Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione lampade alogene G53 AR111 (300w!) con versioni a led, verifiche di compatibilità?


icest0rm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
quando ho risistemato casa ho montato 4 faretti alogeni in soggiorno (75w cad) poiché a suo tempo il produttore forniva una versione a led solo a 3000°k e mia moglie visionate le differenze non ne ha voluto sapere 😅
Oggi lo stesso produttore fa anche la versione a 2700°k pace, vista la continua ascesa di prezzo della corrente elettrica vorrei sostituire le lampade con delle versioni a led ma avrei bisogno del vostro aiuto per capire come interagiscono i vari componenti in gioco...
Già in passato avevo fatto una prova (grazie ad una gentile concessione di un negozio di zona) provando con dei faretti Philips LEDspot (che nascono apposta per sostituire le versioni alogene), ma non si accendevano...immagino quindi che ci sia qualche aggiustamento da fare a livello impianto e qui mi servirebbero i consigli non essendo io esperto di elettrotecnica 😂
Allora, ogni faretto dispone di relativo trasformatore a bassa tensione 12v Tridonic TE speedy mod. TE-0105 C101 (http://www.tridonic.it/it/download/data_sheets/DS_TE-C_101_speedy_en.pdf).
Il produttore mi ha già detto che questo trasformatore non va bene per le lampade a led e che dovrei usare un corrispettivo per led tipo "BLV LUXIA 60VA".
Già qui mi sorge il primo dubbio: le lampade a led le pubblicizzano come perfette per sostituire la versione alogena, quindi mi aspettavo che andassero senza cambiare mezza roba, altrimenti è scontato che vadano se prendo tutti pezzi compatibili per farle andare...mah.
Poi un altro dubbio: siccome spesso mi par di capire che il problema è il trasformatore (come per la risposta che ho ricevuto di cui sopra) e vedo che alcune lampade led G53 hanno sia la versione a 12v che quella a 230v, per tagliare la testa al toro invece di cambiare il trasformatore (e spendere quindi ulteriori soldi) non ha senso toglierlo direttamente di mezzo e mettere la lampada a 230v?
Nel mio caso considerando una media di 25/30€ a lampada per 4 lampade siamo già a 100/120€ di lampade, se devo cambiare anche 4 trasformatori con un prezzo medio sempre di 25/30€ l'uno la spesa ovviamente raddoppia.
Ulteriore elemento d'attenzione:
ogni coppia di lampade è pilotata da un Dimmer Finder 15.51 (https://www.findernet.com/it/italia/series/serie-15-dimmers/type/tipo-1551-varialuce-dimmer-400-w-montaggio-a-pannello-o-incasso/) che a suo tempo avevo preso apposta perché nelle specifiche era scritto che andava bene sia per lampade alogene che LED.
Secondo voi questo è un ulteriore possibile problema oppure non dovrebbe crearne visto le specifiche?

Per quanto riguarda i prodotti per sostituire le attuali alogene, ero orientato su prodotti di "marca" perché mi davano l'idea di avere una maggiore affidabilità, ad esempio ho visto le Osram Parathom Pro (https://www.osram.it/ecat/PARATHOM%20PRO%20LEDspot%20111-Lampade%20LED%20con%20riflettore-Lampade%20LED-Lampade-Digital%20Systems/it/it/GPS01_1043461/) che dichiarano essere compatibili con molti trasformatori e Dimmer (ovviamente i miei non ci sono e andrebbero testate ma già che venga pubblicizzata la compatibilità è un buon segno penso), le Philips quando le avevo provate non andavano, non so se hanno migliorato i prodotti nelle successive versioni...
Le altre marche non saprei, il vantaggio sarebbe che prendendole su Amazon se non vanno potrei fare reso gratuito ma lì non trovo le marche più blasonate quindi sono un po' nel dubbio...
Grazie dei consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho paura che dovrai cambiare anche i trasformatori, anche nella versione led sono faretti da 12V non puoi portarci la 230V diretta.

 

potresti provare con una, magari vanno bene i tuoi (anche se dubito)

 

se li accenti tutti assieme avresti un risparmio di circa 0,3 euro all'ora quindi andresti in pareggio dopo 800 ore.. quindi la convenienza nel fare o meno il lavoro dipende tutta da quanto li accendi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

ho paura che dovrai cambiare anche i trasformatori, anche nella versione led sono faretti da 12V non puoi portarci la 230V diretta.

 

potresti provare con una, magari vanno bene i tuoi (anche se dubito)

 

se li accenti tutti assieme avresti un risparmio di circa 0,3 euro all'ora quindi andresti in pareggio dopo 800 ore.. quindi la convenienza nel fare o meno il lavoro dipende tutta da quanto li accendi.

 

 

Hai ragione, mi pareva di aver visto delle lampade G53 ar111 led a 230v ma mi devo essere sbagliato.

 

Qualche trasformatore da consigliare per andare sul sicuro?

Per il dimmer ci possono essere problemi?

 

Ma quindi 300w contro un 40w dei led vuol dire un risparmio di soli 0,3 euro all'ora? 

Azz....pensavo qualcosa di molto più eclatante...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da considerare che in genere sul totale in Kw consumati in abitazione la ripartizione tra elettrodomestici e illuminazione è 70/30 o addirittura 80/20, Il rischio è di affrontare spese considerevoli che poi si ammortizzano in tempi lunghissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal tuo contratto, con gli aumenti magari spendi anche pù di 0,3 a kilowattora ma non cambia di molto..

il tempo di payback per poi passare al risparmio vero dipende tutto da quanto le usi

Link al commento
Condividi su altri siti

colpa mia.. ho calcolato per 4!! ma 250W era già per tutti e 4 i faretti..

 

intendevo dire 0,3 euro al kilowattora, quindi ogni 4 ore circa con tutti e quattro i faretti accesi, il payback diventa oltre 3000 ore... 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, alex01rosso ha scritto:

Il rischio è di affrontare spese considerevoli che poi si ammortizzano in tempi lunghissimi.

 

diciamo piuttosto mai visto che quei rottami a led non si avvicinano minimamente alla durata indicata dal produttore, muoiono molto prima

 

è il classico ragionamento-marketing del tutto sbagliato: la salvezza si ottiene solo acquistando roba nuova, e poi non dimentichiamo che un kWh costa un miliardo secondo il sacro marketing

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, cerco di fare recap delle varie considerazioni....

Mi par di capire che non ne vale la pena e mi conviene tenere le alogene e vivere sereno, giusto?

Sono l'unica fonte di illuminazione che ho in soggiorno quindi direi che l'utilizzo non è proprio sporadico ma non so stimare...sarà un 6/7h/gg dico io...(o forse meno)...tra l'altro tendo ad accendere solo due di quattro visto i consumi...

Ad ogni modo vedo che la spesa si aggira attorno ai 125 euro per cambiare lampadine e trasformatori prendendo un prodotto tipo Osram Parathom Pro Da 11.7W a lampada (800 lumen 2700°k diffusione 40°, dimmerabile) ognuna con relativo trasformatore Osram.

Io per l'ammortizzazione considero costo kWh medio ultima bolletta 0,196€.

Risparmio kWh tutto acceso 0,3-0,0468=0,2532kWh

Risparmio € orario tutto acceso 0,2532x0,196=0,0496€/h (se non ho toppato i conti)

Quindi per recuperare i 125€ mi servono almeno 2520h che alla media di 6h/gg sarebbero 420gg cioè più di un anno....corretto??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Hai le lampade azionate a coppie, puoi fare un trasformatore per 2 lampade.

Bada che i trasformatori elettronici vogliono un carico minimo che è il motivo per cui quelli che hai non vanno bene per le led (carico troppo basso) per cui controlla questa caratteristica prima di fare l'acquisto.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono a coppie ma sono inseriti nel corpo del faretto a cui arriva direttamente il cavo di corrente 230v dall'interruttore a muro (o meglio dal dimmer)...

 

Per capirsi il faretto è questo:

 

P13.6XX.XX_01_A.jpg

 

Comunque se non vale la pena cambiare per i motivi di cui sopra non mi fisso neanche a capire come mettere un trasformatore unico per coppia per risparmiare 10 euro...no?

Modificato: da icest0rm
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
3 ore fa, Darlington ha scritto:

diciamo piuttosto mai visto che quei rottami a led non si avvicinano minimamente alla durata indicata dal produttore, muoiono molto prima

 

Da anni continui queste "nozioni" tecnologiche fuorvianti pur non essendo del settore illuminotecnico o semplicemente perché è andato male l'acquisto di qualche lampadina LED acquistata dai bazar Amazon o Alibaba.

 

Il LED non muore e può durare anche 200 mila ore ed oltre. E' un semiconduttore! Presente la durata di un diodo??

 

Ciò che si danneggia è sempre il driver LED o alimentatore, dove al suo interno sono presenti componenti discreti quali i condensatori elettrolitici che generalmente hanno una vita media di 2000/5000 ore a 85 gradi celsius e per tale ragione non si può paragonare la durata di un corpo illuminante con driver LED integrato (lampadine) ad un corpo illuminante con driver LED esterno

Il LED "muore" solo per la sovra-temperatura o per una errata polarizzazione (es: sistemi driver-less), oppure prendendolo a martellate.

 

Se ad esempio ho un LED da 1 watt, ma lo si fa lavorare ad un decimo della sua potenza nominale, oltre che aumentarne notevolmente l'efficienza, viene enormemente incrementata la sua durata.

 

Per tale ragione, un sistema dimmerabile incrementa sia la durata che l'efficienza del corpo illuminante, ed è per questo che nei sistemi dimmerabili è sempre bene avere maggiore potenza luminosa rispetto il necessario, appunto per far lavorare il diodo LED ad una potenza inferiore.

 

Il mio consiglio per avere una garanzia sulla durata, è quella di verificare se il costruttore dispone del modello analogo ma in versione LED integrato e driver LED esterno, ma questo genere di prodotti costa decisamente di più rispetto la versione con lampadine LED AR111, E27, E14, GU10 etc..

Le prestazioni illuminotecniche sono anch'esse superiori e non limitate al dimensionamento standard delle lampadine.

 

Se si spende poco, si ha poco e da qui non si sfugge.

 

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

si onestamente io non posso ricomprare 4 faretti che costano più di 1000 euro solo perché magari hanno LED integrato con driver LED esterno 😅

 

o sostituisco le lampade, oppure se alla luce dei fatti non conviene, tengo queste e pace 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...