Vai al contenuto
PLC Forum


rendimento utile di un generatore di calore


thermotechnician

Messaggi consigliati

thermotechnician

Buongiorno a tutti,

ho trovato la seguente espressione per calcolare il rendimento utile di un generatore di calore:

ηg = (90+2Log Pn)  (valore in %)

dove “Log Pn ” è il logaritmo in base 10 della potenza termica utile nominale del generatore.

Qualcuno può gentilmente spiegarmi come si ricava e soprattutto il "2" ed il "90" (parametri che variano a seconda degli impianti) cosa significano e da dove arrivano? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà quella è una norma di legge che fissa il rendimento minimo che un impianto deve avere, i valori li hanno presi, da quel che ne so, prendendo un campione di caldaie esistenti quando hanno formulato la norma lasciando un po' di tolleranza per accettare anche caldaie meno performanti. il rendimento reale (quello che trovi in scheda termica) si prende "ai morsetti" guardando quanto gas si butta dentro e quante calorie utile esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Come detto Da Davide, è la formula per calcolare il rendimento minimo di legge per una caldaia o un generatore di calore. Prendiamo ad esempio una caldaia con potenza utile di 24 kw :

si ha che il logaritmo di 24 è 1,38  quindi ( 90 +2 x 1,38)  =  (90 + 2,76) = 92,76

Quindi applicando questa formula il rendimento minimo di un generatore da 24 kw deve essere del 92,76%   

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea, prova a verificare se è presente negli allegati tecnici della normativa sul risparmio energetico, roba dei primi anni '90 se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

thermotechnician

Sulle leggi che ho trovato, si rimanda alle norme UNI; ho provato a guardare anche sul sito delle norme UNI ma non sono a riuscito a trovare nulla, pur avendo accessibilità alla consultazione. Probabilmente ho cercato male, ma ho scritto sul forum proprio per cercare un aiuto, indirizzamento. E' mera curiosità, ma è per capire meglio come funzionano queste cose. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...