Vai al contenuto
PLC Forum


Problema disturbo apertura relè su carico induttivo


Mao mao

Messaggi consigliati

Buon giorno, sono nuovo del forum.

Spero di averci preso con la sezione...

Ho realizzato un apparato con microprocessore che trammite dei relè, comanda dei carichi di pochi Watt a 230Vac.

Funziona tutto bene, fino a quando non ho collegato una pompa dell'acquario, quelle ad immersione da 230Vac con pochi watt.

Questa pompa mi manda in crisi, dopo alcune accensioni, il sistema a microprocessore, si blocca tutto.

Ho provato ad aggiungere un filtro RC in parallelo al contatto del relè risolvendo il problema del distrurbo ma innescando un secondo problema; la pompa anche quando il relè sgancia a volte continua ad andare, abbassando la velocià.

Credo perchè il riltro RC faccia passare comunque un po' di tensione, tale che la pompa riesca a girare.

Potete darmi qualche consiglio su come risolvere il mio problema?

Graize.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Mao mao ha scritto:

Potete darmi qualche consiglio su come risolvere il mio problema?

 

Se tu usassi un relè allo stato solido, con commutazione sullo zero, toglieresti di mezzo tutti i problemi di disturbo.

Il comando di accensione al triac arriva quando la sinusoide della tensione è a zero, quindi il carico viene chiuso senza provocare i classici transitori che generano disturbi.

Il triac per definizione si spegne quando la corrente che lo percorre è zero, quindi anche allo spegnimento non si generano quei transitori che sono fonte di disturbo con i carichi induttivi.

 

Sul mercato sono facilmente reperibili dei modoluni SSR dalle dimensioni molto contenute, in pratica sono un morsetto da morsettiera DIN. Costa un poco di più di un normale relè elettromeccanico, ma ti toglie tutta una serie di problemi.

Anche mettendo un filtro "spegni scintilla" sui contatti del relè, di valore corretto per il tuo carico, riduci di molto gli spikes dei transitori, ma non li elimini totalemte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...