Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere frutto USB e interruttore bipolare con presa italiana già presente e ponticellata


plutone84

Messaggi consigliati

Ciao,

 

su scatola 503 vorrei aggiungere un frutto USB con interruttore bipolare (non voglio tenere sempre in tensione il circuito del frutto USB). Nella scatola 3M è già presente una presa italiana 10/16A, ma è già ponticellata in quanto porta la corrente ad un'altra scatola 503. Quindi non posso usarla così com'è per fare da ponte per interruttore-frutto USB.

 

La soluzione che ho in mente: fare da ponte con i morsetti. Uno per la fase e uno per il neutro, così dai morsetti esce sia il 2.5 per la presa italiana e il 1.5 per interruttore-frutto USB. Non mi sembra neanche male come soluzione teorica, ma non mi convince.

 

Non sono un esperto, quindi non so se questa può essere una soluzione, finire nel bestiario oppure se ci sono soluzioni più efficienti e sicure.

 

Fate conto che sulla presa italiana non ci finirà mai qualcosa sopra i 10A

 

Grazie in anticipo

Modificato: da plutone84
modificato titiolo aggiungendo che la presa è già ponticellata
Link al commento
Condividi su altri siti

  • plutone84 changed the title to Aggiungere frutto USB e interruttore bipolare con presa italiana già presente e ponticellata

puoi benissimo usare i morsetti del frutto anche per la nuova presa, in teoria dovresti però il 2,5...  nei morsetti ci sta sicuro, farai solo più fatica a chiudere il tutto al massimo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, reka ha scritto:

puoi benissimo usare i morsetti del frutto anche per la nuova presa, in teoria dovresti però il 2,5...  nei morsetti ci sta sicuro, farai solo più fatica a chiudere il tutto al massimo.

 

 

Non sono sicuro, mi sembra di forzare usando la presa preesistente inserendo due da 2.5 nello stesso alloggio per derivare un'altra fase un'altro neutro da portare all'interruttore