Vai al contenuto
PLC Forum


Colpo d'ariete


Aleted68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, cortesemente avrei bisogno di un  Vs/ parere in merito al c.d. colpo d'ariete.

Abito all'ultimo piano (7^) di un condominio di 100 appartamenti. Da diversi mesi sento un rumore (simile ad un colpo di martello) provenire dall'appartamento sottostante (6^ piano) in corrispondenza del bagno. Tale fenomeno si verifica quando il condomino del 6^ piano apre e chiude l'acqua del bagno. Viceversa il rumore di cui sopra non si verifica mai quando viene utilizzato l'impianto idrico del mio appartamento (compreso quando uso gli elettrodomestici -lavastoviglie e lavatrice-).

Ovviamente ho contattato il condomino del 6^ piano ma fa finta di non capire (anche perché il fastidio ce l'ho solo io).

Ho avvisato l'amministratore di condominio -per e-mail 20 gg. fa- il quale ha contattato il tecnico dell'autoclave del condominio per effettuare un sopralluogo nel mio appartamento (senza programmare il sopralluogo contestuale nell'appartamento del condomino del 6^ piano). Al momento non si è visto nessuno.

 

Secondo Voi, sulla scorta di quanto suindicato, è plausibile che per risolvere il problema occorra intervenire nel mio appartamento oppure -come credo io- la soluzione vada ricercata solamente nell'appartamento del 6^ piano ?.

 

Infine come mi consigliate di procedere (posto che l'amministratore -a mio avviso- non è super partes) per mettere in mora sia il condomino del 6^ piano sia l'amministratore di condominio (anche perché da quello che mi risulta alla lunga potrebbero scoppiare le tubazioni interne dei bagni) ?.

 

Resto a disposizione per eventuali approfondimenti. Grazie e cordiali saluti, Ale.

Modificato: da Aleted68
Link al commento
Condividi su altri siti


Per vedere se è un colpo d'ariete basta che gli chiedi di chiudere come fa sempre e poi più lentamente e senti subito la differenza.

Solo se avete i contatori dentro gli appartamenti un eventuale colpo d'ariete dal piano sottostante può tornare nel tuo tramite la colonna montante che serve tutti, se i contatori sono sotto ognuno ha una sua colonna e continui sbalzi di pressione non possono danneggiarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...