Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazioni climatizzatore per scaldare la taverna


CARLOP1

Messaggi consigliati

Ho un Mitsubishi MSZ-DM35VA in taverna (  nel seminterrato quindi abbastanza fredda rispetto al resto della casa ). Vorrei impostare la macchina in modo da avere 20° costanti, ho letto il manuale ma non trovo la soluzione, forse questo climatizzatore non è dotato di questa funzione ?  In questo periodo la Tint è circa 15-17° con Test di 3-4°: faccio partire la macchina con T=26°, su riscaldamento e  ventola al MAX per un paio d'ore, poi la faccio scendere a T=20°  e abbasso la ventola a LOW ma vedo che durante il giorno la T sale anche a 21-22° e la macchina gira di continuo. Vorrei sapere se è possibile settare una impostazione tale per cui la T sia costante a 20° e ottimizzare anche il consumo di corrente. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non hai la ventialzione automatica?

 

se imposti 20 e metti in automatico la ventilazione escludendo i vari sensori che ci possono essere dovrebbe rimanere abbastanza stabile la temperatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho programmato il condizionatore usando il timer dell' RM Mini3 deella Broadlink ( come da screenshot che ti allego ). Quindi  dovrei impostare AUTO sia sul Mode che su Fan Speed   e mettere la T a 20° ? E' così ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho programmato il condizionatore usando il timer dell' RM Mini3 deella Broadlink ( come da screenshot che ti allego ). Quindi  dovrei impostare AUTO sia sul Mode che su Fan Speed   e mettere la T a 20° ? E' così ? 

Non mi fa allegare la foto... eppure è 122 kb e in .jpg...

Modificato: da CARLOP1
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, credevo usassi il telecomando del clima.

 

comunque il clima devi metterlo su "caldo" non su auto, e su auto per la ventilazione, poi elimini sensore di presenza se c'è ..

 

lo metti a 20° e dovrebbe rimanere stabile e modulare il consumo in base al necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Reka, non ho il sensore di presenza.

Ora imposto i nuovi settaggi  e vedo cosa succede. Da domattina ti aggiorno,  appena verifico il funzionamento, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

La macchina in questione come dici è nella taverna, quindi seminterrato, quindi nella parte più bassa dell'appartamento.

 

Domanda ma la Taverna ha una porta che chiude dal piano superiore ???

 

Da dove leggi la temperatura ambiente ???

 

Che dimensioni ha la taverna ???

 

Davvero hai problemi se la temperatura Rilevata (Vedi domanda prec.) segna 21° o 22° ???

 

 

Ciao,

Virginio😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Scavir la taverna non è collegata al piano superiore. E' un locale unico di 46 mq uscendo si accede all'esterno e una scala porta al giardino del  piano terra. In taverna ho un Sonoff TH16 con cui leggo Temperatura  e Umidità ed è molto attendibile, riscontrato con altri termometri precisi. La T giusta sarebbe 20, con 21 l'aria è un pò troppo calda. Sto cercando di trovare l'equilibrio giusto perchè adesso il climatizzatore viaggia quasi tutto il giorno e a volte porta la T anche a 22 che è uno spreco di energia ed è troppo caldo. Se però dovessi spengerlo per qualche ora, la T scende abbastanza velocemente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

considera che stai riscaldando l'aria di un ambiente, per darti un paragone, è come stare in auto con il riscaldamento acceso, una volta arrivato a destinazione, spenta l'autovettura l'abitacolo in breve tempo si raffredda.

 

Con un climatizzatore hai una situazione simile, va bene se stazioni all'interno del locale, una volta che hai deciso di non soggiornarci più dovresti spegnerlo.

 

 

 

 

Se reputi Corretta la lettura del termometro da te indicato (non so dove sia posizionato il termometro) puoi impostare la temperatura del tuo climatizzatore a 19° cosi otterrai il risultato da te soddisfacente.

 

Il climatizzatore misura la temperatura dell'aria che aspira appena dietro i filtri.

 

 

Ciao,

Virginio👋

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella taverna ho il mio ufficio per cui ho necessità di tenerlo sui 20° dalle 9.00 alle 20.00, di qui il tentativo di economizzare il funzionamento del clima. 

Il Sonoff è in una posizione centrale della stanza per cui la sua lettura dovrebbe essere abbastanza attendibile.

Stamani ho impostato il clima  dalle 9.00 senza soste,  con T=20° e ventola su Auto, in questo momento ci sono 18.7° ° nonostante fuori ci siano 14° da stamattina presto. Proverò con T=21°

Link al commento
Condividi su altri siti

la ventola tienila settata la massimo

 

considerazione personale

una variazione di 2° con un "semplice clima" e secondo me è il massimo che puoi sperare 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@DavideDaSerraLavorando con gli USA   in realtà prima delle 10.00 non entro in taverna, dalle 7 alle 10 sbrigo cose fuori da casa e poi rimango qualche ora anche dopo cena, quindi ho allungato  l'orario di funzionamento ( 9.00-22.00 ). 

@click0 - hai ragione, forse sto chiedendo troppo a questa macchina, che è in realtà abbastanza basica... farò qualche altra prova e poi lo regolo sulla impostazione più bilanciata che riuscirò a trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...