Vai al contenuto
PLC Forum

riscaldamento a pavimento zona giorno fredda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuova nel forum, ho letto post simili ma non ho trovato una risposta che potesse essere adatta a me. 

Vi spiego, casa nuova 2021, riscaldamento a pavimento due zone (giorno a sud, notte a nord) due termostati e predisposizione per aggiungere i termostati nelle camere (per ora c'è solo nella matrimoniale) collettore, caldaia a condensazione. 

L'impianto funziona, i termostati si staccano quando raggiungono la temperatura, ma la zona giorno ha il pavimento freddo, non era così l'inverno ( da marzo) scorso. Se porto la zona notte a 18/17 e tengo la zona giorno a 20, allora si scalda il pavimento. Elettricista dice io non so non è colpa mia, idraulico dice boh aumentiamo la temperatura dell'acqua di mandata, il tecnico della caldaia l'ha messa a 28 dicendo che è meglio si scaldi per gradi il pavimento, inoltre ha scollegato le testine dei due termo arredi in bagno dal collettore perché la caldaia andava in blocco. Aiutatemiiiii vi prego, mi stanno facendo girare come una trottola. Grazie mille 

Alessio Menditto
Inserita:

Eli mi spiace dirtelo, purtroppo come solito hanno sbagliato tutto, i termostati ambiente non dovrebbero nemmeno esserci, la caldaia deve funzionare 24/24 a bassa temperatura, tutto qui, il tuo impianto andava bene se avessi avuto i termosifoni, tu hai un impianto che è OPPOSTO ai termosifoni, neanche diverso, proprio opposto, per cui così non funziona.

Ora essendo una casa nuova, fai uscire i geni che hanno progettato quel troiaio di impianto, che ovviamente non riusciranno a sistemare, ma digli di venire qui in forum che glie lo spiego.

Inserita: (modificato)

E già, spegnere è molto dannoso perchè rischi di rincorrere la tempertura che non arriverà al momento giusto ma magari 2 ore dopo che a te serviva! Se vuoi cominciare a prendere in mano la situazione e a risolvere tu la cosa (consiglio vivamente di farlo per non dover sempre chiamare un tecnico che non viene mai per queste piccole cose) devi cominciare a fare dei piccoli cambiamenti nell'impianto ed attendere almeno 2gg per capire se vai nella direzione giusta!

Inizia con il tenere sempre i termostati accesi.

Se ti accorgi che poi hai troppo caldo in determinate stanze allora comincia con il chiudere i detentori dei singoli circuiti (abbassare il flusso del singolo circuito che è nella stanza incriminata).

Infine se ancora in qualche stanza non raggiungi la Temperatura giusta metti una sonda climatica che manda acqua al tuo impianto a seconda della temperatura esterna..più fa freddo piu la caldaia alza la temperatura!!

insomma regolazioni che ti portano via un mese ma alla fine saprai far funzionare e modificare l'impianto  tuo piacimento

Modificato: da omaccio
Inserita:
Il 3/1/2022 alle 14:30 , eli74 ha scritto:

il tecnico della caldaia l'ha messa a 28 dicendo che è meglio si scaldi per gradi il pavimento

Questo si fa quando si accende la prima volta per portare gradualmente il massetto a temperatura, non ogni stagione

non si devono superare i 40 gradi in caldaia ma 28 sono troppo pochi, dovete aumentare

una foto del collettore può aiutare per capire che tipo di regolazione c'è