Vai al contenuto
PLC Forum


Robot Silvercrest SSR 3000 A1 errore (E04... robot sollevato da terra)


Xenon

Messaggi consigliati

Buona sera

il Robottino aspirapolvere in oggetto

non piu' in garanzia

non parte e messaggia E04 (sollevato da pavimento)

sui due gruppi ruota destro e sinistro ho testato funzionamento motori e sono a posto

su entrambi è presente una molla che spinge le ruote verso il basso,

appoggiando la macchina sul pavimento le ruote rientrano negli alloggiamenti

e qui dovrebbe partire ma è  come se non venisse rilevato il pavimento...E04

Esiste un sensore pavimento? (non lo vedo)

Oppure c è qualcosa che non va nei gruppi ruota?

ringraziandovi x eventuali opinioni

porgo cordiali saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


se funziona come il mio roomba o il navibot hai due sensori:

ottico (fotocellula che rileva il vuoto per evitare di cadere dalle scale) che si sporca, in entrambi i manuali è riportato di pulirli:
il roomba:

http://images.nital.it/irobot/contents/faq/roomba/error6_Roomba_cliffs_all2.jpg

per il navibot:

Capture.PNG

switch sulle ruote (che hanno una escursione che permette di andare sopra i tappeti alti) che gli servono anche per capire se si sono incastrati su cose che non riescono a superare. 

 

 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,

anche nel Silvercrest ci sono i 3 sensori di dislivello ottici x evitare di cadere ad esempio dalle scale.

lateralmente ci sono poi sensori che rilevano le pareti della stanza.

invece per partire ha bisogno di rilevare il suolo per evitare di funzionare quando lo si solleva.

ed è qui che sto cercando un eventuale sensore o microswitch.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Xenon ha scritto:

ed è qui che sto cercando un eventuale sensore o microswitch

sono dentro le ruote, devi smontare il robot e guardare che non sia pieno di polvere o semplicemente lo switch incastrato *basta del wd40 e torna a funzionare*

Link al commento
Condividi su altri siti

tutt alpiu che siano i sensori anti caduta che fermano la macchina ?

sono stati puliti.

se uno di essi è guasto puo determinare questo malfunzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xenon ha scritto:

se uno di essi è guasto puo determinare questo malfunzionamento

certo, ma visto che di ricambi per i prodotti lidl non se ne trovano, ti consiglierei di vendere su ebay le parti sane del tuo e di prendere un prodotto di marchi più noti così da avere anche i ricambi in caso di guasto ;) 
Comunque, i sensori sono quelli indicati nella seconda foto a ore 3-6-9, come l'ultimo sensore a ore 9 vicino alla ruota
bg3.png

oltre che puliti fuori, potrebbero avere polvere dentro che ne limitano il funzionamento (anche se fossero tappati, al massimo volerebbe giù dalle scale pensando di essere a terra.. quindi qui la cosa è più complessa che un sensore sporco... 
sicuro sicuro che al di fuori del meccanismo delle ruote, che ne so, nello chassis non ci sia nessun microswitch?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Xenon ha scritto:

c e modo di testarlo

funziona come la fotocellula del cancello, manda un segnale IR (che vedi con la fotocamera di un cellulare... come quelli dei telecomandi della tv) e l'altra fotocellula a fianco lo rileva, quando smette di rilevarlo capisce che la distanza emettitore-ricevitore è maggiore di tot e ferma il robot. 
Comunque, o ci sono dei dati per trovare i pezzi di ricambio o hai la pazienza e capacità (che io non ho) di riconoscere i componenti singolarmente o la vedo dura a ripararlo. 
Se non hai visto micro nella zona ruote, è tutto pulito, i sensori ricevono tensione (sono dei led, non devi leggere xmila Volt) e la scheda non presenta danni evidenti... non credo che ci sia molto da fare aimè, fosse un iRobot, Samsung, LG, Rowenta etc.. trovavi i ricambi del pezzo guasto, ma dei prodotti lidl non li ho mai trovati (difatti ho una macchina del pane lidl che è tenuta su a rattoppi a dir poco improvvisati per non buttarla, visto che anche un semplice ingranaggio non si trova). 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

il messaggio di errore compare non appena si dà il comando per partire

il messaggio è chiaro E04 che nel manuale significa che la macchina non parte perchè

risulta sollevata da terra.

il ragionamento se il sensore è guasto la macchina al massimo cade giu per le scale è giusto

quindi sembrerebbe logico vi fosse un microswich meccanico da qualche parte.

ma dove?

ora verifico se i sensori ricevono tensione e smonto un gruppo ruota

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Xenon ha scritto:

il sensore è guasto

se risulta subito appena lo avvii può essere che non funziona proprio e quindi "pensa" di essere già a ruote all'aria.

 

2 ore fa, Xenon ha scritto:

ma dove?

devi smontare tutto il robot e vedere, dovrebbe essere o nello chassis o nel gruppo ruota (se quando alzi e abbassi a mano una ruota senti "click" allora c'è un micro, altrimenti non conviene neanche che lo smonti tutto). 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...