Vai al contenuto
PLC Forum


Rex TT80E sempre fredda (teleassistenza)


Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

 

la lavastoviglie di mia sorella, presenta una anomalia ma non ho ancora visto di persona il caso (perché troppo lontana da dove vivo per la mia autonomia) e quindi quello che scrivo è solo frutto di cose che mi sono riportate.

Mia madre dice che lava male, non scalda, non sente mai il calore della macchina, le stoviglie escono molto umide, anche dopo ore, tanto che è necessario passarle con uno straccio.

Non sono lavate bene e mia madre ricorda che in passato questa macchina lavava benissimo per i suoi standard.

Mia sorella non è esattamente una persona molto precisa e che presta attenzione ai dettagli, men che meno alla lavastoviglie o ai piatti... è abbastanza disordinata.

Mia madre invece è molto attenta alle stoviglie e poco per nulla alla macchina.

Ogni tanto mia madre da una mano a mia sorella per via delle tre bambine, si reca da lei, lava i piatti, fa il bucato, quindi non so dire da quanto tempo il problema esista con precisione, io sento le loro lamentele da circa 2 mesi.

 

Mia madre dice che non ha nulla di anomalo la macchina, nessun led e nessun suono diverso dal solito. I programmi, secondo lei, durano il solito.

Anche il consumo di sale e brillantante è come sempre.

 

Da premettere che la macchina in questione è stata immersa in 20-30 comunque di acqua e fango due anni fa (causa forte pioggia post sbancamento di una collina adiacente la casa), ma tutti ricordano bene che una volta asciugato e pulito tutto, la macchina ha funzionato perfettamente per molto tempo e con 3 bambine la lavastoviglie viene usata almeno una volta la giorno se non due.

 

Ora, l'ipotesi è che siano coinvolte le resistenze (lavaggio e/o asciugatura). Sullo shop di Electrolux mi pare di capire venga venduto un kit con le due per una cifra intorno ai 60 euro. Però

trovo strano che non ci siano indicazioni o allarmi. Non dovrebbe bippare e lampeggiare qualcosa? Lavastoviglie Electrolux non le ho mai studiate, lavatrici e asciugatrici son delle rompi scatole, ti segnalano ogni cosa.

 

In rete ho visto questo video, il modello non è esattamente quello ma è molto simile e rientrerebbe in una problematica di saldatura secondo lo youtuber.

 

 

Questa riparazione riuscirei a farla fare a mio padre da remoto, ne sono sicuro.

 

Avete avuto esperienze simili?

 

Non so quando potrò andare da mia sorella però mia madre è abbastanza isterica per la cosa e mia sorella infastidita... forse più per la reazione della mamma.

 

Mia madre e mia sorella, preferirebbero una macchina nuova per via di un po' di ruggine sullo sportello, vicino alla serratura... o dove altro non ricordo.

Non che biasimi mia sorella. nel senso che con tre bambine e una serie di guai famigliari su cui sorvolo, potrebbe anche meritarselo come regalo da parte mia una lavastoviglie nuova.

Non che sia un problema per me, ma sapendo come tratta le cose mia sorella, sarei propenso per un modello economico e mi spiace per questa povera Rex TT80E.

 

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra più plausibile il relè che le alimenta... 
Una volta li sarebbe da misurare se vengono alimentate (ci puoi attaccare dei faston con una lampadina al connettore) e nel caso venisse alimentata si può procedere alla sostituzione, però le cose in ballo possono essere: relè, cavi sulla piega interrotti, resistenza (più spesso in dispersione che interrotta).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, E685X ha scritto:

Il codice di errore non viene mostrato all'utente (vai a capire il perchè...)

 

Ah... good to know, sono abituato su lavatrice e asciugatrici Electrolux che danno segnali all'utente.

 

Serve entrare in diagnostica? C'è un service manual da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

sono abituato su lavatrice e asciugatrici Electrolux che danno segnali all'utente.

 

neppure gli errori della tachimetrica vengono mostrati... una volta sono quasi impazzito su una electrolux che non scaldava l'acqua, seppure resistenza, relè, scheda e tutto il resto fossero a posto (mi sembra che attivando la resistenza in diagnostica si attivasse pure, ma il lavaggio lo faceva tutto a freddo), sensore di temperatura anche lui ok, alla fine leggendo bene il sm ho scoperto che se non riceve segnali dalla tachimetrica non attiva il riscaldamento ma prosegue lo stesso il lavaggio, l'errore viene memorizzato ma non mostrato per qualche oscuro motivo (alla fine per i curiosi era un resistore smd interrotto sulla scheda poi, la tachimetrica era a posto)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, E685X ha scritto:

 

Mhmm... non corrispondono i pulsanti e non ha ha display quella di mia sorella, ne sono sicuro.

10 ore fa, Darlington ha scritto:

alla fine leggendo bene il sm ho scoperto che se non riceve segnali dalla tachimetrica non attiva il riscaldamento ma prosegue lo stesso il lavaggio, l'errore viene memorizzato ma non mostrato per qualche oscuro motivo (alla fine per i curiosi era un resistore smd interrotto sulla scheda poi, la tachimetrica era a posto)

 

Mamma cara, le asciugatrici Electrolux si lamentano se c'è un po' di umidità nel condotto e si fermano.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, E685X ha scritto:

Ma non ti importa del manuale, controlla prima le saldature che nel 90% dei casi è colpa loro

 

Certo, ma mi devo preparare, mia sorella è lontana per la mia "autonomia", devo farmi venire a prendere/riportare.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, dieghetto ha scritto:

Appena risolto lo stesso problema su una Rex TT09E.

 

Le donne non son convinte, insistono per la macchina nuova. Cerco di temporeggiare finché non sono sul posto col babbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, E685X ha scritto:

Ma non ti importa del manuale, controlla prima le saldature che nel 90% dei casi è colpa loro

Altrimenti la tachimetrica.

Su Ebay trovi ad 11 euro quella per le lavatrici Beko.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

L'ho cambiata su una RealLife. Credo che quelle motopompe siano tutte uguali

 

Grazie della info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...