Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere frutto USB e interruttore bipolare con presa italiana già presente e ponticellata


plutone84

Messaggi consigliati

Ciao,

 

su scatola 503 vorrei aggiungere un frutto USB con interruttore bipolare (non voglio tenere sempre in tensione il circuito del frutto USB). Nella scatola 3M è già presente una presa italiana 10/16A, ma è già ponticellata in quanto porta la corrente ad un'altra scatola 503. Quindi non posso usarla così com'è per fare da ponte per interruttore-frutto USB.

 

La soluzione che ho in mente: fare da ponte con i morsetti. Uno per la fase e uno per il neutro, così dai morsetti esce sia il 2.5 per la presa italiana e il 1.5 per interruttore-frutto USB. Non mi sembra neanche male come soluzione teorica, ma non mi convince.

 

Non sono un esperto, quindi non so se questa può essere una soluzione, finire nel bestiario oppure se ci sono soluzioni più efficienti e sicure.

 

Fate conto che sulla presa italiana non ci finirà mai qualcosa sopra i 10A

 

Grazie in anticipo

Modificato: da plutone84
modificato titiolo aggiungendo che la presa è già ponticellata
Link al commento
Condividi su altri siti

  • plutone84 changed the title to Aggiungere frutto USB e interruttore bipolare con presa italiana già presente e ponticellata

puoi benissimo usare i morsetti del frutto anche per la nuova presa, in teoria dovresti però il 2,5...  nei morsetti ci sta sicuro, farai solo più fatica a chiudere il tutto al massimo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, reka ha scritto:

puoi benissimo usare i morsetti del frutto anche per la nuova presa, in teoria dovresti però il 2,5...  nei morsetti ci sta sicuro, farai solo più fatica a chiudere il tutto al massimo.

 

 

Non sono sicuro, mi sembra di forzare usando la presa preesistente inserendo due da 2.5 nello stesso alloggio per derivare un'altra fase un'altro neutro da portare all'interruttore

 

Comunque sì, sarebbe sempre da usare la stessa sezione, ma almeno dall'interruttore al frutto USB meglio se uso quello da 1.5 perché per inserire quelli da 2.5 è difficoltoso

Modificato: da plutone84
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, plutone84 ha scritto:

Quindi non posso usarla così com'è per fare da ponte per interruttore-frutto USB.

 

arrivi alla presa 10/16, ponte sul bipolare, esci dal bipolare verso il resto dell'impianto

dagli altri morsetti del bipolare alimenti la usb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, click0 ha scritto:

arrivi alla presa 10/16, ponte sul bipolare, esci dal bipolare verso il resto dell'impianto

dagli altri morsetti del bipolare alimenti la usb

 

Capito, grazie! Ho visto meglio come funziona un interruttore bipolare, posso usare i due alloggi liberi per far uscire quello che mi serve, un paio (fase e neutro) per continuare fino a valle, un paio (l'altra fase e l'altro neutro) per andare verso il frutto usb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...