Jump to content
PLC Forum

Citofono intercomunicante con posto esterno

Ambrogin
 Share

Recommended Posts

Ambrogin

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto in merito al mio nuovo impianto citofonico. Ho una casa a due piani e vorrei montare un citofono Urmet 1150 per piano, però oltre a comunicare con il posto esterno ho l'esigenza di renderli intercomunicanti, ovviamente senza che si senta fuori. La pulsantiera esterna è 1122/601 urmet, l'alimentatore è 9000/230(che stò usando)  e dispongo di due ronzatori aggiuntivi, due pulsanti e anche l'alimentatore 786/1A. Ho ponticellato il morsetto 1 con 2 per renderli intercomunicanti e collegato il tasto aggiuntivo,  il primo morsetto al morsetto G/T del posto esterno e, l'altro morsetto al CA del citofono. Ora mi resta solo non far sentire fuori quando parlo tra i due citofoni. Avete qualche soluzione? Ho già cercato nel forum ma non riesco a capire come risolvere. Grazie per l'aiuto e buon fine settimana

Roberto Garoscio
3 ore fa, Ambrogin ha scritto:

Ho ponticellato il morsetto 1 con 2 per renderli intercomunicanti

Sarebbe a dire? Dove hai fatto questo ponte?

Con il solo alimentatore 786\1a non puoi togliere l’audio in esterna, serve il 786/5 con relè a bordo.

Nel tuo caso devi aggiungere un relè di commutazione 788/51

Edited by Roberto Garoscio

Ambrogin

Buongiorno, il ponte l'ho fatto tra il morsetto 1 e 2 del citofono interno. Come alimentatore stò utilizzando quello in dotazione, ovvero il 9000/230. C'è una soluzione meno costosa del 788/51? Ho letto nel forum di un relè set-reset e un transistor saldato su una basetta, se come soluzione potrebbe andar bene mi servirebbe lo schema. Grazie buona Domenica

Roberto Garoscio

il ponte l'ho fatto tra il morsetto 1 e 2 del citofono interno.

In pratica hai messo in corto tra loro 1 con 2 sulla cornetta? E funziona l’audio?🤔

Ho letto nel forum di un relè set-reset e un transistor saldato su una basetta, se come soluzione potrebbe andar bene mi servirebbe lo schema.

Se lo hai letto e dicono funzioni, segui il post, io non conosco modifiche del genere.

Ambrogin

Si, facendo il corto mi funzionano entrambe le cornette😂. Grazie per l'aiuto

20 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se lo hai letto e dicono funzioni, segui il post, io non conosco modifiche del genere.

Buongiorno, lo avevo proposto io in un altro post, poi il famoso incendio del datacenter ha cancellato qualche schema e se non sbaglio pure una parte del thread.

Ma erano articoli citofonici diversi, appena ho un minuto controllo questi e vedo di adattare la mia soluzione, che poi non è molto diversa dal relè originale (costoso) che andrebbe utilizzato.

Nell'altro thread la cosa assai diversa dallo standard era rendere intercomunicanti due cornette che non erano previste, per cui servivano due piccoli moduletti per amplificare leggermente gli altoparlanti, cosa che ho fatto diverse volte senza problemi.

La parte del relè invece dovrebbe essere abbastanza semplice.

Sto guardando la cosa in dettaglio, adesso che è notte. Intanto il ponte che hai fatto è una cosa illogica, se funziona lo fa a fortuna e comunque non mi permette poi di fare tutto il movimento che bisogna fare per risparmiare i soldi delle apparecchiature pensate proprio per quello scopo.
Hai possibilità di passare da due a quattro fili tra un citofono e l'altro?

Edited by maxmix69

Buongiorno, per il ponte ho fatto io delle prove, quindi non c'è problema nel toglierlo. Si ho altri fili disponibili perché il cavo ne ha 16. Grazie buona giornata

Roberto Garoscio
14 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Intanto il ponte che hai fatto è una cosa illogica, se funziona lo fa a fortuna

Ah ecco non sono solo io a pensarlo.

Edited by Roberto Garoscio

E certo che non sei il solo, se per fare intercomunicanti due citofoni bastava fare il ponticello eravamo tutti boccaloni che leggevamo gli schemi e compravamo gli accessori adatti. Piuttosto mi meraviglio di come non vada il Larsen ponticellando ingresso e uscita audio.
comunque non sono prorpio andato in laboratorio, li ho gli schemi di quello che ho realizzato, conto per domani mattina.

Roberto Garoscio

In tutti i sistemi 4+n se alzi la cornetta parli con un altro utente o più utenti senza bisogno di ponticelli, con l’inconveniente lamentato, si sente anche fuori.

Roberto Garoscio

Oltre al relè serve un generatore di impedenza J+ altrimenti non si sente nulla.

Si, il generatore di impedenza o proprio una impedenza fisica di adatto valore sarebbe la soluzione originale e relativamente semplice. Tra un'oretta finalmente vado in laboratorio e mi guardo quello che avevo realizzato all'altro utente dove c'era il problema che stava in condominio per cui si doveva agire solo dai posti interni.

Qui forse viene più semplice, potendo agire in qualunque punto dell'impianto.

Edited by maxmix69

@Ambrogin non mi sono scordato di te, è solo che sto parecchio incasinato.
Ho guardato un poco tutto, si può fare.
Dal momento che disponi dell' alimentatore
786/1A comincia a fare una prova: dal citofono del piano basso scollega i fili 1 e 2 che vanno al posto esterno e lasciali scollegati. Poi collega il numero 1 dei citofoni al morsetto -J dell'alimentatore 786/1A e il morsetto 2 dei citofoni al morsetto +6 dello stesso alimentatore. Dai tensione all'alimentatore e controlla con l'aiuto di un'altra persona se l'audio intercomunicante tra i due citofoni è soddisfacente. Dopo che hai fatto questa prova proseguiamo, se l'audio è basso devo farti fare un altro tipo di modifica. Chiaramente a lavoro finito avrai bisogno di spazio nei pressi del citofono del piano basso per mettere le apparecchiature (relè, alimentatore aggiuntivo eccetera) oppure dovrai allungare dallo stesso citofono un poco di fili per arrivare in un posto comodo.