Vai al contenuto
PLC Forum


weintek eMT 3120 A: brucia il fusibile


graziano-g

Messaggi consigliati

Ciao, mi trova ad avere, dopo la sostituzione, il pannello riportato nel titolo.

La sostituzione si è resa necessaria in seguito ad una maldestra operazione dell'addetto alla macchina comandata da questo pannello ossia riscaldamento con stufetta a d aria del pannello che, rimasto a bassa temperatura ( poichè installato su un tir/uffici telemtria ) presentava condensa esterna.

Risultato: fusibile bruciato e nonostante l'acclimatamento del pannello in un ambiente moderatamente riscaldato, dopo essere stato smontato dalla macchina, nessuna risposta / accensione dopo la nuova sostituzione del fusibile che continua a bruciarsi ( due volte in tutto )

Internamente l'elettronica non presenta segni di ossidazione, neppure componenti o piste annerite o bruciate.

Qualcuno ha qualche idea ?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se brucia il fusibile, qualche componente della parte alimentazione del pannello è in corto circuito. Potrebbe essere grave.

Prendi un tester e segui la linea 24V rispetto alla GND, e controlla, vedrai c'è un corto circuito a valle del fusibile.

Bisognerebbe poi staccare dal 24V via via i componenti tra questa linea e la GND, finché il corto sparisce. L'ultimo componente staccato è sicuramente guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ctec, seguirò le indicazioni.

Quindi, se ho capito bene, fisso i puntali del tester ai morsetti e già dovrei vedere continuità ( posso aiutarmi col bip ? ), quindi scollego in sequenza, allontanandomi dai morsetti, i componenti fino ad interrompepere la continuità ?

Grazie.

 

Modificato: da graziano-g
Link al commento
Condividi su altri siti

Il beep dovrebbe andare bene, del resto è un corto che brucia un fusibile, quindi abbastanza netto. E la procedura è quella.

Occhio ai componenti smd

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...