Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp acquos


giogio160

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con questo TV con retroilluminazione a lampade , in pratica vorrei disattivare la protezione sull inverter .

Ho già visto che sul oz964 per togliere la protezione va inserito un diodo e forse anche una resistenza da 5kohm.

 

Se e così , qualcuno mi potrebbe spiegare gentilmente la procedura come vanno messi questi 2 componenti ? 

Ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

purtroppo non si possono ancora caricare immagini,cerco di descriverlo:

la resistenza da 5K va sul +15V (o +12),e collegata sul pin 4 dell'IC insieme all'anodo di un led il cui catodo è a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Riccardo, quindi la resistenza la dovrei collegare sul connettore delle alimentazioni dell inverter giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno , trovata 12vcc per fare la modifica , ok il led si accende , le lampade vanno per accendersi per 1 secondo e poi nulla .

Su uno schema che ho trovato sul pin 4 risulta esserci collegato anche un condensatore che poi va a massa.

Sicuramente sarà il condensatore già esistente , forse dovrei scollegarlo dall'altro capo e metterlo a massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Riccardo , ma se ci fosse qualche lampada esaurita, le altre si dovevano accendere togliendo la protezione giusto?

Ora provo a controllare i portalampade

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,in teoria sì,ma se il difetto è sul circuito di alimentazione (IC ecc) anche inibendo la protezione l'inverter non funzionerebbe lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco , per il problema del TV era che spariva le retroilluminazione dopo quasi 2 o 1 minuto .

Quindi ho pensato ti rifare quasi tutte le saldature , rimonto la scheda inverter e la tengo in prova , andata bene per un giorno e mezzo ed problema si ripresenta .

Quindi ho pensato qualche lampada esausta ed e per questo che ho deciso di togliere la protezione.

 

Comunque ora ho riprovato a spegnerla dell'interruttore e riaccende e la retroilluminazione e presente , mahhhhh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegami una cosa Riccardo, con la protezione disinibita, se stacco un connettore di una qualsiasi lampada le altre dovrebbero funzionare vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, giogio160 ha scritto:

Capisco , e un lavoraccio,e sinceramente non so se conviene al cliente.

certo,se era tuo allora sì

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...