Teo7502 Inserito: 4 gennaio 2022 Segnala Inserito: 4 gennaio 2022 (modificato) Ciao a tutti, sono preoccupato per quanto è successo e vi chiedo chiarimenti. Poco fa in garage mi è caduta una lampadina a fluorescenza con attacco E27, molto vecchia (almeno di 20 anni fa), e si è spaccata per terra andando in pezzi. Siccome queste lampade contengono mercurio ho subito raccolto tutto con una scopa, guanti e mascherina, ho buttato tutto in un sacchetto che ho messo all'esterno, e ho arieggiato per 15 minuti circa. Poi ho controllato e ho pulito con carta e alcol rosa il pavimento nella zona della rottura. Secondo voi puo bastare o rischio che il mercurio è ancora presente? Siccome è un garage officina in cui sto spesso, non vorrei avere il mercurio ancora presente nell'ambiente. E per ultima cosa, in garage c'e la mia auto, rischio che facendo funzionare la ventilazione interna mi ventila anche del mercurio, o sono mie paranoie? Grazie a tutti. Modificato: 4 gennaio 2022 da Maurizio Colombi Unificata formattazione del testo.
reka Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Inserita: 4 gennaio 2022 io avrei arieggiato subito e poi pulito.. secondo me hai fatto anche troppo, la pulizia con alcol, visto che parliamo di gas è un di più.
patatino59 Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Inserita: 4 gennaio 2022 Il mercurio, fino a 356 gradi, è LIQUIDO e forma delle goccioline sferiche, che se in quantità elevata si vedono a occhio nudo, a terra, e si spazzano. Il gas neon è evaporato al momento della rottura, hai arieggiato, e la polvere fluorescente l'hai già pulita. Il mercurio non deve essere ingerito o maneggiato a mani nude, non è nell'aria, e se lo fosse saresti già morto... Non ci sono altri accorgimenti da adottare.
Teo7502 Inserita: 4 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2022 Mi sono spaventato perche ho letto che il mercurio potrebbe legarsi agli altri metalli circostanti, quindi visto che c'era l'auto parcheggiata nel garage quando è successo il fatto ... ho pensato, magari si rovina la vernice!
Teo7502 Inserita: 4 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2022 Inoltre in quel garage stendo pure i panni lavati
Maurizio Colombi Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Inserita: 4 gennaio 2022 Ragazzi, ma stiamo parlando di una banalissima lampada ad incandescenza... se ne rompevano migliaia al giorno in tutto il continente e nessuno è mai morto intossicato... Adesso se ne rompono meno perchè sono in via di estinzione. Non è che stiamo un po' esagerando con le precauzioni?
Darlington Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Inserita: 4 gennaio 2022 54 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Non è che stiamo un po' esagerando con le precauzioni? lo stavo per scrivere io... sta storia del panicopaura e dell'ipocondria ha stufato sinceramente, passino i bolliti convinti che dal connettore F della parabola scollegata entrino le temibili onde cinquiggì che gli rapiscono l'anima del figlio e lo convertono a Scientology, ma mò anche la paranoia su un microgrammo di mercurio contenuto in una lampada fluorescente. Direi che se ne rompi qualche scatolone mentre fai esercizi di respirazione profonda puoi iniziare a preoccuparti.
Teo7502 Inserita: 4 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2022 Bene, grazie a tutti. Non voglio sembrare paranoico, ma mi sono preoccupato e ho chiesto. Tanto chiedere non costa nulla.
Messaggi consigliati