Vai al contenuto
PLC Forum


Esistono lavastoviglie portatili?


FrankEj

Messaggi consigliati

Buongiorno forum, la domanda è delle più strane che siano passate per di qua probabilmente, ma vedrò di spiegare meglio il mio problema. 

Sostanzialmente, ho affittato una stanza in un appartamento per studenti che mi lascia abbastanza soddisfatto, ma ha un piccolo problema. Essendo il riscaldamento centralizzato, per l'impianto sanitario c'è un piccolo scaldabagno elettrico che però è dall'altra parte dell'appartamento rispetto alla cucina, e per cui io non avrei nessun problema a lavarmi i piatti a mano, ma l'acqua calda non esce se non dopo un quarto d'ora (deve farsi tutto il corridoio) con buona pace delle bollette. Io utilizzo una soluzione scientifica, ovvero vado a prenderla in bagno con un secchio, ma gli altri lavano a freddo, con i risultati che si possono immaginare. Ho pensato che una qualunque lavastoviglie usata da poche decine di euro mi risolverebbe tutti i problemi, compreso quello degli scarichi, solo che non c'è spazio per installarne una normale da 60 cm, sia essa a incasso o a libera installazione; una da 45 (avevo anche trovato una Zanussi usata) entrerebbe sacrificando uno scomparto della cucina, ma andrebbe segato via il ripiano più basso che è un pezzo unico, bucato il pannello verticale che tiene su il lavabo per far passare i tubi e in ogni caso cambiati gli scarichi e il flessibile dell'acqua fredda, e non so se ne valga la pena per una casa in cui conto di rimanere al massimo 3-4 anni. Mi chiedevo dunque se esistesse un elettrodomestico abbastanza essenziale, da tavolo e che non richieda modifiche agli scarichi e ai mobili, in grado di scaldare l'acqua autonomamente sui 50-60 gradi e già che ci siamo effettuare anche l'operazione di lavaggio vera e propria, non necessariamente automatico al 100%, ovvero non serve che faccia anche risciacquo e asciugatura.

Ammesso che un oggetto del genere esista.

Ho visto che la ditta Klarstein vende sotto vari marchi una lavastoviglie da tavolo interamente automatica, che però costa la bellezza di 280 euro e sulla cui affidabilità sono un po' scettico; lo stesso dicasi di quelle vendute da Candy. Sarei felice di sapere se qualcuno ha in mente una possibile soluzione.

 

Un saluto,

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti


oltre quelle che hai indicato te, c'è anche quella di Bob (startup francese) dove un mio amico ha finanziato il progetto e l'hanno mandata, simpatica e a detta sua va molto bene. 
Io ti direi di rimanere sulle candy o quelle piccoline da mettere sotto al lavello (sempre il discorso del carico acqua/scarico ci deve andare) mentre Bob non ha bisogno di quello e la puoi appoggiare sul top per poi metterla via.. 
Bob non costa proprio poco, ma è quello che serve a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FrankEj ha scritto:

Ho visto che la ditta Klarstein vende sotto vari marchi una lavastoviglie da tavolo interamente automatica, che però costa la bellezza di 280 euro e sulla cui affidabilità sono un po' scettico; lo stesso dicasi di quelle vendute da Candy

 

Ne ho usate in passato, all'estero erano una must negli uffici, a Londra, l'ultimo ad uscire dell'ufficio, la faceva partire piena di tazze, teiera, ecc.

Non ricordo di particolari problematica ed i risultati erano paragonabili a quelli di una lavastoviglie tradizionale. Anche con i più disparati tipi di detersivo.

Alcune si vedeva che avevano anni di utilizzo alle spalle (perchè logo vecchio, pulsanti scoloriti, ecc.) però perfettamente funzionanti.

Io non ne ho mai accusiate, le trovavo negli uffici già a disposizione. Una volta ne ho spostata una perché dovevano cambiare il mobilio della zona cucina, rimontata senza particolari problemi. Quelle usate da me erano Candy, Electrolux e Bosch.

 

Vedo in rete che Comfee ne fa una intorno ai 190-200 euro.

 

Alternative, più piccole esistono, dai 130-180 euro, ovviamente per carichi inferiori (4 coperti, mentre quelle di sopra sono da 6 normati) e completamente in plastica.

 

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Quelle usate da me erano Candy, Electrolux e Bosch.

Occhio che marche per nulla imparentate ormai comprano un unico modello cinese (magari è proprio uno marchiato anche Klarstein), con differenze  di prezzo ingiustificabili per modelli sostanzialmente ormai identici.

Bisogna vederle dal vivo: la parte posteriore non inganna. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Occhio che marche per nulla imparentate ormai comprano un unico modello cinese

 

Ah si possibilissimo, infatti il mio messaggio voleva proprio parare che più di tanto questi modelli, non è che sia differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Electrolux offre la ESF2400 come lavastoviglie da tavolo, che è sostanzialmente una Klarstein, con un dettaglio da non sottovalutare: l'eccellente assistenza e reperibilità dei ricambi tipica di Electrolux. Per quanto riguarda il prezzo siamo intorno ai 330€ circa

Altrimenti sia Bosch che Siemens offrono un modello da tavolo

Bob è un progetto molto carino ma assolutamente poco pratico nella vita reale: almeno nelle sopracitate ci stanno tranquillamente piatti, posate e pentole della colazione e pranzo. In Bob devi praticamente fare un ciclo per la colazione, uno per il pranzo lavando a mano le pentole, uno per la cena sempre escludendo le pentole. Insomma, non esattamente il massimo della flessibilità. Se poi a pranzo mangi fuori la Electrolux riesce a contenere le stoviglie usate nell'arco di un giorno senza problemi 

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2022 alle 00:00 , E685X ha scritto:

Electrolux offre la ESF2400 come lavastoviglie da tavolo, che è sostanzialmente una Klarstein

Come mi sembra essere la Candy.

Chissà le Indesit...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Come mi sembra essere la Candy.

 

Le Candy e Electrolux da tavolo che ho usato io, erano praticamente la stessa meccanica e scocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessanti le soluzioni che mi avete proposto e vi ringrazio fin d'ora, al limite vedrò su Aliexpress e sull'usato cosa si trova; però volevo mantenermi su un budget più basso possibile a costo di avere proprio un macchinario "francescano" (e più semplice da riparare, piuttosto di comprare una macchina 100% automatica che se mi si rompe in garanzia con l'assistenza di Aliexpress buonanotte)... tipo negli anni '60-'70 giravano in Italia certe macchine semiautomatiche da 4 o 6 coperti tipo quelle che vi linko più in basso (ma non so se girino ancora prodotti del genere) che non facevano l'asciugatura, o addirittura richiedevano di cambiare l'acqua manualmente per i risciacqui (o risciacquare a mano), ho pensato che sarebbero tremendamente comode 1)perché così con la stessa acqua calda lavo piatti e pentole in due volte, se non è roba troppo unta o se non ho cotto per esempio pesce, 2)perché così mi risparmio qualsiasi modifica agli attacchi (ci metto di più a spiegarlo ai padroni di casa che a continuare a fare la spola con l'acqua calda stile seconda guerra mondiale). La capacità non è una discriminante (gli altri abitanti non hanno espresso interesse per il progetto quindi se ci sta anche la loro roba meglio, altrimenti pazienza!).

Un esempio potrebbe essere questo "coso":

CANE 104 2 LYLY

O quest'altro "aggeggio" che comincia a essere però ingombrante: (pensandoci mi va bene anche se ci stanno solo 4 coperti):

Electrolux DA10

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FrankEj ha scritto:

tipo negli anni '60-'70 giravano in Italia certe macchine semiautomatiche da 4 o 6 coperti tipo quelle che vi linko più in basso (ma non so se girino ancora prodotti del genere) che non facevano l'asciugatura, o addirittura richiedevano di cambiare l'acqua manualmente per i risciacqui (o risciacquare a mano), ho pensato che sarebbero tremendamente comode 1)perché così con la stessa acqua calda lavo piatti e pentole in due volte, se non è roba troppo unta o se non ho cotto per esempio pesce, 2)perché così mi risparmio qualsiasi modifica agli attacchi (ci metto di più a spiegarlo ai padroni di casa che a continuare a fare la spola con l'acqua calda stile seconda guerra mondiale). La capacità non è una discriminante (gli altri abitanti non hanno espresso interesse per il progetto quindi se ci sta anche la loro roba meglio, altrimenti pazienza!).

Un esempio potrebbe essere questo "coso":

CANE 104 2 LYLY

O quest'altro "aggeggio" che comincia a essere però ingombrante: (pensandoci mi va bene anche se ci stanno solo 4 coperti):

Electrolux DA10

 

 

Non mi risultano più disponibili, gli eredi di questi apparecchi sono i dispositivi dei marcati asiatici, per questo le soluzioni linkate sono di Aliexpress

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, FrankEj ha scritto:

mantenermi su un budget più basso possibile

cercare su subito/marketplace/ebay etc.. degli usati, tieni conto che le cose che si possono rompere sono poche e se una macchina già provandola prima di prenderla non ti da problemi, un paio di anni te li fa tranquillamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una Candy da 6 coperti usata si trova sui 150€ circa, anche meno volendo guardare. Idem per Bosch. Non sono macchine particolarmente complesse e, essendo supportate da diversi marchi noti, i ricambi si trovano facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2022 alle 16:30 , perryfranz18 ha scritto:

cercare su subito/marketplace/ebay etc.. degli usati, tieni conto che le cose che si possono rompere sono poche e se una macchina già provandola prima di prenderla non ti da problemi, un paio di anni te li fa tranquillamente. 

Capito... Credo che finché non salta fuori qualcosa di usato (perché nuovo è pretendere veramente troppo) sotto gli 80 euro aspetterò... 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, E685X ha scritto:

Una Candy da 6 coperti usata si trova sui 150€ circa, anche meno volendo guardare. Idem per Bosch. Non sono macchine particolarmente complesse e, essendo supportate da diversi marchi noti, i ricambi si trovano facilmente

Quello sì, l'unica cosa che mi preoccupa è l'elettronica, perché per il resto un'elettrovalvola o una pompa sono capace a cambiarla... Volevo rimanere sulle 4 coperti perché si riesce a caricarle a caraffate e a farle scaricare nel lavello, e in caso di necessità per questo motivo si possono riporre fuori dalle scatole (quelle da 6 occuperebbe stabilmente uno dei due spazi liberi 45x60 della mia cucina modello "sommergibile"... e ora che ci penso non ci entra nemmeno perché è troppo larga)

Modificato: da FrankEj
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, FrankEj ha scritto:

Quello sì, l'unica cosa che mi preoccupa è l'elettronica

 

Guarda, queste macchine da tavolo non sono molto sofisticate, alla fine saranno 3-4 le schede che magari trovi facilmente alla peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

alla fine saranno 3-4 le schede

ma anche una sola, hanno così poco spazio che pure per le pompe avranno usato quelle magnetiche classiche. Ne ho vista una venerdi mentre ero dal ricambista, mi è sembrata molto basic ma ben fatta. 
Mi ha confermato essere una macchina rimarchiata da electrolux, ma forniscono tutti i ricambi (come diceva @E685X) che non costano moltissimo. 
guardando su Marketplace ce ne sono 

photo_2022-01-09_11-08-38.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

ma anche una sola

 

Nell'intera storia delle macchine da tavolo 6 coperti? ..mhmmh mi sembra strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

ma no! in una macchina una scheda 🤣 avevo capito che intendessi più schede per una sola macchina

 ahaha ahhaha ahahah ahahah ahahaha no no no 😃 😆🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...