Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore strisce led nell'impianto domestico


Hurry_kame

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

avrei bisogno di un aiuto per dei led. Ho due diversi punti luce che vengono comandati insieme da due diversi interruttori. A questi punti luce io vorrei collegare due strisce led. 

Da ignorante in materia, ho pensato bene di posizionare un alimentatore (quello necessario alle strisce) nella scatola di derivazione, collegandogli la fase e il neutro e facendoli ripartire dall'output. 

Ovviamente non ha funzionato. Quindi vi chiedo: cosa ho sbagliato? E cosa dovrei fare invece? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si è capito molto di quello che hai scritto.

Puoi fare uno schema elettrico di quello che hai attualmente ?

L'alimentatore ha un ingresso 220 volt AC e una uscita DC verso i LED, nulla di misterioso.

In che senso i due punti luce vengono comandati insieme ?

Si accendono sempre insieme da un unico interruttore o anche individualmente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I due punti luce si accendono sempre insieme, semplicemente da due interruttori diversi.

Questa è la foto dei cavi che vanno "nella direzione" del primo punto luce. Nero e bianchi vanno a un altro interruttore che non centra niente. I due marroni sono i cavi che vanno al deviatore. Rimangono terra e neutro che vanno direttamente al punto luce, oltre alla fase (grigio) che va al deviatore e da cui riparte verso il punto luce. 

 

Situazione analoga nella scatola del piano superiore, dove ci sono gli altri capi dei cavi marroni che vanno al secondo deviatore e fase-neutro-terra che vanno al secondo punto luce. 

 

Non so se sono stato più chiaro. 

Modificato: da Hurry_kame
Mancato caricamento immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per i tanti messaggi, ma sto avendo difficoltà con il caricamento delle foto.

Comunque io pensavo di collegare semplicemente l'alimentatore in questo modo (https://ibb.co/r7GYhWw), ma evidentemente non è il metodo corretto.

La prova l'ho fatta solamente sui cavi che vanno al primo punto luce, eventualmente avrei collegato un secondo alimentatore nella scatola del piano superiore per il secondo punto luce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma dalla foto dell'alimentatore nella scatola non si capisce come lo hai collegato.

Riesci a fare uno schema ?  L'uscita dell'alimentatore è collegata al blu e grigio che si vedono in foto ? 

Se hai una deviata, due deviatori e due lampadine collegate assieme (che è come se fosse una sola), l'alimentatore per i Led deve sostituire la lampadina, e l'uscita, ovviamente, non è connessa al resto dell'impianto, ma solo al suo LED

Se anche volessi utilizzare la linea attuale verso le lampade e collegarla all'uscita DC, con la deviata ti troveresti l'alimentazione invertita e i Led spenti.

Comincia a pensare di avere un doppino rosso e nero tra il Led e le uscite degli alimentatori, poi ne riparliamo.

L'accensione la devi comunque fare dagli ingressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho preso la fase e il neutro che andavano verso il led e gli ho semplicemente "inserito" l'alimentatore in mezzo. Con il risultato di avere il cavo blu che esce dall'output - e il cavo nero che esce dal +. Ovviamente a livello del punto luce li ho poi collegati al doppino rosso/nero della striscia led. 

Il motivo del non funzionamento potrebbe essere il fatto che il cavo che esce dal + dell'alimentatore passa prima dal deviatore? 

 

Appena ho tempo, provo a buttare giù uno schema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se anche mi portassi il doppino rosso/nero dal punto luce all'alimentatore, avrei sempre bisogno di un cavo che arriva fino al deviatore. O mi sbaglio? 

 

Perché in base allo schema, il + in uscita dall'alimentatore dovrebbe prima passare dal deviatore. Ma il deviatore in questo modo funzionerebbe? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire perché devi passare dai deviatori l'Uscita dell'alimentatore anziché il suo ingresso.

L'uscita DC deve andare diretta ai Led per una serie di motivi, mentre il comando con i deviatori deve accendere l'alimentatore lato AC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché l'impianto al momento è fatto in modo che la fase faccia il percorso scatola>deviatore>punto luce. Quindi davo per scontato che dovesse rimanere così. 

 

Però se non è così, la fase in uscita dal deviatore devo riportarla indietro alla scatola per poterla collegare all'alimentatore? Perché il nocciolo della questione rimane l'alimentatore da posizionare nella scatola. 

 

Spero di non aver detto troppe cavolate! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se insisti a considerare un capo come diretto e l'altro che passa per i deviatori, allora mettiamola così: 

O trovi posto agli alimentatori vicino alle strisce, alimentandoli con la linea presente, o sfili tutto e rifai il cablaggio corretto, con i deviatori lato AC e il doppino polarizzato lato DC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no io non insisto, è che sto cercando di capire. Però non mi è chiaro, se porto il doppino alla scatola, come collego poi il deviatore. Se riuscissi a farmi uno schema sarebbe meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
Il 8/1/2022 alle 20:40 , Hurry_kame ha scritto:

Sì, ho preso la fase e il neutro che andavano verso il led e gli ho semplicemente "inserito" l'alimentatore in mezzo.

 

Ciao,

non è che i LED sono a 220VAC anziché a 24VDC?

 

Se cosi non fosse, riporta il sistema come collegato inizialmente dall'elettricista e collega una lampadina in modo che si possa accendere e spegnere attraverso i due deviatori. Questo ti permette di escludere i guasti e verificare la funzionalità dei collegamenti dell'impianto.

 

Fatto questo, posiziona a valle l'alimentatore e collega alla sua uscita la striscia LED 24VDC rispettando le polarità positivo e negativo. 

Se non funziona. l'alimentatore è andato.

Se non hai un multimetro per verificare se l'alimentatore è funzionante, puoi provare l'alimentatore collegandolo direttamente ad una spina per vedere se si accende la striscia LED.

 

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

striscia-led_orig.jpg

Lo schema è semplice.

L'alimentatore che hai è a 24 volt, e l'ingresso AC deve provenire dall'impianto esistente, deviatori compresi.

L'uscita va DIRETTA alle stripled.

Se vuoi usare una linea già esistente devi ISOLARE completamente quei due fili, per usarli lato DC

I deviatori NON devono essere attraversati dai cavi DC 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...