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motore lavatrice


Stroll

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ciao a tutti, premetto che di elettronica ne so poco e niente, quindi avendo a disposizione un motore recuperato da una lavatrice volevo sapere come posso collegarlo alla presa di casa e come variarne la velocità (possibilmente qualcosa che non costi troppo). allego la foto del motore e di un potenziometro che non credo che sia utilizzabile per questo, ma tentar non nuoce. grazie in anticipo

IMG_20211231_102945.jpg

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la foto non riesco a visualizzarla, ,se è un motore a condensatore non è semplice trovare i collegamenti adatti, mentre se è a spazzole ci vuole un circuitino per pilotarlo .

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La foto non è visibile.

15 minuti fa, rfabri ha scritto:

se è un motore a condensatore non è semplice trovare i collegamenti adatti, mentre se è a spazzole ci vuole un circuitino per pilotarlo .

 

Potrebbe anche essere un brushless, molte lavatrici attuali montano questo tipo di motore.

Se sul motore ci fosse una targa con i dati sarebbe bene che postasse una foto leggibile di questa targa.

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> Attualmente per riuscire a visualizzare le immagini, vanno caricate su un Sito di appoggio,

allegando poi il link. 

> Puoi anche copiare i dati presenti sul Motore. 

> Nelle Lavatrici aventi 2 velocità fisse per Lavaggio e Centrifuga il Motore ha un Connettore

a 6 poli e funziona con l' ausilio di 1 o 2 Condensatori.

Per individuare i 4 avvolgimenti 

I  2 che in Ohm dànno Resistenza più alta corrispondono al Lavaggio. 

Si può invertire il senso di rotazione. 

Degli altri, quello che dà valore più basso è il Principale della Centrifuga; il rimanente è

l ' Ausiliario della Centrifuga. 

> Nelle macchine che dispongono di più velocità, il Motore può essere Universale

( a Spazzole), o anche Trifase  ; di solito viene comandato tramite una scheda Pilota

dedicata che interfaccia il Motore con l' unità centrale e l'  alimentazione 230V~ . 

Buon Anno !! 

Modificato: da piergius
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quello in foto è un normale motore a spazzole con eccitazione separata per dare il senso di rotazione e in più dovrebbe pure esserci la tachimetrica su quei faston del connettore,

mentre per il potenziometro è un regolatore PWM per piccoli motori dc se non sbaglio, puoi pilotare solo motorini fini a 30Vdc circa, per pilotare quel motore è un pò più complesso, su ebay e altri siti vendono già le schedine fate a basso prezzo.

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8 minuti fa, Stroll ha scritto:

foto

 

Quello è un variatore per lampadine fino a 600W. Potrebbe anche funzionare.

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Nel presente  Motore a Spazzole su 7 Faston : i 2 fili più sottili sono della Tachimetrica,

Altri 2 vanno al Rotore tramite le Spazzole, 

Gli altri 3 dovrebbero far capo ai 2 Avvolgimenti Statorici. 

Perciò, se, ad es. tra 3 fili misuro rispettivamente AB15-Ohm, BC15-Ohm, AC30-OHM, 

Si dà tensione ad una delle Spazzole e al filo A, si collega il filo C con l' altra Spazzola. 

B resta libero. 

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5 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

è solo 500W rischi di bruciarlo

 

Si è vero ho letto male sono 500W massimi, però il motore è dato per 360W di targa.

Per provarlo a vuoto va benissimo, ci potrebbe essere un problema se funzionasse a pieno carico perchè il rendimento di questi motori è piuttosto basso. Considerando 0.65 di rendimento, valore tipico per i motorini universali, son circa 555W a pieno carico.

 

Modificato: da Livio Orsini
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