Vai al contenuto
PLC Forum


Viessmaann Vitodens 100 - problema acqua calda


francemaior

Messaggi consigliati

Buonasera, 

 

da pochi mesi mi hanno installato una vitodens 100 w a condensazione che asserve sia il riscaldamento a pavimento che acqua sanitaria.

 

Sin dall’inizio ho avuto problemi con l’acqua calda. Ho sempre chiamato l’assistenza tecnica, e per ben 2 volte mi hanno cambiato il flussostato (a loro detta), ma dopo pochi giorni il problema si è presentato di nuovo.

 

a detta dei tecnici le cause potrebbero essere 2:

 

- tubi del condominio vecchi che portano residui di ferro/ruggine nella caldaia

- presenza di un termostato su una doccia che secondo loro manda in tilt la caldaia.

 

Non sono un esperto, ma a me sembra che nessuna delle 2 ipotesi abbia particolarmente senso…

 

chiedo il vostro supporto, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


riguardo hai detriti che ti ritrovi nel flussostato potresti risolvere istallando un filtro in entrata sanitaria 

per il miscelatore doccia mettilo alla massima temperatura e vedi se il difetti permane 

posta i risultati 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma  non ho capito quale sia il problema .

Buonasera Stefano,

 

il problema è il seguente: dopo pochi giorni dal cambio del flussostato (finora avvenuto 2 volte in 4 mesi di utilizzo), la caldaia incomincia a produrre acqua calda in maniera incostante, con continui sbalzi di temperatura. Dopo diversi giorni di questo comportamento anomalo, la produzione di acqua calda comincia ad essere sempre meno frequente, e non raggiunge più la temperatura prevista. 

 

Aggiorno che nelle ultime ore, se c'è una richiesta di acqua calda prolungata (per più di 1 minuto circa) il bruciatore della caldaia va anche in blocco.

 

Al contrario la produzione di acqua calda per il riscaldamento a pavimento ha un funzionamento regolare (fingers crossed).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BADPI59 ha scritto:

riguardo hai detriti che ti ritrovi nel flussostato potresti risolvere istallando un filtro in entrata sanitaria 

per il miscelatore doccia mettilo alla massima temperatura e vedi se il difetti permane 

posta i risultati 

 

Buonasera, si provvederò quanto prima all'istallazione di un filtro. A detta dei tecnici della caldaia, dovrei mettere un filtro magnetico che trattiene le parti ferrose...

 

Per quanto riguarda il miscelatore doccia, avevo fatto la prova a metterlo alla massima temperatura, ma nulla di fatto. Poi agendo sul circuito idraulico, ho intercettato le mandate di acqua calda e fredda della doccia con il miscelatore incriminato, e le ho chiuse, escludendolo di fatto dal circuito; anche in questo caso nulla di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

B'he se ci sono residui ferrosi che si attaccano al magnete  e  danno ostacolo alla rotazione del flussimetro che oltre a dare l'imput di circolazione interagisce con la scheda  gestendo la fiamma  in base ai litri di acqua  che passano  , può dare questo problema  ,  nel senso che passa  più acqua  di quella rilevata dal  flussimetro .  Ovviamente  potrebbe essere anche altro , ma la prova del nove è il fatto che dopo la sostituzione  il tutto riprende normalmente .

I mix  che possono dare questo tipo di problema sono i termostatici ,   non  altri .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

B'he se ci sono residui ferrosi che si attaccano al magnete  e  danno ostacolo alla rotazione del flussimetro che oltre a dare l'imput di circolazione interagisce con la scheda  gestendo la fiamma  in base ai litri di acqua  che passano  , può dare questo problema  ,  nel senso che passa  più acqua  di quella rilevata dal  flussimetro .  Ovviamente  potrebbe essere anche altro , ma la prova del nove è il fatto che dopo la sostituzione  il tutto riprende normalmente .

I mix  che possono dare questo tipo di problema sono i termostatici ,   non  altri .

Buongiorno Stefano, e grazie ancora del contributo. 
 

per quanto concerne il filtro, come scritto sopra ho contattato la ditta che ha fatto e certificato l’impianto ad agosto e chiesto di intervenire per l’installazione del filtro.

 

per il mix termostatico, l’ho escluso totalmente dall’impianto, intercettandolo, ma non ho avuto risultati.

 

Quello che non capisco è perche adesso vada in blocco la caldaia.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo al filtro uno magnetico non trattiene tutti i detriti che ti ritrovi nelle condotte, io ne istallerei uno a cartuccia 

googlando ti ritrovi l'immagine

quanto va in blocco che cosa segnala come errore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BADPI59 ha scritto:

riguardo al filtro uno magnetico non trattiene tutti i detriti che ti ritrovi nelle condotte, io ne istallerei uno a cartuccia 

googlando ti ritrovi l'immagine

quanto va in blocco che cosa segnala come errore

 

Buongiorno,

 

per quanto concerne il codice di errore, ha segnalato più volte 62, ed una volta 345.

 

Per quanto concerne il filtro, intendi questo nella foto? Oltre i detriti, trattiene anche materiale ferroso?

 

Grazie mille

image.png.8e9a32b7a84f17ad7a157ad53a831879.png 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'errore 62 

Controllare il livello di riempimento dell'impianto di riscaldamento.
■ Controllare la pressione di precarica nel vaso di espansione a membrana.
 Regolare alla pressione di sistema richiesta.
■ Verificare se la portata è sufficiente (pompa di circolazione).
■ Verificare il funzionamento del deviatore a 3 vie
valvola. Sfiatare il sistema.
Reimpostare l'apparecchio

invece con errore 345

 

Bruciatore bloccato, automatico
abilitazione dopo il raffreddamento dell'apparecchio. 
Riavvio indipendente
Il limitatore di temperatura ha
ha risposto.
■ Garantire un adeguato trasferimento di calore.
■ Controllare il livello di riempimento dell'impianto di riscaldamento.
■ Controllare la pressione di precarica nel vaso di espansione a membrana.
 Regolare alla pressione di sistema richiesta.
■ Verificare se la portata è sufficiente (pompa di circolazione).
■ Verificare il funzionamento del deviatore a 3 vie
valvola. Sfiatare il sistema.
Se il guasto si verifica durante il sanitario
riscaldamento: Controllare il bollitore o
scambiatore di calore a piastre per contaminazione e incrostazioni.
 
i testi sopra li ho tradotti con tr...google in quanto sul manuale italiano questi errori non sono elencati
qui il testo originale
 
per il filtro più è a maglia fine più trattiene, anche materiale ferroso
 
 
 
 
Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BADPI59 ha scritto:

l'errore 62 

Controllare il livello di riempimento dell'impianto di riscaldamento.
■ Controllare la pressione di precarica nel vaso di espansione a membrana.
 Regolare alla pressione di sistema richiesta.
■ Verificare se la portata è sufficiente (pompa di circolazione).
■ Verificare il funzionamento del deviatore a 3 vie
valvola. Sfiatare il sistema.
Reimpostare l'apparecchio

invece con errore 345

 

Bruciatore bloccato, automatico
abilitazione dopo il raffreddamento dell'apparecchio. 
Riavvio indipendente
Il limitatore di temperatura ha
ha risposto.
■ Garantire un adeguato trasferimento di calore.
■ Controllare il livello di riempimento dell'impianto di riscaldamento.
■ Controllare la pressione di precarica nel vaso di espansione a membrana.
 Regolare alla pressione di sistema richiesta.
■ Verificare se la portata è sufficiente (pompa di circolazione).
■ Verificare il funzionamento del deviatore a 3 vie
valvola. Sfiatare il sistema.
Se il guasto si verifica durante il sanitario
riscaldamento: Controllare il bollitore o
scambiatore di calore a piastre per contaminazione e incrostazioni.
 
i testi sopra li ho tradotti con tr...google in quanto sul manuale italiano questi errori non sono elencati
qui il testo originale
 
per il filtro più è a maglia fine più trattiene, anche materiale ferroso
 
 
 
 

 

Grazie mille!

 

Per quanto concerne l'errore 62, a me si verifica solo quando aziono l'acqua sanitaria, e non quando funziona l'impianto di riscaldamento.

 

Da tutti e due gli errori, si evince che il malfunzionamento potrebbe essere alla valvola a 3 vie... Oggi pomeriggio dovrebbero venire. Vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse la termostatica della doccia il problema dovrebbe darlo sempre, non funzionare dei giorni e poi cominciare a peggiorare gradatamente. E poi ci sono gli altri rubinetti senza termostatica con i quali la caldaia dovrebbe funzionare sempre bene.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

Oggi pomeriggio è venuto il tecnico viessmann e ha constatato che lo scambiatore era sporco. Pertanto lo ha pulito e adesso apparentemente va. Mi domando come sia possibile che lo scambiatore sia sporco dopo soli pochi mesi di vita su un impianto nuovo…

ha inoltre contattato la ditta che ha fatto l’impianto idraulico, e si è stabilito di fare un lavaggio dello stesso eninstallare un filtro.


Nel frattempo, in questi giorni ho provato a registrare la mia caldaia sulla App di Viessmann, ma mi diceva che non potevo registrarla, perchê la caldaia era stata già registrata da altro utente… 

 

A questo punto, dopo i ripetuti malfunzionamenti e problemi, dopo che la caldaia andava continuamente in blocco, dopo aver constatato che la caldia era stata giá registrata, ho un dubbio: è possibile a vostro giudizio che mi sia stata installata una caldaia non del tutto nuova?

 

vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...