Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza inferiore forno guasta


Mired91

Messaggi consigliati

Buonasera e buon anno a tutti.

Come da titolo la resistenza inferiore del mio forno Whirlpool si è guastata ( si è sentito un rumore da forno ed è scattato il magnetotermico ).

È la seconda volta in 4 anni e mi avete già guidato 2 anni fa per la sostituzione. Il problema è che stavolta è rimasto dentro un pezzo di resistenza e ci sono parti di lana di vetro sollevate che rendono difficile individuare il pezzo da rimuovere. Mi domando se potrei incorrere in guasti se la nuova resistenza durante il funzionamento dovesse toccare il pezzetto della vecchia.

Inoltre vi chiedo da cosa potrebbe dipendere questa frequenza nei guasti e come prevenirla. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Non  succede niente  , se non dà fastidio all'inserimento della nuova ,  ma non credo sia  irrecuperabile  il rimanente !  Magari  con una torcia , un  ferro ad uncino  e  un po di pazienza .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, domani provvederò ad acquistare il ricambio. Ho provato ad estrarre il pezzo ma venivano fuori solo pezzi di lana di vetro ed  ho paura di compromettere lo strato isolante

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Mired91 ha scritto:

 è rimasto dentro un pezzo di resistenza ... difficile individuare il pezzo da rimuovere.... (*) 

 potrei incorrere in guasti se la nuova resistenza... dovesse toccare il pezzetto della vecchia.(?) 

 da cosa potrebbe dipendere questa frequenza nei guasti (#) e come prevenirla.(&) grazie

(*) L' importante è che consenta l' inserimento della nuova a contatto della platea del Forno. 

(?) se resta qualche pezzo al di sotto  della nuova aiuta a distanziarla dall' isolante, 

(#) se non viene mantenuta aderente con la lamiera interna, la Resistenza inferiore

trasferisce una percentuale via via minore del calore prodotto, iniziando a deformarsi. 

Potresti notare un graduale calo delle prestazioni.

Nei punti in contatto con l' isolante inizia a surriscaldarsi fino a fondere.! 

(&) Assicurati che la Resistenza sia sostenuta anche dalla parte opposta ai terminali

(non lavorare a sbalzo; alcuni ricambi sono dotati di Cavallotti metallici da aggiungere) 

Per sicurezza puoi interporre un pezzo di lamiera sotto la Resistenza per impedire il

contatto con l' Isolante. 

Buon lavoro e Buon Anno ! ! 

Modificato: da piergius
Saluti e auguri
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...