Vai al contenuto
PLC Forum


servoazionamento Omron g5


mikoniko

Messaggi consigliati

Sto configurando un sistema utilizzando un servo g5 della omron  e relativo motore con encoder assoluto 17bit , il servo e pilotato da un plc omron cp2e .

Utilizzo la modalita positioning control con regolazione a treno di impulsi.Ho provato numerose frequenze ma il motore gira sempre in modo irregolare.

Ho settato i parametri dell'electronic gear inserendo gli impulsi giro dell'encoder diviso il numero di impulsi del plc.

Chi mi aiuta a capire dove sbaglio?

Grazie

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto, uno schemino di come sono stati connessi il PLC e il G5. Vediamo se c'è qualche cosa di anomalo.

Poi ci vorrebbe la configurazione dell'uscita a treno del CP2, e anche i parametri principali di configurazione.

L'electronic gear serve a rapportare gli impulsi del PLC (che sono la posizione dentro il PLC stesso) in percorso fisico del motore. Che tipo di movimento devi fare? Controllo posizione o velocità?

Insomma metti più dettagli e vediamo che si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Connessione PLC G5   #4 - puls #6 - sign #1-2 +24 #29 run #8-9 not pot -- tutto chiuso a 0vdc (sink) 

Devo andare in controllo posizione, e una sorta di tamburo con delle aperture che devono fermasi ciclicamente in determinata posizione.Il passo e sempre lo stesso

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, hai un PLC con uscite NPN? Parli di Sinking, quindi sembra essere così. Strano, in Europa non li usiamo e sono un po' difficili da trovare. Metti casomai la sigla completa del CP2, giusto per capire a fondo.

Poi parli di Pulse e Dir, già, purtroppo sui CP2 non è più possibile scegliere la modalità CW/CCW, che preferisco. Pazienza.

Non capisco invece bene le connessioni. Esse devono essere (hai un'uscita a collettore aperto, vedi fig. in alto di pag. 3-30 del manuale G5), nel caso di PLC NPN:

Pin 1   +24V

Pin 2   +24V

Pin 4    PULSE

Pin 6    DIR

Pin 7    +24V (comune Ingressi)

Pin 29  RUN (segnale Servo On generalmente gestito da PLC)

Pin 30  ECRST (Azzeramento contatore errori per ottimale azzeramento)

Pin 8    NOT

Pin 9    POT

 

Fondamentale è poi mettere almeno i seguenti parametri nel G5:

Pn001  0  (Position Control)

Pn005  0  (ingresso impulsi non Line Driver)

Pn006  0  (Se gira rovescio, mettere 1)

Pn007  3  (Ingresso PULSE + DIR)

 

Se mi dai ulteriori informazioni, andiamo anche avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto di nuovo grazie,i collegamenti e i parametri sono come mi scrivi tu poi come ti dicevo ho messo il pn8=0 il pn9=131072 ( impulsi dell'encoder ) e pn10=2000pulsi che sono poi quelli che invio dal plc ho provato anche configurazioni diverse dei pn8-9-10 ma il risultato non cambia il motore gira a scatti.Ho provato ha inviare i pulsi anche con frequenze elevate addiritura sono andato in overspeed ma niente.In sostanza gira male.Ti avevo inviato foto del programma e del settaggio dell output 0 ( che comunque e quello di default).PS gli impulsi li chiudo a 0vdc perchè se li sparo in source non va nulla.Ho inizializzato i pn del servo e resettatto l'encoder ......stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti connetti al G5 mediante CX-Drive, dovresti poter comandare il motore in jog, sconnettendoti dal PLC. In questo modo intanto vedi se la parte motore/servo è ok.

Metti ai valori di default i parametri di gearing.

Foto non ne vedo. Scrivi il modello esatto del PLC che usi.

Io con il CP2 non li ho usati, ma con CJ2 e CP1 si, anche se in CW/CCW, e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...