Vai al contenuto
PLC Forum


convertire segnale video da bianco e nero a colori ,sarà possibile??


peppe-

Messaggi consigliati


Di che applicazione stiamo parlando ?

Da dove proviene il segnale da elaborare ?

Chi deciderebbe quale colore assegnare ad ogni valore di grigio ?

(per esempio, la termografia assegna dei colori arbitrari al segnale BN contenente le informazioni sulla temperatura)

 

- Per colorare un vecchio film in bianco e nero, per esempio, si lavora in gruppo, si impiegano diverse ore/uomo, e si agisce manualmente fotogramma per fotogramma, non certo in tempo reale.

Se esistesse qualcosa per farlo in automatico sarebbe la scoperta del secolo...

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

il segnale proviene da un ic da 28 pin degli anni 70 game retrò , l' ic che converte in colore l'uscita video non si trova più e cercavo un alternativa, è per mio cugino me lo ha chiesto 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, peppe- ha scritto:

l segnale proviene da un ic da 28 pin degli anni 70 game retrò ,

 

Postare la sigla no ehh

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elaborazione PAL è possibile con un IC MC 1377, mentre per vedere a colori in Scart non occorre.

L'IC per videogioco AY 3-8500 ha le uscite separate per i segnali delle racchette, della pallina e del campo, inviabili con matrice di diodi, agli ingressi colore della scart.

DATASHEET 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quella sigla non mi era nuova,tant'è che sono andato in laboratorio a piedi anche con questo freddo e ce l'ho,nuovo di pacca

Link al commento
Condividi su altri siti

si presenta giochi sulla tv, ho trovato uno schema ,l'ic ay-3-8500 insieme all' ic ay-3-8515 riesce a trasmettere segnale video a colori ,soltanto che ic ay-3-8515 non si trova più quindi utilizzando soltanto ay-3-8500 il segnale video sarà in bianco e nero

lo schema che ho trovato io è un po' più complesso perché per le uscite della racchetta pallina e campo viene inviata anziché tramite diodi come ha detto patatino59 tramite porte logiche il cd4072 e non solo, per i pin 26 27 bisogna realizzare un' altro circuito per uno scambio credo velocita pallina dove ce un' altro cd4098 4porte logiche e un 4001 che dovrebbe fare da oscillatore ,in poche parole non mi sbrigo più ,spero che almeno funziona con questo schema altrimenti ho sprecato tempo e denaro

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 minuti fa, peppe- ha scritto:

insieme all' ic ay-3-8515 riesce a trasmettere segnale video a colori ,

si,però adesso non mi va di uscire di nuovo a vedere se ce l'ho in laboratorio🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai le tre uscite singole e i Sync, se fai un mixer a resistenze e diodi riesci a fare il campo verde, la racchetta bianca (r+g+b) e pallina rossa per esempio.

Se usi dei trimmer riesci anche a dosare il colore.

Il MC1377 Motorola ē un encoder RGB / PAL NTSC forse usato anche sui commodore.

Usato per fare un generatore di barre anche senza usare tutte le prescrizioni del data sheet e funziona benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzavo ,proverò a fare come mi avete consigliato sia patatino59 che max.bocca usando  ic m1377  ci vorrà un po di tempo sto aspettando i componenti appena mi arrivano inizio e vi aggiornerò se ci saranno eventuali problematiche 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti amici,siccome qui abbiamo parlato dell 'ic AY-3-8500 continuo qui a scrivere mi scuso se ho sbagliato ,una volta che mi è arrivato l'integrato AY-3-8500 ho seguito lo schema che si trova in rete  ma non funziona  così un mio vecchio amico che ne possiede una console  originale ,ricavato lo schema non funziona lo stesso,il problema secondo me sta nel clock il transistor 1502E che sta nell originale non si trova e il datasheet  non c'è lscritta la frequenza ,è un NPN e tra emettitore e collettore c'è un diodo nel suo interno sapete dirmi un equivalent  per questo transistor

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, peppe- ha scritto:

è un NPN e tra emettitore e collettore c'è un diodo nel suo interno sapete dirmi un equivalent  per questo transistor

 

Il diodo in antiparallelo indica che è un transistor per commutazione. Dai almeno una descrizione di come è fatto sto transistor.

Se non trovi il data sheet come fai a sapere che è NPN e che c'è un diodo in antiparalleo?

Link al commento
Condividi su altri siti

😁rispondo subito a Livio per sapere ciò sul transistor ho usati lo strumento che misura i transistor perciò so che è un NPN e che ha un diodo,poi ho avuto ulteriore conferma con il multimetro, il transistor è in formato to-92

Link al commento
Condividi su altri siti

Con queste in formazioni si fa poco. Bisognerebbe avere almeno lo schema del circuito per capire con quale tensione e con quale corrente lavora.

 

Però se il provatransistor ha dato quei risultati significa che il transistor è funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il transistor è buono,mi servirebbe sapere qual è un equivalente ,lo schema non lo ricordo a memoria comunque ha un pin collegato al pin di clock dell' ay-3-8500 tramite resistenza la tensione che gli arriva e di circa 7,2volt quindi dovrebbe fare da oscillatore per il clock dell'integrato che ho appena citato insieme a un induttore regolabile 

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

Con quei dati qualsiasi transistor NPN per piccoli segnali potrebbe anche andar bene; puoi provare un BF xxx che sono adatti anche per alta frequenza.

 

Però continuo a non capire perchè cercare un ricambio se il componente è funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome mio cugino  ha vissuto negli anni dove il pong fu il primo videogioco da bar che poi fu inventato anche per giocarci  nelle case, mi ha chiesto se glielo costruivo,dopo aver comprato tutti i componenti e aver seguito lo schema del datasheet ho fatto la prova del 9 ma non funziona, un mio amico aveva una console pong  buttata nel garage funzionante così ho provato prima ay-3-8500 sulla console e funziona l'unico dubbio rimasto era il transistor usato per il clock del integrato così lho smontato per vedere di che tipo era e sono risalito ad un NPN con diodo tra emettitore e collettore ma in rete non si trova il datasheet per vedere la sua frequenza molto importante per far funzionare l'integrato che ho appena citato N.B lo schema a questo punto me lo sono ricavato per intero dalla console usando stessi componenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il transistor potrebbe essere ED1502E sul datasheet c'è riportata una condizione che se la corrente è di 10mA di 5v la ft frequenza transistor è di 100Mhz e dovrei trovare un transistor con queste condizioni anche perché la tensione massima che alimenta il tutto è di 7,2volt e open base e di 4volt ma anche se lo trovo che ha va 5volt va bene lo stesso,stavo pensando a un bc548 c soltanto che open base e 6v e non credo che abbia un diodo tra emettitore e collettore  come il famoso 1502E 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici ,ho risolto per il clock mettendo un NPN 337 con l'aggiunta di un diodo tra emettitore e collettore  ,così facendo lo strumento che misura I transistor da NPN lo vede come PNP ,mentre per il suono usa due transistor NPN parlando sempre dell'ay-3-8500 ,di solito un piccolo amplificatore usa due transistor con giunzione diversa uno PNP e uno NPN ,non capisco come possa emettere suono però forse perché entrambe le basi sono polarizzata soltanto che un transistor e collegato a tensione positiva e un altro transistor a gnd (ground)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...