Vai al contenuto
PLC Forum


Dati per comunicazione ENEA condizionatore Daikin


Lisaverde_3366

Messaggi consigliati

Lisaverde_3366

Ciao a tutti!

Sto facendo un pò di fatica a trovare le informazioni necessarie per la comunicazione ENEA relativa al mio nuovo impianto di condizionamento con pompa di calore. Se qualcuno potesse aiutarmi ve ne sarei infinitamente grata.

L'impianto è di tipo canalizzato e i codici delle due unità sono:

 

Unità esterna: RZASG71M2V1B

Unità interna: FCAG71AVEB

 

Cercando sul sito Daikin forse ho trovato la potenza termica utile...7.5kW? Ma non sono nemmeno sicura che sia giusto.

Non riesco a trovare:

 

- Potenza elettrica assorbita

- COP

- EER

- GUE (serve?)

 

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!

Lisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Lisaverde_3366
 

Ciao!

Questo documento su daikin.it lo avevo già trovato e da li ho preso quella che penso sia la potenza termica  (7.5 kW) guardando le tabelle a pag. 3 e 4.

Però non trovo il resto delle informazioni...ci sono SEER e EERd o COPd ma non trovo il EER e COP semplici.

Anche per la potenza elettrica assorbita non so dove guardare.

 

Scusami se ti sembrano domande ovvie, non è il mio campo ma mi tocca fare questa pratica 😅

 

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lisaverde_3366
 

Ciao!

Questo documento su daikin.it lo avevo già trovato e da li ho preso quella che penso sia la potenza termica  (7.5 kW) guardando le tabelle a pag. 3 e 4.

Però non trovo il resto delle informazioni...ci sono SEER e EERd o COPd ma non trovo il EER e COP semplici.

Anche per la potenza elettrica assorbita non so dove guardare.

 

Scusami se ti sembrano domande ovvie, non è il mio campo ma mi tocca fare questa pratica 😅

 

Grazie!

 

 

Ho scritto male...mi riferivo al documento di alcimpianti...è da li che preso la potenza termica a pag. 3 e 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! 
se continui a scorrere nelle tabelle trovi condizione A, B ecc

su ogni condizione trovi tre righe: la prima la potenza della pdc, la seconda COP O EER (sono quelle anche se le scrivono con una lettera in più) e potenza assorbita. 
prenderei in considerazione la condizione A del raffreddamento e la condizione A del riscaldamento.

ovviamente in base al modello 

Modificato: da Chiarella88
Link al commento
Condividi su altri siti

Lisaverde_3366
 

Ciao! 
se continui a scorrere nelle tabelle trovi condizione A, B ecc

su ogni condizione trovi tre righe: la prima la potenza della pdc, la seconda COP O EER (sono quelle anche se le scrivono con una lettera in più) e potenza assorbita. 
prenderei in considerazione la condizione A del raffreddamento e la condizione A del riscaldamento.

ovviamente in base al modello 

Ciao! Grazie mille per il tuo aiuto.

Ho solo un dubbio...utilizzando le condizioni A (piu' sfavorevoli visto una temperatura di  -7°C per il riscaldamento e 35°C per il condizionamento) mi sembra che i valori di COP e EER siano inferiori a quelli richiesti dalla normativa. (verrebbero COP 2,31 e EER 3,14)

 

Inoltre ho visto che l'allegato F (al decreto relativo all'efficienza energetica) riporta le condizioni ambientali al momento della prova a pieno regime a cui si riferiscono i coefficienti di prestazione minimi da raggiungere:

Ambiente esterno (bulbo secco 7°C, umido 6 °C)

Ambiente interno (bulbo secco 20°C, bulbo umido 15°C)

Dovrei quindi a questo punto utilizzare come riferimento la condizione che piu' si avvicina a questi valori, tra quelle presenti nella tabella Daikin?

 

Cosi' facendo i miei valori sarebbero:

Potenza termica 7,5 kW

Potenza elettrica assorbita: 0,36

COP: 5,32

EER: 12,54

 

Che dite? E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono particolarmente d’accordo con l’interpretazione. 
la normativa di riferimento è la UNI 14551 dove dice che le prove si svolgono a queste condizioni: A2/W35 (aria esterna 2°C e acqua di riscaldamento 35°C). 
questo vale per le pdc aria/acqua però.. 
nel marchio che uso io non mettono tutte queste condizioni ma solo una (potenza-EER/COP- potenza assorbita)

la daikin non lo fa.. 

Farei con la via di mezzo tra le

condizioni..

Modificato: da Chiarella88
Link al commento
Condividi su altri siti

Lisaverde_3366

Ho capito! Grazie

La condizione B mi sembra una buona via di mezzo e vicina alla normativa UNI 14551 (2°C per il riscaldamento e 30°C per il raffrescamento)...così ottengo:

 

Potenza termica 7,5kW

Potenza assorbita 0,59 kW

COP 4,10

EER 4,91

 

Che ne dici? vorrei solo evitare di avere problemi con eventuali controlli da parte di ENEA 😅 

Grazie

Lisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Lisaverde_3366

Ok…adesso sono di nuovo in dubbio. 😅

Secondo sono da utilizzare i valori dati alle condizioni riportate in allegato F? Quindi 7 gradi per riscaldamento e 20 gradi per raffreddamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Lisaverde_3366 ha scritto:

Quindi 7 gradi per riscaldamento

Si

7° esterni e 20° interni

 

 

 

 

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...