Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivo, anche con prelavaggio a freddo?


Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

 

alcuni brand lo specificano, altri non fanno alcuna menzione. Nei programmi che prevedono il prelavaggio a freddo (tipo il nomale 65° o nio/eco 50°), è standard mettere anche una piccola quantità di detersivo? ....o sarebbe prerogativa del solo caso di prelavaggio caldo (tipicamente intenso 70°)?

 

Che filosofia avete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul libretto della mia Siemens è scritto :"Nel programma «Intensivo» (per alcuni modelli) è sufficiente il dosaggio di un TAB. Nell’impiego di detersivo in polvere si può versare aggiuntivamente un poco di detersivo sulla porta nell’interno dell’apparecchio", ma ho provato a usarlo anche nei programmi con prelavaggio a freddo con risultati di lavaggio non molto diversi dai lavaggi senza detersivo aggiuntivo. Solo poche volte ho avuto miglioramenti tangibili e siccome avevo lavato le stesse cose con un tipo e un grado di sporco molto simile e la stessa disposizione del carico non sono riuscito a capirne il motivo

A volte penso che quella macchina mi ascolti e mi faccia delle rappresaglie: quando ho espresso qui apprezzamento per le Smeg, non mi ha sciolto il detersivo e ho dovuto rilavare tutto…  😱

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla vecchia Ariston LS 248 TX metto un cucchiaino di polvere nel prelavaggio ed un altro per il lavaggio, ma perché nel ciclo Eco fa mezz'ora di prelavaggio a freddo, poi un risciacquo intermedio, poi 40 minuti a 55° ed un solo risciacquo finale.

Nella Hotpoint superfiga nel ciclo normale con solo 10 minuti di prelavaggio a freddo la polvere non avrebbe tempo per sciogliersi, e comunque questa prima fase serve principalmente per rimuovere solo lo sporco idrosolubile. Poi ci penserà il calore e il detersivo a rimuovere le parti grasse e proteiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

con solo 10 minuti di prelavaggio a freddo la polvere non avrebbe tempo per sciogliersi, e comunque questa prima fase serve principalmente per rimuovere solo lo sporco idrosolubile

 

E' quello che pensavo anche io, mediamente il prelavaggio freddo non ha una durata estrema, eppure mi capita di leggere in qualche manuale di aggiungere comunque detersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Dipende dalle macchine. Io non ho notato grosse differenze con il prelavaggio a freddo. Discorso diverso per quello caldo, ma ormai con la tecnologia odierna dei detergenti non credo sia nemmeno più necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...