Vai al contenuto
PLC Forum


!! Philips DVDR-3430V dvd recorder problema play !!


greg291987

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con seguente dvd recorder di casa Philips, modello DVDR-3430V.

Tutto ok per quanto riguarda la parte del lettore DVD.

La parte VHS invece prende la cassetta, carica correttamente il nastro e una volta mandata in play il nastro gira correttamente senza incepparsi da nessuna parte, l'immagine viene riprodotta perfettamente sullo schermo (le testine sono ok, così come anche la parte audio), entrambe le bobine girano correttamente. DOPO 5 - 6 SECONDI DI RIPRODUZIONE LA CASSETTA VA IN STOP E IL NASTRO VIENE SCARICATO, SEMPRE. Tutte le altre funzioni invece le esegue senza problemi (pausa, avanzamento e riavvolgimento veloce ecc..). Il meccanismo è un HK100ED (meccanica Funai), per chi lo conosce non è il massimo da metterci mano e servicing, ma vabbè. Ho gia provveduto a pulire il selettore di funzioni ma il problema persiste. Allego foto della meccanica, e attendo notizie a riguardo. Grazie in anticipo a tutti!! 🙂

 

Greg

 

Modificato: da greg291987
Link al commento
Condividi su altri siti


Se in pausa riproduce correttamente l'immagine, e non va in stop, mancano o sono bassi, gli impulsi dei piattelli portabobine.

Potrebbero esserci gli specchietti sporchi o i fotoaccoppiatori difettosi sotto ai piattelli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Patatino e grazie 1000 per la tua gentil risposta. Dunque, ti confermo che in pausa riproduce correttamente l'immagine ferma e non si stoppa nulla, poi come ridò il play, puntualmente e dopo qualche secondo il video si ferma e la cassetta viene scaricata ed espulsa. Secondo te, dalla tua esperienza si tratta del sensore sotto la bobina di destra o di sinistra? E non mi pare siano le bobine con gli specchietti sotto, dovrebbero piuttosto essere quelle del tipo, quadratino si, e quadratino no (spazio vuoto). Fammi sapere, grazie ancora per l'aiuto😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha due sensori devi verificarli entrambi.

A distanza non posso fare altro, con lo schema alla mano devi seguire la linea che va dal sensore ottico al processore, e verificare con un oscilloscopio l'ampiezza degli impulsi 0-1, che deve essere nei limiti giusti per funzionare.

In presenza di impulsi bassi può essere utile soffiare aria compressa nei forellini dei fotodiodi, oppure provare ad aggiungere una resistenza.

Se gli impulsi sono assenti il sensore non è alimentato o è guasto, e va sostituito.

Se non hai un oscilloscopio puoi provare col tester, girando a mano il piattello, e cercando di capire se c'è variazione di tensione in uscita, ma è un pò più complicato.

Se poi la luce ambientale influisce sulle misure, a coperchio aperto, è quasi impossibile procedere con le prove senza la sostituzione del sensore difettoso.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Purtroppo a distanza di mesi il problema persiste.. Altro dispositivo ma analogo modello Philips 3430v combinato vhs e dvd recorder, e stesso problema. Ho provato a sostituire il sensore sotto la bobina dx takeup spindle, ma niente da fare.. Dopo 6 secondi passa dalla riproduzione (tra l'altro ottima!) allo stop ed eject. Qualche idea? 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, greg291987 ha scritto:

Qualche idea? 

Devi vedere cosa "vede" il processore.

Se il sensore è nuovo deve far variare lo stato zero-uno di una specifica porta del processore di comando.

Se è usato o scambiato con l'altro nulla vieta di supporre che siano entrambi guasti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Patatino.. allora, avevo preso il sensore da un'altra meccanica Funai perfettamente funzionante, e l'ho montato su questa.. vedendo che il problema persisteva, per questo l'ho escluso. Ad ogni modo rettifico quanto scritto sopra, il sensore in questione è l'unico presente ed è sotto la bobina di SINISTRA (sotto al supply spindle), non sotto al takeup spindle quindi.. e con le varie prove il video si arresta sempre in play dopo 6 - 7 secondi, si arresta poi anche in avanzamento veloce e riavvolgimento veloce. NON SI ARRESTA INVECE RESTANDO IN PAUSA, NE SI ARRESTA IN AVANZAMENTO E RIAVVOLGIMENTO LENTO (CON IMMAGINI A VIDEO). Poi mi sono accorto anche di una cosa che potrebbe essere interessante, ovvero inserendo nell'apparecchio una cassetta americana (ntsc), il dispositivo la vede come registrata in EP, e vedo che la riproduzione avviene, con mio stupore, senza stopparsi!! Unica cosa è che l'immagine è fuori tracking e si vede ovviamente male a video, il dispositivo prova a "raddrizzarla", e le bobine / il nastro gira leggermente più veloce. Ho pensato quindi a un probabile errore del flusso video che manda in qualche maniera in stop tutto quanto.. booh, buio totale, l'unica cosa di cui sono sicuro è che il problema è o a bordo della meccanica (tamburo testine o capstan? anche se quest'ultimo meno probabile), oppure nella scheda sotto ad essa. Dico questo perchè avendo avuto ben altri 2 modelli di questo tipo i mesi scorsi, uno dei quali funzionava perfettamente, e l'altro aveva lo stesso difetto, avevo provato a trapiantare l'intero blocco (meccanica-scheda sotto) di quello perfettamente funzionante sul modello con questo problema, per escludere appunto che il problema non derivasse dalle schede attorno ti tutto l'intero apparato (power supply o altro compresi), e avevo appurato e verificato che col blocco sostituito funzionava tutto perfettamente.. Allego qui sotto le foto della meccanica Funai + scheda incriminata, foto pulizia mode switch, sotto scheda ecc... Attendo ulteriori idee, e ringrazio di cuore in anticipo😁

 

 

IMG_20221115_202159.jpg

IMG_20221115_202209.jpg

IMG_20221115_202251.jpg

IMG_20221115_202321.jpg

IMG_20221115_202326.jpg

IMG_20221115_202827.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento definitivo: stamane ho fatto un ulteriore test con una vhs americana ntsc. Una volta agganciato il tracking il playback/riproduzione avviene in effetti per un po' più di secondi (circa una quindicina) rispetto alle cassette italiane, dopodichè però si stoppa comunque.

E rifacendo le prove anche con cassette pal, si stoppa anche con avanzamento e riavvolgimento lento (con immagini a video), non come avevo scritto sopra, provando ieri mi sembrava che questa funzione filasse liscia, invece no..

IN DEFINITIVA QUINDI  LA RIPRODUZIONE SI ARRESTA DOPO 6 SECONDO E LA CASSETTA VIENE ESPULSA, COSI' COME TUTTE LE ALTRE FUNZIONI (AVANZAMENTO E RIAVVOLGIMENTO LENTO CON IMMAGINE A VIDEO + AVANZAMENTO E RIAVVOLGIMENTO VELOCE SENZA IMMAGINE A VIDEO), NON SI STOPPA INVECE E RIMANE CARICATA CORRETTAMENTE SOLO QUANDO IL VIDEO E' IN PAUSA, QUESTO E' QUANTO.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi approfondire la diagnosi e misurare gli impulsi in uscita dai sensori, nonché la presenza della tensione di ingresso sui Led degli stessi sensori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta Patatino.. il sensore di rotazione è solo uno, quello sotto la reel di sinistra come ti dicevo.. e ogni sensore se non erro è composto da due led uno in fronte all'altro no? correggimi se sbaglio.. grazie ancora

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, greg291987 ha scritto:

ogni sensore se non erro è composto da due led uno in fronte all'altro

Quasi esatto...

Uno emette (Led) e uno riceve (fotodiodo)

Il Led deve essere alimentato (in DC o impulsivo)

Sull'uscita del fotodiodo ci deve essere variazione di livello durante la rotazione del piattello.

"Quanto" è questa variazione dipende dal circuito e dal tipo di sensore.

Per misurarla ci vorrebbe l'oscilloscopio.

Potrebbe esserci un amplificatore a transistor oppure andare direttamente al micro, ci vorrebbe lo schema per saperlo con certezza.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...