Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi saltuari di ricezione canali TV DVB-T


letspring

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho grossi problemi di ricezione, ma solo in alcuni giorni oppure orari, capitano giorni che i televisori di casa sintonizzino oltre 150 canali ed altri a malapena 40, specifico che i televisori sono collegati ad una logaritmica 51FLiH73lFL._AC_SX450_.jpgsenza amplificazione, impianto nuovo di 2 anni fa per rifacimento tetto, precedentemente avevamo una direttiva a larga bandaantenna-larga-banda-direttiva-uhf-5hd-re in alluminio (con pannello riflettente in ferro arrugginito ma che funzionava benissimo) abbinata ad un'altra sotto simile a questa qfCt4yNi2EwOu8ZB8n3gNmGqpl21DZLkt8zwPfQP ugualmente senza amplificatore, con l'impianto vecchio prendevo tutto: rai e mediaset principali dal 1 al 6, la7, tv8 nove, 20, rai4, iris, raimovie, cielo, dmax, italia2, i canali regionali, ed altri, con la nuova antenna logaritmica vedo solo i principali dal 1 al 6, altri come rai4, tv8, 20, dmax ed i regionali a volte si vedono altre no, invece altri come la7, nove ed altri sono spariti del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


I due televisori sono collegati direttamente al filtro principale sotto l'antenna, che ha due uscite.

In camera avevo fatto un antenna portatile a T collegando uno spezzone di filo, prendo più canali con quella che con la principale sul tetto 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Montare un'unica antenna combo anziché due antenne distinte VHF UHF non è mai buona buona idea.

Nel tuo caso, passare da una 6 elementi VHF + una Blu 420 a una log 3-4-5 è ancora più assurdo.

Intanto dicci cosa è il "filtro principale", ovvero marca, modello ecc.

Se hai dubbi fagli una foto in cui si vedano i collegamenti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevano consigliato questo tipo di antenna, che poi praticamente sono quelle installate nel 90% delle case in paese.

Avrei tenuto volentieri le vecchie ma dice che erano arrugginite e che questo tipo avrebbe funzionato meglio 😕

Devo risalire nel sottotetto per fare delle foto, è una piccola scatolina bianca della fracarro dove entra il cavo diretto dell'antenna ed ha due uscite distinte per due tv, è tipo un amplificatore da palo ma non è alimentato e non ha possibilità di essere alimentato anche se ricordo di essermi informato ed esiste la versione predisposta per collegarci un alimentatore.

Vivo in Sardegna poco più giù di Oristano quindi l'antenna è direzionata verso i ripetitori di Badde Urbara a Santu Lussurgiu.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, letspring ha scritto:

è una piccola scatolina bianca della fracarro dove entra il cavo diretto dell'antenna ed ha due uscite distinte per due tv,

è tipo un amplificatore da palo ma non è alimentato e non ha possibilità di essere alimentato anche se ricordo di essermi informato ed esiste la versione predisposta per collegarci un alimentatore.

E' quasi sicuramente un semplice partitore da palo.

La logaritmica è un'antenna talmente povera di elettronica (praticamente non ha alcuna elettronica a bordo) che è difficile che si guasti. E' anche "scarsa" nel sistema di connessione del cavo che se usato male, può dare problemi ma solo se non è corredata di connettore F.

Sai con certezza se il cavo è intestato con un connettore del tutto simile a quello usato anche sugli impianti SAT?

Hai notato se le varie condizioni di ricezione, posono essere, in qualche modo, ricondotte al tempo atmosferico?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Umh, non saprei se abbiano fatto i collegamenti con il connettore apposito, non potrei neanche controllarlo perché sul tetto non riesco a salirci, ma posso dire con certezza che i problemi non sono legati al cattivo tempo, dalla notte sintonizza 150canali e si vedono bene ed alla mattina la metà non li prende più, io ho pensato ad interferenze, ma di che tipo? Dovrebbe essere pure LTEfree essendo nuova. 

I collegamenti al partitore sono fatti senza connettori ma direttamente con il filo. Ah un'altra cosa, in cucina (più lontana) ricevo meglio che in salotto (più vicina all'antenna) e non riesco a capire perché, ho fatto dei test invertendo sia i cavi a monte, sia i televisori, ma non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, letspring ha scritto:

dalla notte sintonizza 150canali e si vedono bene ed alla mattina la metà non li prende più, io ho pensato ad interferenze, ma di che tipo? Dovrebbe essere pure LTEfree essendo nuova. 

Succede soltanto a te oppure anche i tuoi vicini lamentano problemi simili?

Nessuna antenna, senza altri "aggeggi" può tagliare i segnali l'LTE, compresa la logaritmica. I modelli con il classico "stub" tagliano poco o nulla e per ottenere un filtraggio LTE serio serve un filtro a norma CEI 100-7 ma la sua installazzine deve essere fatta a ragion veduta, dopo misure specifiche sui canali 61-69.

Ora arriverà il 5G che non sarà in grado di disturbare più di tanto ma i filtri da installare prevedono anche i taglio del 5G che però non potai installare sino a quando non avverrà l'abbandono della banda dei 700 MHz.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare strano che possa trattarsi di interferenze LTE, quelle casomai provocano (in genere) blocchi di immagine e/o squadrettamenti, soprattutto in presenza di impianti attivi, e il tuo sembra essere un impianto passivo, cioè senza amplificatore.

 

I collegamenti sono fatti bene? I cavi esterni sono in buone condizioni? potresti fare una foto della "scatola" all'interno?

 

Una domanda, vicino da te c'è per caso uno specchio d'acqua? Mi viene un dubbio.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 Sono salito nel sottotetto per fare le foto e controllare che fosse tutto apposto.

 

Comunque niente specchio d'acqua entro 10km, ma cosa potrebbe causare? 

 

Gli altri vicini usano un alimentatore per ricevere i canali, qui invece non l'ho mai usato ed ho sempre ricevuto tutto quanto. Anzi a dire la verità avevo provato a collegarlo appena installata l'antenna nuova, mi aumentava la ricezione di alcuni ma perdevo totalmente i canali principali mediaset.

Modificato: da letspring
Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine non è visibile (almeno per me).

 

Lascio la descrizione degli effetti di uno specchietto d'acqua a snipermosin che aveva ipotizzato quella possibilità.

 

L'alimentatore serve se hai un amplificatore da alimentare.

Viceversa può fare danni a sé stesso, all'antenna o essere perfettamente inutile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un amplificatore a larga banda da 22 db, che per sole 2 prese è a dir poco esagerato.

Prova momentaneamente ad eliminarlo e lasciare solo il partitore. Dentro casa devi avere pure l'alimentatore, va tolto anche quello per prova altrimenti mandi il 12 volt alla loga e va in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Lascio la descrizione degli effetti di uno specchietto d'acqua a snipermosin che aveva ipotizzato quella possibilità.

 

Di solito è sbagliato montare le loga vicino ad un lago o in prossimità del mare, è la peggiore antenna per via delle riflessioni dovute all'acqua e del suo ampio raggio di apertura, riflessioni che possono cambiare in continuazione mettendo in crisi i decoder. Non sempre, ma capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provo a bypassare la scatolina dell'amplificatore e collego direttamente l'antenna al filtro.

L'alimentatore su non c'è, e se intendi quello che si collega vicino al televisore l'avevo solo provato ma come ho già spiegato dopo collegato vedevo qualche canale secondario in più ma sparivano i canali principali di mediaset quindi non l'ho lasciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, letspring ha scritto:

è una piccola scatolina bianca della fracarro dove entra il cavo diretto dell'antenna ed ha due uscite distinte per due tv, è tipo un amplificatore da palo ma non è alimentato e non ha possibilità di essere alimentato anche se ricordo di essermi informato ed esiste la versione predisposta per collegarci un alimentatore.....

 

....Gli altri vicini usano un alimentatore per ricevere i canali, qui invece non l'ho mai usato ed ho sempre ricevuto tutto quanto. Anzi a dire la verità avevo provato a collegarlo appena installata l'antenna nuova, mi aumentava la ricezione di alcuni ma perdevo totalmente i canali principali mediaset.

C'è qualcoa che non quadra. Quello in foto è un amplificatore e come quale andrebbe alimentato.

Non ha 2 uscite ma una sola che va ad uno splitter.

Sei sicuro di non avere in casa un alimentatore?

 

19 ore fa, letspring ha scritto:

in cucina (più lontana) ricevo meglio che in salotto (più vicina all'antenna) e non riesco a capire perché, ho fatto dei test invertendo sia i cavi a monte, sia i televisori, ma non cambia nulla.

Questa situazione è coerente con ciò che ha scritto snipermosin:

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Quello è un amplificatore a larga banda da 22 db, che per sole 2 prese è a dir poco esagerato.

Ma perchè si verifichi il comportamento da te descritto, l'amplificatore deve risultare alimentato.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, sicurissimo che non ci siano alimentatori, i cavi vanno diretti alla tv.

Ma l'alimentatore dove dovrei collegarlo? Alla TV e quindi la tensione va a finire dentro il filtro (come avevo provato) oppure tra l'amplificatore ed il filtro su nel sottotetto? 

Ma se l'amplificatore non è alimentato cosa mi fa diminuire il segnale?

Grazie a tutti passate un buon fine anno 🥳

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia ad eliminare completamente l'amplificatore che, se non alimentato, attenua fortemente i segnali.

Tuttavia c'è qualcosa che non è chiaro perché in questa condizione i segnali dovrebbero essere più attenuati sulla presa più lontana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazieeeeee, ho fatto come mi avete consigliato e collegato l'antenna direttamente al filtro con il suo connettore, eliminando così l'amplificatore!!

Ora ricevo tutti quanti i canali, com'era prima di cambiare l'antenna 🤩 finalmente una marea di canali, 219 in cucina e 239 in salotto, compresi i canali HD che prima non c'erano!

Si è sistemata, invertendosi, pure la logica della distanza 😆 (migliore vicino e peggiore lontano, poi magari dipenderà anche dalla qualità del ricevitore tv)

Sono super contentoooo (assurdo che abbiano rifatto l'impianto in questo modo 😡😡😡 e non sapessero come risolvere).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, letspring ha scritto:

(assurdo che abbiano rifatto l'impianto in questo modo 😡😡😡 e non sapessero come risolvere

Semplicemente perchè chi l'ha fatto non era un antennista e si spacciava per tale....

 

Sono contento che tu abbia risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, letspring ha scritto:

Sono super contentoooo (assurdo che abbiano rifatto l'impianto in questo modo 😡😡😡 e non sapessero come risolvere).

Sai quanti sedicenti antennisti ci sono in giro a fare danni?

17 minuti fa, letspring ha scritto:

collegato l'antenna direttamente al filtro con il suo connettore

Comunque non è un filtro ma un semplice splitter

 

Buona visione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...