Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadina fluorescenza spaccata


Teo7502

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono preoccupato per quanto è successo e vi chiedo chiarimenti.

Poco fa in garage mi è caduta una lampadina a fluorescenza con attacco E27, molto vecchia (almeno di 20 anni fa), e si è spaccata per terra andando in pezzi.

Siccome queste lampade contengono mercurio ho subito raccolto tutto con una scopa, guanti e mascherina, ho buttato tutto in un sacchetto che ho messo all'esterno, e ho arieggiato per 15 minuti circa.
Poi ho controllato e ho pulito con carta e alcol rosa il pavimento nella zona della rottura.

Secondo voi puo bastare o rischio che il mercurio è ancora presente?
Siccome è un garage officina in cui sto spesso, non vorrei avere il mercurio ancora presente nell'ambiente.

E per ultima cosa, in garage c'e la mia auto, rischio che facendo funzionare la ventilazione interna mi ventila anche del mercurio, o sono mie paranoie?

Grazie a tutti.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


io avrei arieggiato subito e poi pulito..

secondo me hai fatto anche troppo, la pulizia con alcol, visto che parliamo di gas è un di più.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercurio, fino a 356 gradi, è LIQUIDO e forma delle goccioline sferiche, che se in quantità elevata si vedono a occhio nudo, a terra, e si spazzano.

Il gas neon è evaporato al momento della rottura, hai arieggiato, e la polvere fluorescente l'hai già pulita.

Il mercurio non deve essere ingerito o maneggiato a mani nude, non è nell'aria, e se lo fosse saresti già morto...

Non ci sono altri accorgimenti da adottare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spaventato perche ho letto che il mercurio potrebbe legarsi agli altri metalli circostanti, quindi visto che c'era l'auto parcheggiata nel garage quando è successo il fatto ... ho pensato, magari si rovina la vernice!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ragazzi, ma stiamo parlando di una banalissima lampada ad incandescenza... se ne rompevano migliaia al giorno in tutto il continente e nessuno è mai morto intossicato...

Adesso se ne rompono meno perchè sono in via di estinzione.

Non è che stiamo un po' esagerando con le precauzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non è che stiamo un po' esagerando con le precauzioni?

 

lo stavo per scrivere io... sta storia del panicopaura e dell'ipocondria ha stufato sinceramente, passino i bolliti convinti che dal connettore F della parabola scollegata entrino le temibili onde cinquiggì che gli rapiscono l'anima del figlio e lo convertono a Scientology, ma mò anche la paranoia su un microgrammo di mercurio contenuto in una lampada fluorescente.

 

Direi che se ne rompi qualche scatolone mentre fai esercizi di respirazione profonda puoi iniziare a preoccuparti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...