Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Daewoo modello DLT-22W4T si sente ma non si vede.


Sergio Blascovich

Messaggi consigliati

Sergio Blascovich

Buonasera a tutti e buon anno, Chiedo cortesemente agli esperti del settore dove posso trovare la scheda di alimentazione del tv Daewoo mod: DLT-22W4T. Smontando la scheda ho notato che un inverter che alimenta due striscie di led ha sfiammato, gli inverter sono due, pero' solo uno ha sfiammato. La scheda porta la seguente sigla IPB-6012M01 B0712   S/N, 485AS003PL RoHS. Ho cercato di trovare gli inverter ma mi e' stato detto che non si trovano, guardando in internet non trovo neppure la scheda. Se qualcuno puo' darmi qualche dritta lo ringrazio vivamente. Il tv e' di un novantenne vicino di casa e non vuole separarsi da questo tv perche' ricordo del figlio deceduto anni fa, se riuscissi ad aggiustarlo lo farei gratuitamente pur di accontentare questa persona, restando in attesa porgo un grande Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

La tv non è led, usa le lampade ccfl.

E' poco più di un monitor, si potrebbe al limite convertirlo ai led con un kit ma è un lavoraccio, richiede competenze e non ne vale pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Blascovich

Grazie, pensavo fossero led. Se io acquisto  un alimentatore inverter universale per le quattro lampade, ne ho visto in internet a pochi euro, potrei risolvere il problema? Vorrei accontentare questa persona a tutti i costi. Dove posso prelevare la tensione per alimentare il suddetto alimentatore? Grazie per la risposta.

Modificato: da Sergio Blascovich
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Occorre studiare un attimo la scheda, individuare le piste che portano l'alimentazione alla zona inverter, escluderla tagliando le piste o rimuovendo ponti o componenti e collegare l'alimentazione della nuova scheda. Ci saranno anche dei collegamenti da fare per comandare l'accensione e la luminosità. Sono ne più ne meno gli stessi collegamenti che faresti con un kit led tranne il lavoro per sostituire le lampade nello schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Sergio Blascovich
Il 8/1/2022 alle 08:40 , Sergio Blascovich ha scritto:

Grazie, provo a fare cosi'. Vedremo se funziona. Grazie ancora.

 

Il 6/1/2022 alle 18:24 , Dumah Brazorf ha scritto:

Occorre studiare un attimo la scheda, individuare le piste che portano l'alimentazione alla zona inverter, escluderla tagliando le piste o rimuovendo ponti o componenti e collegare l'alimentazione della nuova scheda. Ci saranno anche dei collegamenti da fare per comandare l'accensione e la luminosità. Sono ne più ne meno gli stessi collegamenti che faresti con un kit led tranne il lavoro per sostituire le lampade nello schermo.

Ho acquistato il trasformatore inverter universale di cui posto la foto, ma non so come saldare i fili in uscita, posto anche la foto della scheda di alimentazione del tv. dove si nota l'inverter sfiammato, se mi puoi aiutare ti ringrazio.

 

Modificato: da Sergio Blascovich
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Per cortesia, non "quotare" ogni volta che posti un messagio. Inoltre, ho cestinato quello che avevi mandato per errore.
Presta maggior attenzione.

11 ore fa, Sergio Blascovich ha scritto:

Ho acquistato il trasformatore inverter universale di cui posto la foto

La foto non c'è.
Non so se sia possibile sostituire il trasduttore con l'originale. L'originale, lo avevi cercato bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Blascovich

Buonasera , mi scuso per ieri sera, non sono riuscito a postare le foto. Ci provo stasera sperando di riuscire. Finalmente ci sono riuscito, ieri sera internet mi ha fatto impazzire. Questa prima foto e' la scheda, ingrandendo la foto si vede che l'inverter di sn ha sfiammato. Ho cercato in internet ma non sono riuscito a trovarlo, se qualcuno mi puo' aiutare a trovarlo le sarei grato, prima di iniziare a collegare l'inverter che ho comperato. Se non si trovasse sapete indicarmi dove collegare i quattro fili, rosso, giallo, giallo, e nero? Quali sono i fili dell'alimentazione? Non avendo lo schema non mi fido a saldarli....un grazie ancora scusandomi per il caos che ho combinato....la vecchiaia...sono 77 gli anni...

20220124_190401.jpg alimentatore.jpg

20220124_190507.jpg Alimentatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aspetta, io ho quello in basso ,rileggendo il post mi sembra che è quello che hai già comperato. A te serve l'alimentatore completo che ovviamente non ho. 

Il rosso comunque è il +12V,il nero la massa, uno dei gialli è il comando di accensione e l'altro il dimmer. Con lo schema dell'alimentatore ci si potrebbe riuscire,ovviamente escludendo il vecchio inverter. Provo a cercare lo schema

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Sergio Blascovich

Riccardo Ottaviucci, ho guardato nei vari siti ma non e' disponibile, adirittura  il terzo indirizzo il pc non mi ha fatto entrare perche' l'antivirus mi avvertiva sito non sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovresti tagliare i punti indicati con X e collegare i fili come descritto

Sull'inverter puoi trovare la serigrafia ENA (consenso ON OFF) e ADJ ( regolazione luminosità)

Il rosso va sull'uscita del regolatore LM7812 che devi montare e anche dissipare per sicurezza e il nero a massa. Lo schema completo lo trovi nel link suggerito all'inizio

IMG_20220128_165737_resized_20220128_050038653.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in questo caso no, sui miei c'è 12V max.

Meglio così

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Sergio Blascovich

L'uscita sulla scheda mi da 14 volt. Fatto tutti i collegamenti, montato il tutto, acquistato decoder per le nuove frequenze, codificato il telecomando con il vecchio in modo da poter usare un solo telecomando, funziona benissimo come fosse nuovo.  Tenuto in prova una giornata, stamani l'ho consegnato al mio vicino di casa, 92 anni. Quando lo ha visto accendersi si e' comosso al punto di piangere dalla contentezza, mi ha chiesto la spesa....tutto gratis ho risposto. Ha voluto offrirmi il caffe' e io l'ho bevuto alla salute di voi tutti che mi avete seguito nel ripristino della tv. Vi ringrazio del tempo che mi avete dedicato nel risolvere questa riparazione, senza di voi credo che non sarei riuscito, non avendo lo schema. Mi viene in mente la scuola Radio Elettra di Torino fatta a fascicoli e frequentata nel lontano 60.... nello specifico un sentito grazie a Riccardo Ottaviucci, con stima, Sergio Blascovich.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...