Vai al contenuto
PLC Forum


Cattivo odore tremendo in bagno


Boom32

Messaggi consigliati

44 minuti fa, ENRICO 1051 ha scritto:

Io rimuoverei il water

Esatto, manca sicuro qualcosa sotto 

Anche se siliconi potrebbe restare una fessura

Devi risolvere all'origine

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, robertice ha scritto:

Esatto, manca sicuro qualcosa sotto 

Anche se siliconi potrebbe restare una fessura

Quando smonto il water cosa mi devo trovare davanti? È uno scarico a pavimento, la guarnizione preferirei comprarla prima ma mi rendo conto che se non vedo non posso comprarla.

Suppongo sia da 110.

L'unico water che ho visto montare è quello di casa mia, che ha lo scarico a parete e dal muro esce la curva tecnica alla quale è stata messa una guarnizione che si incastra ed ha un labbro di gomma per la ceramica che entra dentro, e su questa guarnizione c'è un anello in plastica.

Èla stessa cosa anche per lo scarico a pavimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo se non lo togli non puoi sapere cosa c'è, se esce cattivo odore credo ci sia un tubo che esce da terra e il vaso ci sta infilato senza guarnizione 

 può esserci una curva attacco vaso o una curva da 110 oppure un tubo liscio, e anche altro

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Boom32 ha scritto:

 i buchi per il fissaggio(non utilizzati) sono aperti.

Questo mi fa pensare che il water sia fissato con cemento. In tal caso, se vuoi salvare il water, fai attenzione alle forzature.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ENRICO 1051 il water è fissato solo col silicone, in tutta la mia vita non ho mai visto un water fissato con le sue viti.

E purtroppo vedendo la fatica che si fa per staccarlo quando è siliconato, non so se mettermi io a fare il lavoro o chiamare chi di competenza.

Io posso solo siliconare i fori.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ENRICO 1051 ha scritto:

Questo mi fa pensare che il water sia fissato con cemento. In tal caso, se vuoi salvare il water, fai attenzione alle forzature.

Esatto...molta cautela. E' una lotteria.

Una volta mi capito' di smontare una tazza cementata in cui era caduto un deodorante e rimasto incastrato .

Dovetti pulire molto cemento con martelluccio e cacciavite usato a  mo' di scalpello.

Ma soprattutto: col cemento rimasto attaccato alla tazza non potetti montare la guarnizione tecnica e siliconai abbondantemente la base per rimontarla. Non ricordo se riuscii a siliconate anche l' innesto sul tubo ma credo di no.

La tazza teneva e non uscivano odori. La siliconatura fu abbondante ed i bordi facevano fuoriuscire l' eccesso quindi i bordi erano sicuramente sigillati.

Ogni tanto sbagliano anche con quello che trovi per terra piu' che sulla tazza. Ad esempio il tubo che trovai per terra era storto di brutto. 

Intervento di grado elevato di difficoltà dove l' imperativo e' : non rompere la tazza nei continui e frequenti maneggiamenti.

Per togliere il cemento, la tazza va rovesciata e poggiata su un cartone ammortizzante e le martellate docili e delicate mai dritte per dritte ma di sbieco e col cacciavite e non scalpello.

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Boom32 ha scritto:

@ENRICO 1051 il water è fissato solo col silicone, in tutta la mia vita non ho mai visto un water fissato con le sue viti.

E purtroppo vedendo la fatica che si fa per staccarlo quando è siliconato, non so se mettermi io a fare il lavoro o chiamare chi di competenza.

Io posso solo siliconare i fori.

Non lo sai se e' fissato con cemento o silicone sinche' non provi a smontarlo. Col cemento e' molto duro a cedere all' inizio poi si distacca facilmente. Con silicone mai provato. Immagino sia un po' piu' difficoltoso ,forse ci vuole piu' forza di trazione verso l' alto mentre col cemento mi orientavo a smuovere verso il muro frontalmente a me. .

Dovresti infilare un taglierino che lo taglia internamente fin dove puoi in caso di sigillatura con silicone. In fin dei conti il silicone non ha molta forza ma e' elastico e puo' avere difficolta' a distaccarsi.

 

 

Inoltre non dichiarerei del tutto esclusa l' ipotesi dei sifoni svuotati . Dici che c'e' acqua ma essa potrebbe essere quella residua dopo il risucchio. Ne rimane un po' ma non chiude. Controlla se vedi variazioni di livello . In quel caso c'e' un prima e un dopo. Prima del risucchio e dopo il risucchio, e puo' avvenire scaricando la tazza che innesca la depressione sui lavandini e bidet.

Mi capito' e risolsi mettendo sotto al lavandino del bagno un sifone della cucina aumentando l' acqua che era soggetta risucchio. Ne risucchiava meno e chiudeva. Ma fu un colpo di fortuna,ma con dei principi idraulici.

Montai il tubo/.sifone areante ma non era sufficiente e aggiungendo il sifone/ ampolla della cucina ebbi fortuna.

Ci vollero mesi di studio e piu' interventi...

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, teo kojak ha scritto:

Mi capito' e risolsi mettendo sotto al lavandino del bagno un sifone della cucina aumentando l' acqua che era soggetta risucchio. Ne risucchiava meno e chiudeva. Ma fu un colpo di fortuna,ma con dei principi idraulici.

Montai il tubo/.sifone areante ma non era sufficiente e aggiungendo il sifone/ ampolla della cucina ebbi fortuna.

Ci vollero mesi di studio e piu' interventi...

Io ho rimosso il sifone da cucina dal lavabo perché era completamente otturato oltre ad avere il canotto che scende dalla piletta troppo alto rispetto al bicchiere, ho messo un tubo flessibile con un collo d'oca ben fatto.

Quando sento l'inquilino del piano superiore scaricare cerco di capire se c'è risucchio, ma non lo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Boom32 ha scritto:

Io ho rimosso il sifone da cucina dal lavabo perché era completamente otturato oltre ad avere il canotto che scende dalla piletta troppo alto rispetto al bicchiere, ho messo un tubo flessibile con un collo d'oca ben fatto.

Quando sento l'inquilino del piano superiore scaricare cerco di capire se c'è risucchio, ma non lo fa.

Ma non era al bagno il problema?

Tu avevi un sifone grosso in plastica da cucina sotto al lavabo del bagno?

Ce lo rimetterei. Magari risolsero cosi' anche loro e tu hai tolto la soluzione. Solo ipotesi .

Tipo questo in foto?

https://postimg.cc/TKhPZ6F2

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, teo kojak ha scritto:

Ma non era al bagno il problema?

Tu avevi un sifone grosso in plastica da cucina sotto al lavabo del bagno?

Ce lo rimetterei. Magari risolsero cosi' anche loro e tu hai tolto la soluzione. Solo ipotesi .

Esatto quasi uguale a quello in foto, ma era malmesso e non si svitava più quindi era a prescindere da cambiare.

In settimana silicone meglio il wc, se non risolvo chiamo l'idraulico e faccio fare tutto a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Boom32 ha scritto:

Esatto quasi uguale a quello in foto, ma era malmesso e non si svitava più quindi era a prescindere da cambiare.

In settimana silicone meglio il wc, se non risolvo chiamo l'idraulico e faccio fare tutto a lui.

Il cattivo odore c'era anche col sifone grosso da cucina montato sotto?

Comunque e' anomalo che hai trovato quel sifone.

A volte sono duri da smontare ma vengono via alla fine..

Alle brutte lo sviti con l' attrezzo per cambiare il filtro dell' olio alla macchina se lo fai aggrappare bene.

Boh... 

Io le mie le ho dette .

 

Come hanno detto altri: individuare bene il punto da cui esce l' odore individua anche la situazione e l' eventuale soluzione.

E non e' facile. Io ci misi parecchio a capire da dove usciva anzi lo scopri' il proprietario. 

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2022 alle 18:58 , teo kojak ha scritto:

Come hanno detto altri: individuare bene il punto da cui esce l' odore individua anche la situazione e l' eventuale soluzione.

@robertice

@ENRICO 1051

Mentre cambiavo il sifone del bidet avevo il naso proprio vicino il wc e l'odore terribile usciva proprio dai 2 fori per le viti, ho provveduto a siliconarli. Inoltre ho fatto fare ai sifoni delle s molto pronunciate, così da far rimanere più acqua. Sono 2 giorni che facendo i dovuti scongiuri, nel bagno non c'è puzza. Spero resti così la situazione. 

Ho notato che quando quando scaricano dall'appartamento all'ultimo piano(io sono al penultimo) l'acqua nel mio wc trema e scende di circa 1 cm, significa che non c'è la colonna per le esalazioni a tetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, robertice ha scritto:

O che sia più piccola rispetto la colonna

Io sono ignorante in materia eppure pensavo che bastasse un tubo anche più piccolo magari del 40 come gli scarichi dei lavandini per far aspirare aria mentre l'acqua scende.

 

Invece la mancanza dei sifoni nel pozzetto stradale cosa comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Boom32 ha scritto:

Io sono ignorante in materia eppure pensavo che bastasse un tubo anche più piccolo magari del 40 come gli scarichi dei lavandini per far aspirare aria mentre l'acqua scende.

 

Invece la mancanza dei sifoni nel pozzetto stradale cosa comporta?

Anche mia sorella aveva il problema che le scendeva il livello della tazza quando i vicini scaricavano. La situazione,a sua detta,miglioro' quando rifacendo il bagno sostitui' la vecchia tazza con una che aveva una capienza maggiore di acqua  nella parte del fondo della stessa .

Quindi c'e' carenza di sfiati condominiali sembra.

Per le altre domande meglio che  rispondano gli idraulici veri.

E comunque se l' odore esce dai fori della tazza,la stessa non ha una buona tenuta sulla guarnizione tecnica,ammesso che la abbia.

A meno che il livello dell' acqua della tazza ,quando scarica il vicino, non si abbassa talmente tanto da fare transitare gli odori.

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Boom32 ha scritto:

pensavo che bastasse un tubo anche più piccolo magari del 40

Lo sfiato a tetto deve avere il diametro della colonna per ridare lo stesso volume di aria che si crea in depressione.

Il sifone prima dell'immissione stradale evita il ritorno di odore dalla condotta principale

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, teo kojak ha scritto:

E comunque se l' odore esce dai fori della tazza,la stessa non ha una buona tenuta sulla guarnizione tecnica,ammesso che la abbia

Esatto credo che l'idraulico che rifece il bagno non abbia messo la guarnizione ma solo silicone. Anche cambiando i sifoni mi sono accorto che per le pilette non ha usato la guarnizione ma solo silicone a volontà...

Modificato: da Boom32
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Boom32 ha scritto:

Esatto credo che l'idraulico che rifece il bagno non abbia messo la guarnizione ma solo silicone. Anche cambiando i sifoni mi sono accorto che per le pilette non ha usato la guarnizione ma solo silicone a volontà...

Boh...ha rimontato le vecchie pilette?

Di solito hanno delle guarnizioni bianche per la parte superiore dove poggiano sulla ceramica . Strano cio' che dici 

Comunque una disfunzione sulla piletta non dimostra una disfunzione da un' altra parte.

E' solo un indizio.

Sempre che lo abbia messo lui il silicone. Non sappiamo mai chi e come e' intervenuto prima di noi . Ogni bagno ha storia a se'.

comunque se non c'e' piu' cattivo odore mi fermerei qui fino a che non si palesi ancora il problema.

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...