Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono intercomunicante con posto esterno


Ambrogin

Messaggi consigliati

Pensavo fosse chiaro a cosa servono le lettere.
Tu devi costruire un modulo elettronico e devi mettere le lettere ai contatti di questo modulo come da schema che ti ho fornito.
Dopodichè metti mano sull'impianto citofonico e lo modifichi, spostando i fili come lo schema seguendo le lettere.
In pratica gli schemi sono due, uno è quello interno del modulo, l'altro è lo schema dell'impianto citofonico da modificare.
Ti ho messo pure lo schema del tuo impianto originale, mi hai confermato che corrisponde, se ho capito bene.

Per quanto riguarda il modulo sto facendo in modo da utilizzarlo con una sola fonte da 12V che preleviamo dal trasformatore originale, però mi serve che fai una misura, per cui ripeti questa prova:
 

Il 17/1/2022 alle 16:09 , maxmix69 ha scritto:

dal citofono del piano basso scollega i fili 1 e 2 che vanno al posto esterno e lasciali scollegati. Poi collega il numero 1 dei citofoni al morsetto -J dell'alimentatore 786/1A e il morsetto 2 dei citofoni al morsetto +6 dello stesso alimentatore.

Dopo aver fatto questo collegamento, misura la tensione in volt continui che trovi tra i morsetti +6 e -J con entrambi i citofoni chiusi, con uno solo aperto e con tutti e due aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

Hai ragione, scusami. Tra un impegno e l'altro mi ero completamente scordato. In effetti devo mettere in bella copia lo schema e verificare almeno al simulatore se funziona. Conto di farlo sabato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...

niente, sto troppo indaffarato. Fai l'ultimo scherma che ho postato, funziona senza problemi, stavo cercando di evitarti il secondo alimentatore, ma non ho tempo di fare le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

@maxmix69 Ciao, allora ho fatto il modulo però non mi funziona. Mi sembra di aver collegato tutto giusto sia sull'impianto citofonico che sul modulo. Dal posto esterno ai due citofoni interni funziona, suona e si sente. Se alzo la cornetta per citofonare al citofono aggiuntivo non succede nulla ma, se tutte e due le cornette stanno alzate e suono (sempre tra i due) il relè commuta e si stacca dal posto esterno però non si sente in intercomunicante. Sono 3 giorni che faccio prove e ricontrollo tutti i collegamenti ma,non riesco a risolvere. Lo so che a distanza è complesso ma hai qualche dritta? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

@maxmix69 buonasera, ho risolto. Incredibile il cavo è nuovo ma, su una coppia di fili non mi dava continuità. Ho cambiato coppia e adesso funziona alla perfezione ( tranne un po' di ronzio tra interno ed esterno, ma i cavi citofonici passano insieme a quelli dì corrente). Grazie mille per tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

leggo solo adesso, sto incasinato e sembra non finire mai. comunque ero certo che avrebbe funzionato, mi dispiace non averti fornito l'altro schema, ma non ho avuto il tempo di simularlo a dovere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...