Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Quadro Elettrico.


whiskeycream

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Avrei bisogno di una indicazione....devo mettere un interruttore differenziale (salvavita) nel quadro elettrico di un appartamento. In origine esso c'era, ma in seguito ad un problema di corto è andato ko, senza esser più rimesso. La messa a terra è presente (cavo giallo/verde). Attualmente ci sono in funzione 3 interruttori magnetotermici, uno generale C20 e due derivati, uno C15 per le prese cd. industriali (forno, lavatrice, frigo,ecc.), ed un secondo C10 per tutte le altre prese/illuminazione.

Quello che vorrei sapere è: si può mettere un differenziale puro, in posizione antecedente al magnetotermico principale? Cioè mettendo nel diff i cavi che arrivano dal contatore e poi collegando quelli in uscita al mag principale? E un interruttore da 25A o da 40A ?

Grazie mille, ALEX

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao whiskeycream,

benvenuto nel forum.

Spero che tu, all'atto della registrazione abbia letto il regolamento del forum, unitamente alle FAQ, ma non mi sembra. :rolleyes:

Se coì fosse, non avresti posto questa domanda che è stata dibattutta svariate volte, se usi la funzione CERCA troverai anche un 3D lunghissimo relativo allo stesso argomento.

Ti prego, fallo, ci eviti di ripetere sempre le stesse cose su argomenti triti e ritriti. ;)

Grazie, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Benny,

Ti chiedo umilmente scusa di non aver letto quello che dici tu. Tuttavia, penso anche che forse anzichè scrivermi 6 righe di nulla, avresti potuto scrivermi senza problemi la risposta alla mia domanda in sole 2 righe. :-) Voglia tu perdonare la mia indola polemica, tu sei ing,e sarai molto esperto di queste cose, io sono avv, a ciascuno il suo!

Grazie ugualmente, ALEX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglia tu perdonare la mia indola polemica, tu sei ing,e sarai molto esperto di queste cose, io sono avv, a ciascuno il suo!

Forse sei avv, ma continui a non rispettare il regolamento del forum. Regolamento che vieta espresamente abbreviazioni e altri termini da messaggini telefonici.

Il forum è gratuito, non si paga un tot a parola come nei vecchi telegrammi. Si può quindi fare lo sforzo di scrivere in italiano standard, descrivere pienamente il problema dando tutti i dati, così che chi voglia rispondere possa farlo con cognizione di causa.

PLC forum non è un centro risposte per prodotti in garanzia. E' un punto d'incontro e di scambio d'informazioni. Ci sono regole da rispettare per evitare di creare confunsioni, disservizi ed inutili polemiche.

Benny ti ha fatto notare, in modo civile ed educato, che l'argometo della tua curiosità era stato ampiamente dibattuto in precedenza. Polemizzare per questo, oltre che inutile, è poco corretto.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo umilmente scusa di non aver letto quello che dici tu.
Ho semplicemente partecipato a un 3D nel quale si discuteva dell'argomento e ho dato il mio apporto.
anzichè scrivermi 6 righe di nulla,

Grazie per aver apprezzato il mio scritto :rolleyes:

avresti potuto scrivermi senza problemi la risposta alla mia domanda in sole 2 righe.
Non è un CALL CENTER, chiedere è lecito, rispondere è cortesia.... :P
Voglia tu perdonare la mia indola polemica

Non è una questione di indole polemica, ma di educazione, che, vista la mia prima citazione, certamente non manca a me.

tu sei ing,e sarai molto esperto di queste cose, io sono avv, a ciascuno il suo!

Non importa quello che si è, troverai in questo forum, persone che sulla base di una grande esperienza, sono in grado di consigliare anche quelli provvisti di titolo, un po' come l'usciere del tribunale.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi visto che è un avvocato.

avra' pure i soldi per chiamare un buon elettricista.

tu sei ing,e sarai molto esperto di queste cose, io sono avv, a ciascuno il suo!

quindi a ciascuno il suo mestiere.....tanto per fare polemica

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo alla domanda.

Fai prima a sostituire il magnetotermico generale con un magnetotermico differenziale. Devi solo prendere la "misura" per vedere quanti moduli occupa, se c'è spazio. Non occorre essere superpreparati per fare questa operazione però....prudenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...