Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore - 380/220


manolo74

Messaggi consigliati

ciao ragazzi

chiedo consigli da voi piu esperti

se condo voi riesco ad eliminare il problema che qualche volta mi salta il contatore

mi spiego meglio

o un carico di 4500 wats (resistenze per acqua) alla tensione di 220 volts

il mio contatore e* al 380 10 kw

voerrei realizzare un trasformatore con primario 380 e secondario 220 per 6 kw riesco a bilanciare un po gli scatti del contatore,

non posso aumentare i kw del contatore e non posso portare il 380 alle resistenze non passano piu fili

da dove parte il 220 per le resistenze li ho il contatore

mi sapete dire se risolvo il problema

Link al commento
Condividi su altri siti


4500W con tensione 230V o tensione 400V (questi sono i valori ufficiali di tensione della rete elettrica nazionale) sono sempre e comunque 4500W. Se inserisci un trasformatore questi ha un rendimento <1, diciamo 0.9, quindi i tuoi 4500W assorbiti potrebbero diventare anche 5000W :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quante resistenze sono?

Scusa, ma col trifase a disposizione, come mai non riesci a portarlo in un punto che assorbe un carico così alto... quindi fammi capire hai 4500W sono tutti su una sola fase :ph34r: ? Le resistenze si attaccano contemporaneamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a prelevare 4,5 kW da una sola fase? Sei oltre il limite... suppongo che la fase che alimenta le resistenze nella sua dorsale sia di almeno 6mmq, perchè non sostituirla con due fasi da 2,5mmq? così rifasi un pò la linea ed eviti lo sgancio del contatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi anno detto un elettrotecnico che per risolvere il mio problema era di fare un trasformatore 380 come primario e secondariio 220 6 kw . ho passato un 10 mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che il ragionamento e' giusto, e' la spiegazione che e' confusa

se hai un contratto da 6 kW vuol dire che hai 2 kW per fase, dato che la fornitura e' limitata in corrente, non in tensione

ne deriva che e' impossibile collegare 4,5 kW monofase

ragionando in corrente

6 kW trifase sono 10 A, un aresistenza da 4,5 kW e' quasi 20

se metto un trasformatore stella / stella 400/230 miglioro perche' vado a 11 A ma non risolvo il problema

se metto un trasformatore triangolo / zig-zag 400/230 doveri arrivarci perche' carico meglio le fasi

il calcolo e' piuttosto commplesso ma sicuramente scendo con la fase a massimo carico sotto i 10, le altre due sono piu' basse ancora

suppongo pero' che esista qualcosa di altro oltre le resistenze, ne deriva che 6 kW siano proprio pochi

diciamo che con un trasformatore triangolo zig-zag e un contratto da 10 kW, magari ragionando un minimo sulle altre utenze monofase potresti raggiungere lo scopo

(nota a lato: le resistenze non si rifasano)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok piero

abbiamo 10 kw al 380 3,3 kw a fase pensi che con questo trasformatore collegato (zig zag) triangolo posso risolvere il problema

il trasformatore costa circa €550,00

ho visto che sembra che manchi poco di agliuto non sempre fa staccare il limitatore del contatore

ok piero vedo che sei molto esperto in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

mi e capitato di vedere su un abitazione in campagna un trasformatore tipo (come detto sopra) proprio perche anno il trifase al contatore ma tutti i carichi sono al 220. sicuramente per avere su tutte 3 le fasi gli assorbimenti (circa)

saluti manolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,qui lo dico e qui lo nego,se hai un cont... elettronico si potrebbe aumentare :ph34r: ma non credo oltre ai 5kw totali di quelli che hai gia' (dipende dalla dimensione linea), pageresti sempre l'energia assorbita,ma non butteresti via 200euro per fare tale operazione dall'ente.

Ti sconsiglio vivamente di utilizzare un trafo, é mai possibile che non si riesca a dividere l'assorbimento sulle tre' fasi o al limite su due, é la soluzione piu'economica e migliore a parte la prima.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manolo dal messaggio letto capisco che ti trovi nel seguente problema:

Fornitura energia dalla rete 380V

Carico monofase 220V Pn= 4,5KW

TI consiglio di equilibrare il carico sulle tre fasi come?

Cambia le restenze.

Fammi sapere

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...