Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto - Strano problema tapparelle elettriche


NewRaiden

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi, 

 

Ho appena acquistato casa la quale aveva già istallato le tapparelle elettriche. E ho un problema con 2 su 7 di esse.

 

Prima di descrivervi il problema vi preciso che i pulsanti di salita e discesa, una volta premuti (per un breve istante) arrivano automaticamente al fine corsa senza che debba tener premuto gli stessi.

 

Come anticipato, il problema ce l'ho con due tapparelle:

 

PRIMA TAPPARELLA:

1) Quando la tapparella non raggiunge il finecorsa in salita ed in discesa, la tapparella funziona perfettamente;

2) Quando raggiunge il finecorsa di discesa, da un piccolo scatto a girare nel senso opposto (da giusto uno scatto di qualche millimetro in salita) e si ferma;

      - a questo punto, quando provo ad alzarla, fa un piccolo scatto per salire ancora e si blocca;

      - per sbloccarla, devo premere il pulsante di discesa, aspettare giusto due secondi, dopodiché si alza perfettamente.

3) Questa tapparella presenta il problema praticamente sempre, quando chiudo completamente la tapparella.

 

SECONDA TAPPARELLA:

- Stesso problema identico della prima tapparella, tuttavia il problema non si presenta sempre.

- Il problema si presenta quando, a volte, chiudo la tapparella e, quando arriva a fine corsa, fa uno scattino a salire come l'altra tapparella.

 

E' capitato mai a qualcuno questo problema? Potrei provare secondo voi a giocare con la regolazione del fine corsa di discesa?

 

Grazie in anticipo :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao NewRaiden,

1 ora fa, NewRaiden ha scritto:

...........Potrei provare secondo voi a giocare con la regolazione del fine corsa di discesa?

Decisamente sì, è quello che ti avrei proposto nel caso non l'avessi ipotizzato da solo.

 

Facci sapere il risultato, casomai se riesci posta un video della situazione

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao NewRaiden,

Decisamente sì, è quello che ti avrei proposto nel caso non l'avessi ipotizzato da solo.

 

Facci sapere il risultato, casomai se riesci posta un video della situazione

Risolto! Ho giocato con la regolazione del fine corsa di discesa. Con il "+" e "-" ho regolato piano piano e adesso funziona perfettamente. 

 

Quello scatto a risalire quando la tapparella si chiudeva completamente evidentemente è un meccanismo di sicurezza che scatta se il rullo forza troppo la chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NewRaiden ha scritto:

Risolto! Ho giocato con la regolazione del fine corsa di discesa. Con il "+" e "-" ho regolato piano piano e adesso funziona perfettamente. 

Ottimo l'importante è che tutto sia tornato a funzionare, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...