Vai al contenuto
PLC Forum


problema acqua sul fondo lavastoviglie Hotpoint Ariston LTB 6B019C


gab86

Messaggi consigliati

Salve a tutti, circa 2 giorni fa abbiamo trovato acqua a terra sul pavimento ed il fondo della lavastoviglie pieno d'acqua (lavastoviglie spenta da almeno 24h prima dell'accaduto). Ragionando è da qualche settimana che noto più persistente lo scarico dell'acqua ad inizio programma, prima non ricordo fosse così, ma magari mi sbaglio. L'acqua nel fondo ad ogni modo non la trovo sempre. Leggendo qua e la per prima cosa ho fissato il tubo di scarico in modo da avere la curva alta sopra il lavello, prima non era stata installata così, poi ho messo aceto e sale nello scarico (se ho sbagliato perdonatemi ma su youtube ho visto sto video al volo...), ma il problema comunque persiste. Cosa potrebbe essere?

P.S. leggendo adesso qualche post su questo forum ho scoperto di averne fatto un uso sbagliato, a mia insaputa, lavaggio in 40', e stoviglie pre-sciacquate.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, gab86 ha scritto:

se ho sbagliato perdonatemi

nessun errore, semplicemente centra come le fragole a natale. 

6 minuti fa, gab86 ha scritto:

a mia insaputa

i manuali di uso e manutenzione mai consultati?

 

10 minuti fa, gab86 ha scritto:

acqua a terra sul pavimento ed il fondo della lavastoviglie

potrebbe essere che l'elettrovalvola non tiene più e quindi fa passare man mano sempre acqua. chiudi il rubinetto di carico e controlla, se invece pure col rubinetto di carico chiuso entra acqua, può passare solo dallo scarico, quindi verifica se c'è qualche rigurgito di acqua dallo scarico (se hai sistemato il tubo facendo fare la piega dovresti aver risolto).

10 minuti fa, gab86 ha scritto:

che noto più persistente lo scarico dell'acqua ad inizio programma

comunque, potrebbe benissimo essere che legge male il livello dell'acqua nel pozzetto (visto anche l'uso), quindi dovresti verificare se il tubicino che va dal pressostato al pozzetto è libero (soffiaci e dovresti sentire come se stessi soffiando una cannuccia), guarda se mettendo dell'acqua in vasca (tipo con una caraffa) e facendola scaricare in un secchio, ti da un bel getto costante e corposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile 😁 Allora chiudo l'ingresso dell'acqua un paio di giorni e monitoro, se non dovesse essere quella passo al tubo del pressostato.

L'elettrovalvola sarebbe questa cerchiata giusto? A che ci sono do pure una pulitina all'airbreak 😶

elettrovalvola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, gab86 ha scritto:

L'elettrovalvola sarebbe questa cerchiata giusto

mi pare che la abbiano sul tubo di carico, verifica se dove si fissa al rubinetto ha una scatoletta col simbolo del fulmine o meno, comunque devi seguire il tubo di carico e trovi la prima elettrovalvola di carico, poi ci sono altre ma non ti interessano

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi sostituire tutto il tubo di carico che comprende pure la valvola .

Devi staccare il tubo grigio che vedi a destra sotto air Break che arriva fin sotto la fontana  , 

In più devi staccare un connettore elettrico a due fili  , lo trovi in prossimità della parete posteriore . 

Penso ti convenga mettere la  lavastoviglie su un fianco  e lavorare da sotto e dal fianco aperto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi, ora è tutto molto più chiaro. Provo a tenere il rubinetto chiuso per confermare la diagnosi e se è l'elettrovalvola sostituisco il tubo 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Son ripassato per ringraziarvi, ho dovuto attendere l'arrivo del nuovo tubo perchè in città ne erano sprovvisti e sabato l'ho sostituito come mi avete consigliato. Ho verificato a che c'ero anche il tubicino sino al pressostato e non era intasato. Per adesso quindi lavastoviglie ripristinata 👍 Grazie ancora a voi e al forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...