Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto piastra a cassetta Kenwood KX 7030


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto con questa piastra a cassette.

Qualche tempo fa ho dovuto smontare la meccanica perché in rewind si inceppava il contagiri.

Ho pulito i due sensori interni e riassemblato il tutto e funzionava regolarmente di nuovo.

Un paio di giorni fa mi ero accorto che la velocità era un po' starata e con l'aiuto di un piccolo cacciavite ed un nastro test a 3khz ho regolato il trimmer sul motorino del capstan.

Da allora, in riproduzione ed in registrazione, a volume medio alto dagli altoparlanti sento un lieve rumore, non so se si possa definire hum o ronzio, solo sulle porzioni di nastro non registrate, ma non in cuffia e nemmeno con la piastra in stop, pausa o FF/rew.

Sulle registrazioni sono certo che il rumore non si trasferisce perché ho provato ad ascoltarle con un'altra piastra.

Non sono certo se il problema sia stato causato da un cavo di massa allungato durante lo smontaggio della meccanica oppure se è derivato dall'aver armeggiato sul motorino del capstan.

Di certo non si sente apparentemente appoggiano l'orecchio sulla piastra in riproduzione senza volume.

Qualcuno mi può aiutare ad individuare ed a risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente non so se il rumorino fosse già presente e magari non me ne sono accorto prima.

Pensavo che potesse aiutare una leggera lubrificazione di entrambi i capstan, magari il rumore viene da lì e viene raccolto dalle testine.

Al momento ho disponibile però solo un'olio per lubrificare tagliabarba/tagliabasette.

Pensavo di farne penetrare un paio di gocce all'interno degli ingranaggi, senza smontare la meccanica, basandomi su questo video

 

Che ne pensate?

Qualcuno può darmi qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lubrificare senza cognizione di causa può essere deleterio per certe meccaniche,portandole al limite dell'inutilizzabilità. Però se si è fortunati ci si può provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho registrato due file audio, il primo relativo al rumore che si sente sulle casse durante il play su porzioni di nastro non registrate, ad alto volume, il secondo con il microfono dello Smartphone puntato sulla piastra, per fare notare come la piastra non sembri  particolarmente rumorosa come meccanica.

Il problema è che non so come caricarli per cercare di capire di che tipo di rumore si tratti.

In mancanza d'altro, può essere un errore tale da creare un danno peggiore utilizzare su entrambi i capstan un paio di gocce di olio lubrificante per tagliabasette/rasoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...