Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi lavastoviglie Siemens SN66P092EU


Sevensix3

Messaggi consigliati

Buongiorno, da qualche settimana la lavastoviglie aveva problemi a completare i lavaggi, qualche volta il display rimaneva acceso con scritto 001.

Altre volte rimaneva 1 cm di acqua ed altre volte sembrava che non avesse lavato.

Ieri ho pulito i filtri ed ho controllato che girassero le palette della pompa di scarico.

Attualmente se avvio un normale programma la lavastoviglie effettua lo scarico iniziale ed inizia il risciacquo ma poi non succede più niente anche se dal display a pavimento il tempo scorre ma c'è sempre il simbolo del risciacquo (non appaiono lavaggio ect).

Se avvio il programma del solo risciacquo non succede assolutamente niente (ma il display a pavimento arriva regolarmente a fine ciclo di 15 minuti).

Se effettuo un reset dopo un minuto suona il cicalino ma sul display trovo l'errore E:02.

Non riesco a capire il nesso tra l'errore E:02 che dovrebbe essere un malfunzionamento del sensore di temperatura ed il fatto che non inizia un semplice risciacquo dove non penso che serva un controllo della temperatura.

Mi potete aiutare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa , ma io non ho capito dopo lo scarico cosa fa .

6 ore fa, Sevensix3 ha scritto:

effettua lo scarico iniziale ed inizia il risciacquo ma poi non succede più niente

Cosa  fa in pratica ? Iniziando il risciacquo 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma io non ho capito dopo lo scarico cosa fa .

Cosa  fa in pratica ? Iniziando il risciacquo 

Inizia a risciacquare per qualche decina di secondi e poi non succede piú niente ma come ho scritto il display a pavimento avanza fino alla fine del programma (ma resta sempre il simbolo del risciacquo).

L'acqua del risciacquo iniziale resta sul fondo della vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei provare a cambiare il sensore di temperatura segnalato sull'errore del display.

Si tratta dell'articolo 00611323 che su alcuni siti viene venduto come "sensore di temperatura", su altri come “Sensore ottico acqua sporca”, "Sensore di livello" o addirittura "Pressostato".

Sull'esploso della Siemens è descritto semplicemente come "Sensore".

Sapete cosa è esattamente e se può essere la causa dei miei problemi?

C'è un modo per testarlo?

 

In alternativa, come altre parti difettose potrei sospettare della pompa di scarico o della scheda elettronica.

 

P.S. a parziale modifica del primo post, se imposto il programma del risciacquo, qualche volta lo stesso viene eseguito ma poi o non scarica affatto oppure se scarica il tempo si ferma a 1 minuto dalla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 30/12/2021 alle 07:24 , Sevensix3 ha scritto:

Inizia a risciacquare per qualche decina di secondi e poi non succede piú niente

Quindi , carica l'acqua  , il motore comincia a girare   spruzzando acqua sulle stoviglie per 10  secondi ,  poi lo stesso si ferma e   rimane cosi  ,mentre  il tempo scorre ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi , carica l'acqua  , il motore comincia a girare   spruzzando acqua sulle stoviglie per 10  secondi ,  poi lo stesso si ferma e   rimane cosi  ,mentre  il tempo scorre ?

Si qualche volta ha fatto questo, altre volte completa il risciacquo e poi non scarica. Altre volte non parte affatto il programma e non si accende neanche il proiettore a pavimento.

É un comportamento che varia, l'unica cosa abbastanza ricorrente é che il tempo scorre fino ad un minuto dalla fine (su display rimane 001) anche se in realtà non ha svolto tutto o parte del programma.

E se faccio un reset dopo un minuto circa sul display vedo errore E:02.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io controllerei connettori e cablaggi (anche se c'è continuità, col tester) e farei un controllo visivo alla scheda: magari è solo una saldatura da ripassare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

Io controllerei connettori e cablaggi (anche se c'è continuità, col tester) e farei un controllo visivo alla scheda: magari è solo una saldatura da ripassare

Grazie, la smonto e verifico tutti i contatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la lavastoviglie e subito mi sono accorto che era lento lo spinotto del sensore di torbidità.

Dopo averlo inserito bene sembrava che tutto funzionasse, i programmi arrivavano al termine ma purtroppo lavava con acqua fredda.

Con tester ho visto che allo spinotto della resistenza della pompa riscaldante arrivava corrente a 4 Volt durante tutto il ciclo di lavaggio e la resistenza della stessa pompa sembra a posto (circa 19,8 Ohm tra i 2 contatti, come da nuova).

Allora ho smontato la scheda elettronica (non si vedono saldature fatte male o altre anomalie), ho pulito tutti i contatti e gli spinotti dell'elettrodomestico spruzzandoci dello Svitol.

Ma alla prova successiva con un programma di lavaggio la lavastoviglie scarica e poi comincia a caricare acqua ma quando lo scambiatore è pieno per circa un terzo non succede più niente (ma il tempo nel display a pavimento continua a scorrere).

Se faccio il reset del programma nella maggior parte dei tentativi riappare l'errore E:02 relativo a "Malfunzionamento sensore di temperatura".

Ancora devo capire se il sensore di torbidità ingloba anche il sensore di temperatura (non vedo un sensore di temperatura sull'esploso).

Sul sensore c'è uno spinotto con 3 fili.

Che faccio, provo a sostituire il sensore di torbidità o avete qualche idea migliore?

Modificato: da Sevensix3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma forse il sensore di temperatura è sulla pompa riscaldante?

Allego una foto della mia pompa 00755078 dove si vedono i 3 spinotti e le mie ipotesi sulla funzione degli stessi462478299_Pompariscaldanteoriginale.thumb.jpg.a56156dc0d46f429c3047a4e56a1d4ae.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Sevensix3 ha scritto:

Ma forse il sensore di temperatura è sulla pompa riscaldante?

 

La foto non si vede, ma se è questa la risposta è "sì":

https://ibb.co/92SvJmF

 

In quel caso i valori del sensore dovrebbero essere quelli in figura. Però, se cablaggi e connettori sono a posto, per scrupolo ridarei un'occhiata anche alla scheda specie nella zona dei relè accertandomi che chiudano il circuito e darei comunque una ripassata alle saldature

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, UABC80 ha scritto:

 

La foto non si vede, ma se è questa la risposta è "sì":

https://ibb.co/92SvJmF

 

In quel caso i valori del sensore dovrebbero essere quelli in figura. Però, se cablaggi e connettori sono a posto, per scrupolo ridarei un'occhiata anche alla scheda specie nella zona dei relè accertandomi che chiudano il circuito e darei comunque una ripassata alle saldature

 

 

Grazie, era proprio lo schema che mi ci voleva!

La pompa riscaldante sull'esploso della Siemens ha codice 00755078 (Sostituisce il pezzo 12019637).

Ti allego anche una foto dove si vedono altri codici impressi sulla pompa ma a vederla sembrerebbe uguale a quella che hai postato.

Tra l'altro l'ho sostituita meno di 2 anni fa e se il multimetro mi conferma il malfunzionamento proverei a far valere la garanzia (acquistata on line)

nuova pompa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, UABC80 ha scritto:

Dovrebbe essere lei. Facci sapere! 🙂

Ho appena verificato i contatti del sensore di temperatura.

Tra i 3 contatti non c'è nessuna continuità e quindi ho avviato la procedura per la sostituzione della pompa ..... vi aggiorno appena ci sono novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho dovuto sospendere la riparazione per risolvere altri problemi ed oggi ho potuto smontare completamente la pompa ed ho misurato le resistenze con calma.

La volta precedente forse non avevo ben inserito i puntali data la posizione scomodissima ed oggi ho potuto verificare che in effetti i valori, sia della resistenza che del sensore di temperatura, rispecchiano esattamente quelli postati gentilmente da @UABC80

A questo punto sono disperato, non ho più idee su cosa provare, a parte il ripasso delle saldature sulla scheda elettronica suggerito sempre da @UABC80

Posto 3 foto della scheda, mi date qualche consiglio su quali saldature ripassare? Grazie

2022.01.08_Scheda elettronica - pulizia contatti 9.jpg

2022.01.08_Scheda elettronica - pulizia contatti 7.jpg

2022.01.08_Scheda elettronica - pulizia contatti 8.jpg

Modificato: da Sevensix3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2022 alle 16:48 , Sevensix3 ha scritto:

Ma alla prova successiva con un programma di lavaggio la lavastoviglie scarica e poi comincia a caricare acqua ma quando lo scambiatore è pieno per circa un terzo non succede più niente (ma il tempo nel display a pavimento continua a scorrere).

Se l'ultimo problema è ancora questo , controlla l'elettrovalvola sotto la tasca laterale .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Sevensix3 ha scritto:

mi date qualche consiglio su quali saldature ripassare?

 

Visivamente non vedo nulla che non va, ma puoi fare un tentativo lavorando in questa zona:

Cattura.PNG.c4f66da8a82ce3a780bee4e21261481d.PNG

 

La resistenza dovrebbe essere collegata ai primi due relè, ma per scrupolo ripassale a tutti ché male non fa. Segui anche il consiglio di @Stefano Dalmo

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se l'ultimo problema è ancora questo , controlla l'elettrovalvola sotto la tasca laterale .

Grazie, penso che per me l'elettrovalvola sia solo quella sul rubinetto di carico o ce ne sono altre (componente 601 a pagina 13 dell'allegato esploso)?

Se fosse quella, cosa e come devo controllarla?

 

https://drive.google.com/file/d/1nSHkFmeTa0_QNWQo0uwHvRq9J9TGglk-/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1tIpJUuoLqT--rA5vkXwTH67L_aSPHMbD/view?usp=sharing

 

P.S. Oggi non riesco a caricare direttamente le foto, provo con i link

8 ore fa, UABC80 ha scritto:

 

Visivamente non vedo nulla che non va, ma puoi fare un tentativo lavorando in questa zona:

Cattura.PNG.c4f66da8a82ce3a780bee4e21261481d.PNG

 

La resistenza dovrebbe essere collegata ai primi due relè, ma per scrupolo ripassale a tutti ché male non fa. Segui anche il consiglio di @Stefano Dalmo

Grazie, mi metto al lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la sua funzionalità meccanica ed elettrica  , in ohm su di essa senza connettore e se viene alimentata e non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver ripassato le saldature ai relè ed alla presa dove si innesta lo spinotto della resistenza, ho verificato il funzionamento dell'elettrovalvola e quindi ho rimontato tutto.

Ora sembra che funzioni tutto, grazie a voi!

Ho avuto però, durante il primo ciclo di prova con lavaggio veloce da 30 minuti, 2 arresti della lavastoviglie ed accensione della spia con il simbolo del rubinetto (mancanza alimentazione acqua) ma in entrambi i casi l'elettrodomestico si è arrestato per alcuni minuti (display a pavimento spento) e poi è ripartito da solo.

Penso che potrebbe essere a causa dello svuotamento di tutti i condotti dell'acqua e dello scambiatore.

Comunque per sicurezza ho rifatto un altro ciclo da 30 minuti (questa volta con tester collegato all'elettrovalvola per vedere se arrivava corrente) ed il problema non si è ripresentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine però , se metti mano da per tutto non sai dove stava il problema !.

 Ma se funziona  , va bene  lo stesso .

 Facci sapere  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vi aggiorno sulla situazione.

La lavastoviglie funziona regolarmente ma permane il saltuario problema del display a pavimento che rimane acceso a fine lavaggio indicando "001" (circa una volta su due).

In pratica, quando si presenta, sull'indicatore a pavimento rimane l'indicazione 001 (1 minuto dalla fine).

Se apro lo sportello il display è spento e se premo Power si spegne l'indicazione a pavimento.

Se ripremo Power sul display lampeggia "002" mentre a pavimento appare "002" fisso quando chiudo lo sportello.

Per azzerare gli errori devo tener premuto tasto Start e chiudere lo sportello per avere il reset dopo circa 1 minuto.

Fino a quando lava e asciuga la tengo così ma vorrei tanto sapere dove è il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...