Vai al contenuto
PLC Forum


Riqualificazione energetica cascina


del_user_300529

Messaggi consigliati

del_user_300529
Buongiorno, stiamo valutando dei lavori di efficientamento energetico su immobile in zona climatica E attualmente riscaldato con stufe a legna e camini, non servito da metano o gpl.
Vorremmo successivamente godere delle agevolazioni fiscali che richiedono l'aumento di due classi energetiche con gli interventi trainati.
Il termotecnico ha elaborato l'APE dello stato di fatto e nonostante l'edificio sia molto vecchio, in muratura portante con infissi a vetro semplice, risulta in classe C.
Vorremmo installare una pompa di calore e riscaldamento a pavimento, con impianto fotovoltaico, ma ci è stato detto che nel nostro caso non possiamo in quanto dobbiamo rimanere su biomasse per aumentare di due classi, cosa che però vorremmo evitare vista la gestione di una caldaia a pellet o a legna.
Ho un paio di domande su cui confrontarmi:
- CLASSE ENERGETICA: difficile valutare il caso specifico, ma a livello teorico, come è possibile che un'edificio di 150 anni, pieno di problemi e dispersioni, ha una classe energetica così alta?
- ENERGIE RINNOVABILI: un impianto alimentato da fotovoltaico non rientra tra le "energie rinnovabili" in alternativa alle "biomasse"?
Tag: Nessun
Link al commento
Condividi su altri siti


ma ha fatto il sopralluogo per farti l'APE? comunque incidono molti fattori, la forma, il volume rispetto alla superficie e molte alte cose, anche le finestre di solito sono piccole, incidono poco rispetto al muro magari-

 

Link al commento
Condividi su altri siti

attendendo qualcuno che ne sa di più

 

nell'APE dovrebbero rientrare anche i generatori di calore

in maniera semplicistica, una caldaia a condensazione migliora l'ape rispetto ad una non a condensazione

e si parla di soli generatori a legna quindi sono quelli che "migliorano" l'ape

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...