Vai al contenuto
PLC Forum


Serranda garage sale ma non scende


pierodibe

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Ho un problema con l'azionamento elettrico di una serranda di un garage, la quale,  da chiusa  si apre tranquillamente, ma poi, arrivata al finecorsa di salita e trascorso il tempo prestabilito d'apertura, non si chiude. Nemmeno se si usa il radiocomando. Il lampeggiante invece funziona regolarmente. Nel senso che lampeggia in salita,  rimane acceso fisso durante la pausa di apertura e poi torna a lampeggiare come se il motore girasse regolarmente per chiudere la sarcinesca. 

La centralina è della RIB modello EURO11CRX . Il motore  anch'esso della RIB modello jolly22.

Ho cercato di verificare il funzionamento delle fotocellue ponticellando il comune con l'ingresso delle fotocellule ma non è cambiato nulla. Poi ho misurato le tensioni in uscita dalla scheda verso il motore e ho  trovato che tra  comune e salita ci sono 100V mentre tra comune e discesa 0 v. L'uscita non dovrebbe essere 220V???? Come fa a funzionare con 100V??? 

Grazie in anticipo a chi volesse darmi una mano a risolvere questo problema.

Piero. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pierodibe,

43 minuti fa, pierodibe ha scritto:

Ho un problema con l'azionamento elettrico di una serranda di un garage, la quale,  da chiusa  si apre tranquillamente, ma poi, arrivata al finecorsa di salita e trascorso il tempo prestabilito d'apertura, non si chiude. ....... Il lampeggiante invece funziona regolarmente. Nel senso che lampeggia in salita,  rimane acceso fisso durante la pausa di apertura e poi torna a lampeggiare come se il motore girasse regolarmente per chiudere la sarcinesca. 

La centralina è della RIB modello EURO11CRX . Il motore  anch'esso della RIB modello jolly22.

Ho cercato di verificare il funzionamento delle fotocellue ponticellando il comune con l'ingresso delle fotocellule ma non è cambiato nulla. 

https://media.ribind.it/pdfProdotti/jolly.pdf

https://media.ribind.it/pdfProdotti/euro.pdf

Se il lampeggiante funziona anche in quella che dovrebbe essere la manovra di chiusura, il problema non sono le fotocellule.

 

- Meccanicamente è tutto a posto?     Le molle di richiamo sono tutte "sane"?

- Hai controllato il funzionamento del finecorsa di chiusura sul motore?

- Il condensatore di spunto del motore quanti anni ha e l'hai misurato con il tester?

- Prova a sbloccare il motore e portare la serranda a metà corsa manualmente e poi vedi se va in chiusura.

- Eventualmente prova anche ad invertire i fili di marcia del motore sui morsetti U e V della scheda e partendo sempre da metà corsa vedi se la serranda funziona in entrambi i versi o solo in discesa, questo per capire se il problema è del motore o sulla scheda.

ATTENZIONE che naturalmente i finecorsa non funzioneranno correttamente, quindi ti conviene fermare prima la serranda o usare un pulsante NC (Normalmente Chiuso) di STOP tra i morsetti 8 ed E

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY73

49 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Se il lampeggiante funziona anche in quella che dovrebbe essere la manovra di chiusura, il problema non sono le fotocellule.

Ponticellando com e ingresso non cambia nulla, quindi no, non dovrebbero essere loro le responsabili

 

50 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Meccanicamente è tutto a posto?     Le molle di richiamo sono tutte "sane"?

Si, la meccanica è a posto e le molle sono tutte e tre integre.

 

54 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Hai controllato il funzionamento del finecorsa di chiusura sul motore?

Ho sbloccato il motore e abbassato manualmente la serranda ed ho potuto vedere che la rotellina del finecorsa di chiusura va a chiudere sul micro corrispondente perfettamente.

Se invece intendi un controllo elettrico, no non l'ho fatto.

 

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Il condensatore di spunto del motore quanti anni ha e l'hai misurato con il tester?

- Prova a sbloccare il motore e portare la serranda a metà corsa manualmente e poi vedi se va in chiusura.

Condensatore da controllare. Ho provato a farla partire a mezza altezza ma non chiude comunque.

 

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Eventualmente prova anche ad invertire i fili di marcia del motore sui morsetti U e V della scheda e partendo sempre da metà corsa vedi se la serranda funziona in entrambi i versi o solo in discesa, questo per capire se il problema è del motore o sulla scheda.

ATTENZIONE che naturalmente i finecorsa non funzioneranno correttamente, quindi ti conviene fermare prima la serranda o usare un pulsante NC (Normalmente Chiuso) di STOP tra i morsetti 8 ed E

Domani farò anche queste prove e poi farò sapere come è andata. 

 

Grazie ROBY per il tuo aiuto.

 

Piero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pierodibe ha scritto:

Se invece intendi un controllo elettrico, no non l'ho fatto.

Sì, intendevo in tutti i sensi in genere.

 

1 ora fa, pierodibe ha scritto:

Domani farò anche queste prove e poi farò sapere come è andata. 

Ok attendiamo buone nuove allora, prego di niente.

 

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

ATTENZIONE che naturalmente i finecorsa non funzioneranno correttamente, quindi ti conviene fermare prima la serranda o usare un pulsante NC (Normalmente Chiuso) di STOP tra i morsetti 8 ed E

Pensandoci meglio, se usi anche un interruttore è ancora meglio, per lo meno sei sicuro che il contatto rimane aperto e la serranda non può avviarsi accidentalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby73 e buonasera a tutti.

Problema risolto. Era il filo di discesa che sul lato morsettiera motore, pur essendo all'interno del mammut, non faceva contatto perchè si era allentata la vite del mammut stesso ma anche perchè la parte di filo spellata era minima e quindi il rame  non toccava la parte metallica del morsetto!!! 

Fortunatamente per prima cosa ho controllato il condensatore, che era ok,  e subito dopo ho collegato un pulsante sali/scendi direttamente ai fili del motore che non andava comunque e poi quindi ho scoperto l'inghippo.

Però una curuosità mi rimane. Per quale motivo azionando il movimento dal radiocomando,  l'uscita sui morsetti U-V mi dava 100 volt e U-W  0 volt ? Non ci devono essere comunque 220 volt?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pierodibe ha scritto:

Però una curuosità mi rimane. Per quale motivo azionando il movimento dal radiocomando,  l'uscita sui morsetti U-V mi dava 100 volt e U-W  0 volt ? Non ci devono essere comunque 220 volt?

La tensione di uscita può essere diversa dai 220V perché potrebbe essere stata impostata più bassa in centrale per diminuire la forza / coppia del motore, di solito c'è un autotrasformatore che serve a questo.

Poi probabilmente tra U e W trovavi 0V, perché non funzionando, non avevi un ritorno del circuito del motore, ora detta così non saprei cosa dirti di preciso

 

Comunque:

4 ore fa, pierodibe ha scritto:

Problema risolto.........

L'importante è questo, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buon pomeriggio a tutti,

il mio problema invece è che la serranda si alza, ma se arriva a finecorsa non scende. Il motore si attiva e scende solo con l'aiuto manuale.

Se invece non faccio arrivare al massimo scende normalmente.

Pippo

Modificato: da Sturapippo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il tuo problema per adesso è quello di aprire una nuova discussione , in quanto se avessi letto il regolamento che hai sottoscritto ,vieta accodarsi a discussioni altrui .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...