott.cicala Posted December 29, 2021 Report Share Posted December 29, 2021 Controlla cos'è collegato a quel pin che hai sollevato, e verifica che il corto non sia esterno. Perché se veramente è la porta ad essere in corto, pur nella remota eventualità che non sia protetto, un prommer qualsiasi non lo riconoscerà e probabilmente nemmeno un originale microchip. Se invece è protetto, qualsiasi prommer non lo riconoscerà ugualmente e verrà identificato come un altro tipo di pic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lockeid Posted December 29, 2021 Author Report Share Posted December 29, 2021 5 ore fa, Darlington ha scritto: Con quello a corredo del programmatore o con uno che lo supporti, piuttosto nessuno si è posto il problema che se si tratta di un'applicazione commerciale ci sono ottime possibilità che il pic sia protetto in lettura. Si. Io. Se rileggi il maledetto problema me lo sono posto purtroppo! Saluti ben risrntito 4 ore fa, dott.cicala ha scritto: Controlla cos'è collegato a quel pin che hai sollevato, e verifica che il corto non sia esterno. Perché se veramente è la porta ad essere in corto, pur nella remota eventualità che non sia protetto, un prommer qualsiasi non lo riconoscerà e probabilmente nemmeno un originale microchip. Se invece è protetto, qualsiasi prommer non lo riconoscerà ugualmente e verrà identificato come un altro tipo di pic Su quell' ingresso arriva la 5v diretta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lockeid Posted December 30, 2021 Author Report Share Posted December 30, 2021 Salve tutti. Ho trovato una persona che dopo le feste farà il tentativo di lettura. Scriverò gli esiti. Grazie a tutti per i suggerimenti. Serene festevità Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidOne71 Posted December 30, 2021 Report Share Posted December 30, 2021 Bene, facci sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lockeid Posted January 12, 2022 Author Report Share Posted January 12, 2022 Salve tutti. Ho mandato l'integrato da un amico. Con programmatore Galep 5 nulla di fatto. Mi dicono che se non vi è un problema hardware è possibile che sia protetto da lettura. Avevo già messo in conto ma non avevo altre scelte che tentare. Come promesso vi ho aggiornati. Grazie per i consigli. Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidOne71 Posted January 12, 2022 Report Share Posted January 12, 2022 Peccato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts