Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare Faretti Tramite Relè


resident03

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti :D oggi ho comprato due plafoniere con 4 faretti alogeni l'uno quindi in totale 8 faretti, ora non so come collegare un relè passo passo per accendere 1lampada 2lampade e 4 lampade per plafoniera?

potete dirmi dove trovo lo schema? non ho mai montato un relè quindi ne sarei veramente grato grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me' ti conviene di piu' utilizzare un dimmer, esteticamente il risultato mi sembra migliore.

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Mauro, fai accendere tutti i faretti insieme e na vari la luminosità con un dimmer, eviti anche zone buie a causa delle accensioni alternate dei faretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

E se fossero proprio le zone buie che servono a resident03?? io pensavo a quelle plafoniere spot con faretti regolabili separatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non foglio usare tutte le lampade e voglio zone buie, userò tutte le lampade in momenti particolari come feste riunioni di famiglia ecc.Ieri ho acquistato un relè ma non mi convince tanto posso accende solo 2 coppie di lampade e a me serve un relè che accenda 3 coppie il negoziante dice che non esiste :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Se la tua combinazione è:

1° pressione sul pulsante : 1 luce accesa

2° pressione " " : 2 luci accese

3° pressione " " : 4 luci accese

4° pressione " " : luci spente

esiste....

altrimenti metti due pulsanti e due relè separati con due contatti ciascuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che non voglio usare troppi pulsanti :blink: voglio evitare questo sistema se è possibile, vai a spiegare a mia moglie " sto pulsante accende queste due lampade l'altro accende quest'altro gruppo e questo è l'interruttore della ventola a soffitto :blink: mamma mia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

vorrei capire: due plafoniere distinte con 4 luci ogni plafoniera, tu vuoi accendere la luce 1 , luce 2 etc etc...

di entrambe le plafoniere contemporaneamente o tenere distinte le accensioni su una e sull'altra?

se ho capito bene cosa vorresti fare penso che due rele' finder 26.03 oppure 26.04 potrebbero fare al caso tuo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso ti servono un finder 26.04 ed un pulsante per ogni plafoniera.

dovrai spiegare a tua moglie che un pulsante attiva una plafoniera e spingendolo 1,2,3 volte accende piu' luci..... idem per l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho acquistato il finder 26.04 ma anche questo non va per quello che devo fare io, anche questo come il primo relè commutatore aquistato può gestire solo due gruppi di lampade quindi la combinazione 1 lampada 2 lampade e 4 lampade non posso farlo dato che ha due sole uscite .

Poi perchè la fase fa ponte tra 1, 3 e a1? col primo rele commutatore la 22o andava solo in a1.

Ci rinuncio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ho guardato sul sito finder, ed in effetti mi sbagliavo, il 26.04 ha 4 sequenze ma sempre due contatti, quindi non può andare bene per quello che volevi fare tu, a questo punto, considerato che l'hai comprato, perchè non ti limiti a comandare due lampade per volta, anzichè avere 1,2,4 luci accese, fai 2,4 con la possibilità (che il finder 26.04 ti da) di alternarne la sequenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...