Vai al contenuto
PLC Forum


Errore Bus DC non in rallentamento


GiorgioM87

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema con un inverter Lovato VLB3 v400 Kw4 montato meno di 10 mesi fa da un'altra ditta e un motore da me montato 3 kw 4 poli nuovo. 

Il motore aziona un ventilatore DD10.

In modo casuale ma più spesso ad Hz più elevati (35/40) va in errore di sovratensione del Bus DC.

La tensione in ingresso sulle tre fasi è V384.5 su due fasi e V385.6 sull'altra.

Da cosa potrebbe dipendere l'errore?

Grazie a chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto bisogna verificare a quanto è tarato il limite di tensione delDC bus; dovrebbe essere 650Vcc il limite di allarme. Controlla il parametro che serve ad impostare questa soglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato al volo il manuale in rete, 

Il 29/12/2021 alle 11:58 , GiorgioM87 ha scritto:

va in errore di sovratensione del Bus DC.

 

Livio ti ha risposto , io aggiungo :   ti capita per caso se fai un rallentamento brusco , ovvero hai l'inerzia dle ventilatore che trascina il motore, e facendo così , alza il bus in dc ?  non credo tu abbia le resistenze

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema deriva da trascinamento del carico, abilita il chopper di frenatura mettendo l'apposita resistenza come indicato nel manuale (il valore dipende dalla grandezza dell inverter).

Per fare una prova si può mettere anche delle lampadine alogene (3 in serie per fare 690V) anche se in questo caso a lampadine spente la resistenza e molto minore di quando sono accese....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...