Vai al contenuto
PLC Forum


Messa A Terra Non Va Bene


qualo bianco

Messaggi consigliati

buona sera ho rifatto l'impianto elettrico di casa dalla a alla z tutto nuovo

sia il tubo che i fili non ho ancora messo il palo di terra l'impianto funzione tutto sia

gli elletrodomestici e le prese con le luci. e ho anche il salvavita tarato 0.0.30 il proplema e quando

ho misurato con il cerca case nella messa di terra mi segna corrente :( sia il salvavita che gli elletrodomestici non stacano chi mi puo aiutare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente hai una dispersione verso terra di un utenza, ma non avendo messo ancora il dispersore ti ritrovi con tensione sul conduttore di terra.

Provvedi subito a collegare il dispersore.... cosi' rischi grosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Collega innanzitutto la terra con i dispersori e poi stacca uno per volta tutti gli utilizzatori elettrici lampadari compresi e vedi se il difetto rimane.

Al limite seziona in più parti l'impianto e vedi la zona che disperde verso terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera ho rifatto l'impianto elettrico di casa dalla a alla z tutto nuovo

sia il tubo che i fili non ho ancora messo il palo di terra l'impianto funzione tutto sia

gli elletrodomestici e le prese con le luci. e ho anche il salvavita tarato 0.0.30 il proplema e quando

ho misurato con il cerca case nella messa di terra mi segna corrente sia il salvavita che gli elletrodomestici non stacano

:ph34r:

Suppongo che il tutto sia realizzato a regola d'arte, se escludiamo solo che manca la connessione della messa a terra.

Secondo me il problema o e nei tubi o devi alzare la taratura del salvavita ad almeno 0.5.00, oppure è il cerca fase che non funonzia

Devo dire che questa era la risposta che mi verrebbe di darti se non fossimo sotto Natale....

Non credo di capire che prova o che misurazione intendevi fare, comunque sia, mi pare strano che vi sia corrente dispersa a terra e il tuo differenziale non stacca, se sei tu che hai fatto l'impianto, premurati di collegare il conduttore di terra al/ai dispersori, e se hai lavorato bene, non dovresti avere problemi.

PS: quali elettrodomestici staccano quando avviene una dispersione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao metendo il palo di terra dici che posso risolvere?

lo vorei seziona in più parti l'impianto acendere le spine e le luci ogni uno

x se ce qualche amina buona che ha uno schema da darmi sai felicisimo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

acendere le spine e le luci ogni uno x se
:(

scusa, non ho capito che vuoi fare? vuoi accendere le spine?

schema? maddeche??

come si può ipotizzare uno schema se neanche si capisce di cosa stai parlando?

Io ho capito solo che hai posato i corrugati e ci hai passato i fili (non so ne quanti, ne come, ne da quanto).

Se vuoi un impianto pluri-sezionato, lo schema te lo fai prima di tirare i fili, in modo che dal quadro principale indirizzi le varie linee che vuoi tenere separate..

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrodomestici non staccano il lavoro e fatto bene sono andatto x colore con i fili

non posso sbagliare la misurazione era una curiosita x vedere se cera corente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao metendo il palo di terra :huh: dici che posso risolvere?

lo vorei seziona in più parti l'impianto acendere le spine:huh: e le luci ogni uno

x se ce qualche amina buona che ha uno schema da darmi sai felicisimo grazie

Mai vista prima una siffatta moltitudine di errori in un singolo post. :(

Qual è il tuo problema: l'italiano o la tastiera? O più semplicemente, sei straniero? :angry:

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa sto facendo un po di confusione l'ipianto e realizzato funziona sia spine che luci e eletrodomestici.

ho solo il proplema che nella terra ce corente.

vorei rifarlo x acendere spine x conto proprio e luci x conto propio

con interrutore magnetico lo scheme ere x come instalare gl'interrutori magnetici

sono straniero abbito 10 mesi in italia

Modificato: da qualo bianco
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa sto facendo un po di confusione

Un po'....tanto per usare un eufemismo :P

l'ipianto e realizzato funziona sia spine che luci e eletrodomestici.

:huh:

ho solo il proplema che nella terra ce corente.

Non è il tuo unico problema, ripeto. :blink:

vorei ifarlo x acendere spine x conto proprio e luci x conto propio

Spero che tu non sia stato anche l'esecutore materiale dell'impianto, altrimenti tutto si spiega. :lol:

con interrutore magnetico lo scheme ere x come instalare gl'interrutori magnetici

Non capisco cosa intendi

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Vale la pena ricordare che il sistema di distribuzione pubblica italiano, sistema TT e' poco diffuso nel mondo. In tutto il continente americano, nei paesi ex sovietici, in Cina, nelle ex colonie inglesi prevale il sistema TN spesso nella forma TN-C. E' comprensibile lo sconcerto di "qualo bianco".

Sistemi TT e TN

In breve, 'qualo bianco' devi avere un impianto di terra locale, se sei in un condominio devi collegarti alla terra condominiale, se sei in una casa isolata devi fare tu un impianto di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, correggetemi se dico una caz...a, ma la tensione che si rileva col cercafase sul conduttore di protezione non può essere di natura capacitiva? <_<

anche il mio cercafase si accende inserendolo nel foro centrale di una presa volante di una prolunga (il mio impianto al momento ha solo il differenziale), ma se tocco direttamente il conduttore di protezione mica prendo la scossa. a mio parere il cercafase inganna a volte

Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente d'accordo con uccio111, il cercafase segna senz'altro una tensione di natura capacitiva,

tuttavia e' urgente mettere subito la palina ( magari piu' di una) al fine di scongiurare incidenti anche gravi.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se sono solo 10 mesi che sei in Italia, complimenti... sei a buon punto con la lingua, un pò meno col tuo impianto, ma con quali teorie/pratiche lo hai realizzato? Perchè dalle domande che hai posto, non sembra che tu abbia molto chiaro il discorso, al di là della misurazione eseguita con il cerca-fase, che rimane un test pocco attendibile per i motivi che trovi nei due post precedenti...

Si tratta di un'appartamento che hai affittato, o è casa tua? Hai già richiesto il contratto di fornitura dell' energia elettrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il mio lavoro e come muratore ho compratto casa e ho rifatto l'impianto elettrico

nel cantiere dove lavoro cerano gli eletricisti e vedevo come annorealizato l'impianto eletrico

cosi mi sono improvisato a farlo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

qualo bianco, non prenderla come una fregatura, ma capirai bene, che quello che hai visto fare tu, erano gli scavi e il passaggio dei fili, ma dietro a questo c'è qualcosa di più...

Dietro a un impianto elettrico, così come dietro una parete da alzare, o un muro portante, c'è soprattutto la sicurezza e la salvaguardia delle persone che dovranno utilizzarlo/abitarci, e su questo non è (non dovrebbe , uso il condizionale purtroppo) possibile improvvisare nulla...

Non è un rifiuto di aiuto, considera che di mezzo c'è anche il fatto che ci possono essere GROSSE incomprensioni linguistiche, perchè non chiedi agli elettricisti con cui hai lavorato, di darti una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

NON CISONO + ANNO TERMINATO I LAVORI MI ANNO SPIEGATTO COME FARLO SEGUENDO SEMPRE IL FILO

NERO COME LA FASE, E IL FILO BLU COME NEUTRO , GIALLO DERDE X LA MESSA TERRA ,DA 2.5M X LE PRESE. POI IL FILO NERO A L'INTERUTTORE SAREBE LA FASE POI IL FILO BLU AL NEUTRO DA 1.5M POI GIALLO VERDE MESSA LAMPADINA SBAGLIO O VA BENE?

Link al commento
Condividi su altri siti

(s)qualo bianco, mi spieghi esattamente a che punto del tuo impianto elettrico sei arrivato?

Mi dai un idea della dimensione della casa, è su un unico piano, o su più elevazioni? Hai già passato tutti i fili? In che modo li hai passati? Hai idea del numero totale di punti luce che intendi installare? La fornitura richiesta è di 3 kW? Dove si trova il contatore rispetto alla tua casa? Pensi di installare pompe di calore o condizionatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il conduttore giallo verde in tensione perche' manca il dispersore di terra vuol dire che hai tutte le carcasse degli elettrodomestici in tensione!!! Sara' forse un problema di capacita' o tensioni indotte, ma non puoi mettere in tensione un' impianto che e' potenzialmente pericoloso per le persone che abitano in casa tua. chiama un elettricista almeno per dare un'occhiata che tutto sia a posto e pianta subito una puntazza per mettere a terra l'impianto.... Ma poi come farai con la dichiarazione di conformita' del tuo impianto elettrico? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

L’impianto e finito sta funzionando mi e rimasto solo di mettere il palo di terra

La casa e circa 100 mq pianto terra unico come punti luce sono 10 deviatori 2

Gia installati La fornitura richiesta è di 3 kW il contatore rispetto alla casa sono

Circa 10 metri pompe di calore ne ho gia installate 3 i fili li ho passati con

Facilita. il problema penso che sia dovuto alla mancanza del palo di terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi come farai con la dichiarazione di conformita' del tuo impianto elettrico?

Mauro, io mi preoccuperei di ben altro...

Bene, casa circa 100mq, che protezioni hai installato a valle (dopo) del contatore e all' ingresso della tua abitazione, da queste esci direttamente con fili del 2,5mmq?

Sicuramente avrai un differenziale...

Sicuramente avrai dei magnetotermici...

Hai già diviso la linea destinata alle prese (elettrodomestici) da quella delle luci?

Hai creato un'altra linea separata a sua volta per le pompe di calore?

Vorresti farlo adesso che il tuo impianto a quanto dici "è terminato e funzionante"?

Spiegaci come hai operato...

PS: se ci fosse dispersione sul conduttore di terra, anche allacciandolo al dispersore, non risolvi un bel niente, il problema non è che manca il palo... il dispersore va collegato inquanto attualmente il tuo impianto è privo di collegamento a terra.

Io credo che si tratti di tensioni indotte, se così non fosse, il palo è l'ultimo dei rimedi... semplicemente il tuo impianto ha qualche problema, ho un utilizzatore (lavatrice, forno, ecc..) è realmente in dispersione...

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'aiuto più grande che si possa dare a qualo bianco, sia quello di non aiutarlo.

Anche chi aiuta qualcuno nella realizzazione di un crimine è al pari responsabile.

Pertanto, in questo 3D questo è il mio ultimo post.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...