Vai al contenuto
PLC Forum


Installare pompa di calore? Possibile, conviene?


QRDG

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono un nuovo utente e mi è stato consigliato questo forum, da persone di altri forum.

 

Visto che sono in procinto di ristrutturare casa, volevo rifare anche gli impianti, ed uno proprio da rivedere è quello di riscaldamento che posso definire solo come "un abbastanza disastro".

 

La casa è su due piani è l'impianto è composto da:

    Termosifoni in alluminio (marca ignota)

    Valvole di essi della "FAR" su cui c'è scritto 3/8"

    Caldaia Beretta di 20 anni (che fa solo acqua calda)

    Termostufa Klover diva mid da 22kW installata circa 10 anni fa

    Valvola di riempimento automatico sotto la caldaia.

 

Il grosso problema dell'impianto è che "funziona ma non funziona", cioè con temperatura della termostufa a 55 °C siamo a 2,4-2,7 bar di pressione, se si aumenta la temperatura di mandata di un pò a 3 bar si apre una specie di "valvola di sfiato" dietro la termostufa e la pressione nell'impianto va in caduta libera, fino a che non si spegne la termostufa, e quando l'acqua si fa fredda si blocca e la valvola sotto la caldaia riempie l'impianto fino a 1,2 bar.

Ora visto che non si capisce molto, nell'impianto attuale, mi hanno consigliato di rifarlo mettendo:

Pompa di calore Kronoterm

Fancoil ariston

Rifare tutto l'impianto di tubi che andrebbero ai fancoil, sia perché incompatibili coi vecchi tubi sia perché così si potrebbe fare anche fresco.

 

Sono qui per chiedervi:

1) Quanto detto su + 6kW di fotovoltaico = 27.000 euro (senza contare gli ecobonus)

2) In una casa di classe  E come la mia conviene?

3) Considerate che devo rifare l'impianto elettrico e ci vuole la trifase, + isolamento.

 

Secondo voi conviene "rattoppare" il vecchio impianto, o sono soldi buttati e conviene rifare tutto da capo?

Grazie mille per le future risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Funziona ma non funziona-> probabilmente hai un problema al (o ai) vaso di espansione che o è scarico o è troppo piccolo o, peggio, non è mai stato installato per gestire la quantità di acqua in circolo, una volta che avrai il vaso di espansione corretto vedrai che la pressione resterà sotto i 2 bar.

Come nota a lato: la termostufa di solito si monta il vaso aperto non un impianto sigillato... ma per funzionare funziona comunque.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo il mio parare, non come termotecnico , ma come installatore elettrico e come "utilizzatore" della legna come riscaldamento

 

Prima regola , per risparmiare , non bisogna sprecare

3 ore fa, QRDG ha scritto:

In una casa di classe  E come la mia conviene?

qualunque nuovo sistema tu installi...prima dovresti provvedere ai serramenti o ad altre soluzioni concomitanti  ( cappotto , isolamento termico pareti e solai )

 

Il problema da te descritto , come chi ti ha risposto prima , è banale, ma al tempo stesso preoccupante, perchè nessuno fino ad adesso ci ha badato 

 

Però , come dicevi tu , stai passando dalle stelle alle stalle , cioè...passare da una termostufa , ad una pompa di calore con pannelli...beh.. cambia...

 

3 ore fa, QRDG ha scritto:

Quanto detto su + 6kW di fotovoltaico

non è possibile giudicare da cosi poche info...  sei ben esposto per installare il fotovoltaico ?

3 ore fa, QRDG ha scritto:

Considerate che devo rifare l'impianto elettrico e ci vuole la trifase

si , niente hai detto ....

 

3 ore fa, QRDG ha scritto:

Pompa di calore Kronoterm

sono dei bellissimi giocattoli le pompe di calore , belli e costosi , soprattutto nei ricambi

 

se stai facendo una ristrutturazione cosi radicale, prima dovresti farti fare un progetto su quello che è la necessità di calore della tua abitazione , di li in poi valuti il sistema con il miglior rapporto

 

3 ore fa, QRDG ha scritto:

Fancoil ariston

belli i fan coli, preparati solo gia delle bottiglie di acqua sul comodino , perchè non ti immagini quanto ti sveglierai la notte con la sete per l'aria secca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2021 alle 17:04 , DavideDaSerra ha scritto:

probabilmente hai un problema al (o ai) vaso di espansione che o è scarico o è troppo piccolo o, peggio, non è mai stato installato per gestire la quantità di acqua in circolo, una volta che avrai il vaso di espansione corretto vedrai che la pressione resterà sotto i 2 bar.

 

C'è installato solo un vaso da 9 litri sulla mandata, dicevano che era sufficiente, mi è già stato proposto di installarne un altro, però non capivo come potesse risolvere la questione, essendo abbastanza ignorante in materia.

23 ore fa, click0 ha scritto:

se nessun tecnico, per il tuo problema, verifica l'eventuale vaso d'espansione o non ne installa uno adeguato, siamo messi molto male

Fortunatamente l'ultimo che è venuto è stato più competente.

 

22 ore fa, luigi69 ha scritto:

qualunque nuovo sistema tu installi...prima dovresti provvedere ai serramenti o ad altre soluzioni concomitanti

 

Già sono state installate finestre a doppio vetro nella maggior parte della casa, solo grazie a quelle sono arrivato in classe E.

Il problema è che casa mia è un pò strana, è una villetta a schiera di cui il piano terra costruito negli anni 50' con tufo, e muri di circa 60-80 cm, il secondo piano è stato costruito a metà degli anni 80' dopo il terremoto ed è calcestruzzo + pilastri in cemento armato, con muri di 30 cm, che già al tatto sono freddi...

 

Abbiamo previsto isolamento sul tetto: Pannelli di EPS da 12 cm, con finitura in resina come sigillante.

Davanti casa ho diretto il marciapiede, quindi impossibile aggiungere isolamento, e per questo già sono stati sostituiti gli infissi; Per gli altri muri non abbiamo per il momento previsto isolamento.

 

Con l'isolamento previsto, e la sostituzione delle restanti finestre arriveremmo in classe D, che dicono essere buona.

 

22 ore fa, luigi69 ha scritto:

non è possibile giudicare da cosi poche info...  sei ben esposto per installare il fotovoltaico ?

 

Si ho esposizione a SUD senza ostacoli.

22 ore fa, luigi69 ha scritto:

si , niente hai detto

 eh lo so, però tanto vale... l'impianto elettrico attuale è attualmente anch'esso da rifare, poiché al piano di sotto è stato da zero rifatto nel 2009 dopo una ristrutturazione, e quello di sopra è degli anni 80' con l'80% delle prese a 10A e che hanno perso il "grip" sulle spine, canalette da 16mm in cui non passa un bel niente, tutto mischiato nelle scatole di derivazione, con giunzioni fatte col nastro adesivo, senza possibilità di passare ethernet, di sezionare meglio l'impianto, e di cambiare quelle prese dell'anteguerra con delle moderne europee causa cavi da 1,5mm^2.

 

Aggiungi il fatto del (forse) mettere una pompa di calore, piani ad induzione che vogliono la trifase, + un wallbox per una futura auto elettrica, servono almeno 10kW che si possono avere soli in trifase, ed oramai.

 

Inoltre col nuovo impianto non avremmo più un unico differenziale con dei magnetotermici ma un differenziale per ogni linea, avendo più resilienza in caso guasti, e avere inoltre forza e luce separate,

 

Poi ovvio che approfitto per mettermi l'ethernet in tutta la casa.

22 ore fa, luigi69 ha scritto:

sono dei bellissimi giocattoli le pompe di calore , belli e costosi , soprattutto nei ricambi

 

Su questo hai ragione, però secondo me, sono il futuro, visto che prima o poi i fossili bisogna abbandonarli, poi sono comode perché possono fare riscaldamento e rinfrescamento con un unica macchina/impianto, ovvio poi bisogna fare i conti con la realtà.

 

Per i ricambi mi hanno detto che la macchina ha 25 anni di garanzia, e "possiamo evitare i danni più frequenti, che sono causati dalla sovratensioni mettendo un SPD, così evita storie da quelli della garanzia", parole dei tecnici, non mie.

 

Mi è stato detto che è un ottima soluzione, poiché qui siamo in zona climatica C, e quindi mi hanno detto che andrebbe molto bene.

22 ore fa, luigi69 ha scritto:

belli i fan coli, preparati solo gia delle bottiglie di acqua sul comodino , perchè non ti immagini quanto ti sveglierai la notte con la sete per l'aria secca...

 Questa è la cosa che mi preoccupava(preoccupa?), essendo molto sensibile a queste cose, però mi hanno proposto dei modelli della Ferroli, che oltre alle ventole, trasmettono pure per irraggiamento, così la sera si può impostare che le ventole si spengano, e non dovrebbero esserci problemi.

 

In caso non bastasse "possiamo fare un impianto di VMC, per far passere l'aria" sempre parole loro.

Modificato: da QRDG
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...