Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto luci giardino


Theicemen89

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi sono nuovo.

Vorrei realizzare un nuovo impianto luci per il giardino .

Il giardino é una L ,vorrei mettere 12 faretti led da 6 wat l uno su tutto il perimetro , con l aggiunta di due sensori di movimento per farle accendere in piena automazione.

Quindi arrivando dal primo ingresso del giardino troverei il primo sensore....e arrivando dal secondo ingresso troverei il secondo sensore .

In tutto cio vorrei mettere due semplici pulsanti situati sotto i sensori per bypassare il sensore e avere luce diretta.

Esempio...arrivano ospiti schiaccio il pulsante e avrei luce diretta senza timer.....vanno via gli ospiti schiaccio di nuovo il pulsante e torna a funzionare il sensore.

É fattibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...
Il 10/1/2022 alle 17:04 , Theicemen89 ha scritto:

Buongiorno ragazzi sono nuovo.

Vorrei realizzare un nuovo impianto luci per il giardino .

Il giardino é una L ,vorrei mettere 12 faretti led da 6 wat l uno su tutto il perimetro , con l aggiunta di due sensori di movimento per farle accendere in piena automazione.

Quindi arrivando dal primo ingresso del giardino troverei il primo sensore....e arrivando dal secondo ingresso troverei il secondo sensore .

In tutto cio vorrei mettere due semplici pulsanti situati sotto i sensori per bypassare il sensore e avere luce diretta.

Esempio...arrivano ospiti schiaccio il pulsante e avrei luce diretta senza timer.....vanno via gli ospiti schiaccio di nuovo il pulsante e torna a funzionare il sensore.

É fattibile? 

 

La soluzione più immediata che mi è venuta è questa... lascio ai più esperti il dubbio sulla fattibilità dei collegamenti in questione.

Non avendo messo modelli specifici di sensore/relè non ho considerato il consumo totale delle lampade. In caso lo schema sia corretto e fattibile, prima di realizzarlo dovresti vedere se i sensori/relè supportano quel determinato carico: in caso negativo dovresti aggiungere un altro relè comandato dai precedenti e che comanda le lampade, in grado di sopportare la corrente totale di queste.

 

Sig.jpg

Modificato: da Lighter
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Rileggendo la tua richiesta, mi sono accorto che schiacciando una volta il pulsante vorresti escludere i sensori di movimento, non me n'ero accorto prima! Ho modificato lo schema.
Se prima però serviva un relè bistabile "acceso/spento", ora ti serve un bistabile con "scambio" cioè: schiacci una volta alimenta i sensori, schiacci di nuovo alimenta direttamente le lampadine, schiacci di nuovo alimenta i sensori ... e così via.

 

Sig.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
36 minuti fa, Lighter ha scritto:

ora ti serve un bistabile con "scambio"

... ed una serie di spie per indicare lo stato dell'accrocchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...