Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Citroen C3 Picasso non riceve bene le stazioni


Messaggi consigliati

Buonasera,

 

sono il proprietario di una C3 Picasso del 2012, da alcune settimane la radio di serie dell'auto non riceve più bene le varie stazioni, cioè si sentono ma il segnale ricevuto è debole ed in movimento capita di non sentire più nulla.

Ho pensato fosse un problema di antenna, l'ho svitata per vedere se c'erano problemi di ossidazione ma niente anzi senza antenna non riceve più nulla quindi vuol dire che l'antenna qualcosa riceve quando è collegata.

Cercando su google non ho trovato molto, a qualcuno è capitato lo stesso problema?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sostituiscila provvisoriamente con una anche diversa,magari in modo volante e vedi se c'è differenza sulla sensibilità di ricezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

 

Non so se riesco a smontarla, la radio è quella standard ed è integrata nel cruscotto e anche riuscendoci non ho un'altra autoradio per fare la prova.

Non è che c'è qualche componente esterno che amplifica il segnale dell'antenna che si guastato?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Credo che Riccardo intendesse di sostituire l'antenna, non l'autoradio.

Dove si avvita l'antenna metti un filo elettrico qualsiasi di qualche metro di lunghezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Credo che Riccardo intendesse di sostituire l'antenna, non l'autoradio

ovviamente.

Basta un filo unipolare di qualsiasi sezione collegato sul polo centrale di 75 cm

9 ore fa, giulso ha scritto:

Non è che c'è qualche componente esterno che amplifica il segnale dell'antenna che si guastato?

non credo l'antenna sia preamplificata,però tutto può essere e la prova suggerita lo confermerebbe o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 ore fa, j-man ha scritto:

Urca... più che un'antenna un trasmettitore della RAI 🤣

scusa j-man,non l'ho capita 😮

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, j-man ha scritto:

Ti é scappata una misura in centimetri... tutto qui

continuo a non capire dove ho sbagliato,il filo da collegare al polo centrale della presa d'antenna deve essere lungo 75cm, stilo da 1/4 d'onda

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, j-man ha scritto:

Ti é scappata una misura in centimetri... tutto qui

 

J-man è evidente che Riccardo si riferiva alla lunghezza dello spezzone di filo, non alle dimensioni del polo centrale del connettore d'antenna.😀

Mancano due virgole ma il senso si capisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

non alle dimensioni del polo centrale del connettore d'antenna.😀

Io invece mi ero fissato su quello: 75 millimetri mi sembrava una misura adeguata... Dannate virgole. Perdonate il malinteso, mi mostro il cartellino giallo da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...