Vai al contenuto
PLC Forum


Un consiglio sull'installazione di un SPD


Dhan

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del Forum. Mi sono iscritto in quanto ho notato una certa esperienza del settore elettrico/elettronico presente appunto qui su PLC.

L'argomento che vorrei trattare è di certo comune in questi lidi, pertanto chiedo venia se risulteranno richieste già affrontate.

Veniamo al sodo, vivo in un condominio recente al quarto piano, dal piano terra sale dal contatore la linea L e N da 6 mmq sino al quadretto di casa generale, e fin qui OK; il quadro è composto da Interruttore Differenziale Puro, un Ticino da 25A di tipo AC da 0,03 A. Da questo sono collegati il primo magnetotermico C16 e l'altro, per le luci, C10, per completezza allego l'immagine del differenziale in questione, per quel che serve: .jpg?width=650&height=650&format=jpg&qua

Ho recentemente acquistato uno scaricatore di sovratensione della Dehn, nella fattispecie DG TT 2P 20 340: https://www.dehn.it/store/f/11912628/Artikelnummer_PDF/900451.pdf

Ora... venne tempo fa l'elettricista a fare l'installazione e lui collegò l'SPD a valle del differenziale citato sopra, senza fusibili, installandolo col classico entra/esci con Fase e Neutro e PE collegato in una scatola di derivazione appena sotto il quadro elettrico dell'appartamento dove ci sono altri raccordi dei cavi gialloverdi.

Leggendo qua e là, ho dedotto delle questioni, correggetemi se sbaglio: l'SPD andrebbe collegato a valle del differenziale solo se questo è di tipo selettivo, è corretto? Per evitare l'intempestività nell'intervenire. Nel mio caso quindi no perché è un AC "puro", però non posso collegarlo nemmeno a monte (piuttosto in parallelo) con i due conduttori che arrivano dal contatore perché andrebbero protetti immagino da fusibile che non ho e non so installare. Quindi lascio il collegamento in uscita e quindi a valle del differenziale o magari lo collego in parallelo all'ingresso della linea? O mi consigliate proprio di cambiare differenziale? Vi ringrazio in anticipo. 

 

Modificato: da Dhan
Link al commento
Condividi su altri siti


non mi pare vadan coordinati ai differenziali, messo così va solo che tiene fuori il differenziale.. se lo metti prima del differenziale probabilmente serve il fusibile di protezione salvo verifica del magnetotermico in partenza al contatore. Dove hai preso il link c'è di sicuro anche il foglio di istruzioni, verifica cosa dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, reka ha scritto:

non mi pare vadan coordinati ai differenziali, messo così va solo che tiene fuori il differenziale.. se lo metti prima del differenziale probabilmente serve il fusibile di protezione salvo verifica del magnetotermico in partenza al contatore. Dove hai preso il link c'è di sicuro anche il foglio di istruzioni, verifica cosa dice.

Le istruzioni sono queste ma francamente non capisco quale metodo sia preferibile, se mi dessi una mano a comprendere meglio te ne sarei grato. Nel caso non ci fossero istruzioni precise, a prescindere dal fusibile, a logica lo scaricatore dovrei collegarlo diciamo in parallelo dentro al differenziale con i cavi che arrivano dal contatore? Queste le istruzioni, ricordando che il mio SPD è il dg tt 2p 20 340: https://www.dehn.it/store/f/11912629/EBA/1900CN_18S_0119_3002989_DG TT xx 20 340_WEB.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. potenza contrattuale?
  2. dopo il contatore non cè niente a protezione della linea?

il fusibile F1 a protezione dell'SPD serve a proteggere la linea quando a fine vita il varistore andrà in corto.

 

Le tabelle ti danno i valori del fusibile e le sezioni dei cavi da rispettare per la sicurezza.

immagine.png.3d821c07bd2bbf0e0c11e4af109519ec.png    immagine.png.e32746387372a5a515ccd1dccd3bfad9.png

nel caso della tua linea 6mmq tu hai un range per F1 da 25 a 50A

 

immagine.png.30382d9b7d16ff43e9e95c157d950a5b.png

 

attenzione che per non rendere nulla l'efficacia del dispositivo il conduttore di terra deve entrare direttamente al terminale PE del SDP per poi ripartire a V alla barra di terra dove si attestano i cordini di protezione degli utilizzatori (luci/prese)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, venue2 ha scritto:
  1. potenza contrattuale?
  2. dopo il contatore non cè niente a protezione della linea?

il fusibile F1 a protezione dell'SPD serve a proteggere la linea quando a fine vita il varistore andrà in corto.

 

Le tabelle ti danno i valori del fusibile e le sezioni dei cavi da rispettare per la sicurezza.

immagine.png.3d821c07bd2bbf0e0c11e4af109519ec.png    immagine.png.e32746387372a5a515ccd1dccd3bfad9.png

nel caso della tua linea 6mmq tu hai un range per F1 da 25 a 50A

 

immagine.png.30382d9b7d16ff43e9e95c157d950a5b.png

 

attenzione che per non rendere nulla l'efficacia del dispositivo il conduttore di terra deve entrare direttamente al terminale PE del SDP per poi ripartire a V alla barra di terra dove si attestano i cordini di protezione degli utilizzatori (luci/prese)

Grazie anche a te. L'elettricista non mi ha detto nulla di tutto ciò comunque. La terra l'ha collegata con un cavo da 6 mmq che esce dal PE dell'SPD e arriva sotto la scatola di derivazione dove c'è il raccordo delle altre messe a terra. Quindi L ed N per ora li lascio a valle del differenziale mi sembra di capire. Vabbè dovrò chiamare un altro elettricista mi sa. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questa è la scatola di derivazione da dove, immagino, arrivi il cavo di terra, come si può evincere poi i cavi di luci e prese sotto tutti raccordati lì e in mezzo a quelli c'è il gialloverde da 6 mmq che proviene dal PE dell'SPD installato 1,5 metri sopra rispetto a questa scatola di derivazione nel quadro generale. Il contratto è 3 KW e credo che dopo il contatore non ci sia nulla, il primo interruttore probabilmente è il differenziale che ho nel quadro:

 

20220110-182153.jpg

 

Modificato: da Dhan
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che altri più addentrati nella materia ti diranno che a protezione della linea in partenza dal contatore la norma prevede di installare un MTD con una idN di 300mA con un potere di apertura di 6000kA e nel tuo caso per una potenza contrattuale di 3kW un C16 per la parte MT.

 

Detto questo, l'SPD si collega a monte dei dispostitivi del quadro elettrico domestico, ovvero i cordini L,N provenienti dal contatore devono collegarsi direttamente al SDP, come anche il conduttore di terra che proviene dal pozzetto di terra condominiale.

 

Subito dopo, con il famoso collegamento a "V" questi cavi vanno collegati al resto dell'impianto.

 

Domanda: perchè hai acuistato un SPD?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, venue2 ha scritto:

Vedrai che altri più addentrati nella materia ti diranno che a protezione della linea in partenza dal contatore la norma prevede di installare un MTD con una idN di 300mA con un potere di apertura di 6000kA e nel tuo caso per una potenza contrattuale di 3kW un C16 per la parte MT.

 

Detto questo, l'SPD si collega a monte dei dispostitivi del quadro elettrico domestico, ovvero i cordini L,N provenienti dal contatore devono collegarsi direttamente al SDP, come anche il conduttore di terra che proviene dal pozzetto di terra condominiale.

 

Subito dopo, con il famoso collegamento a "V" questi cavi vanno collegati al resto dell'impianto.

 

Domanda: perchè hai acuistato un SPD?

Ho comprato lo scaricatore perché nella mia zona, e non per colpa del mio impianto o quello del palazzo, avvengono delle microinterruzioni di corrente, quelle che durano tot. millisecondi. E probabilmente è un problema di qualche cabina di trasformazione da come mi disse l'elettricista, queste avvengono una volta al mese o ogni due mesi.
Ho preso lo scaricatore per un motivo semplice: quando si verificano queste microinterruzioni vuoi che siano per problemi alla stazione, vuoi per grossi carichi che si attivano sulla linea, la corrente va via come detto per qualche millisecondo e c'è il rischio che ritorni con un valore nominale ben più alto dei classici 220-240 Volt, allora optai per l'SPD che in teoria si fà carico di questo.
Avevo l'idea di inserire dei varistori nelle multiprese principali, ma mi sono detto, perché non proteggere proprio tutto l'impianto con l'SPD invece che stare a mettere i varistori sparsi per casa?
Chiaramente sulle elettroniche più pregiate come Pana GZ950, Pana UB820, sinto Denon, ho installato anche un UPS così che quando si verificano quegli stacca/attacca velocissimi della corrente, non vedo le elettroniche spegnersi improvvisamente e riaccendersi, lo odio questo, e allora ho fatto la combo SPD per proteggere TUTTO e UPS per le elettroniche più di livello.
Ma se mi dite che comunque installato in questo modo non serve a nulla, sta aleggiando in me l'idea di toglierlo.
Per la cronaca stamattina ho preso degli spezzoni di cavo da 6 mmq e lo scaricatore l'ho messo a monte del differenziale, o meglio, diciamo in parallelo a "V" in entrata con i cavi provenienti dal contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

avere l'SPD fa sempre bene, però per il tuo problema forse sarebbe più d'aiuto un POP, che protegge dalle sovratensioni permanenti..

 

mettendolo all'inizio di tutto devi mettere i fusibili o un magnetotermico in partenza dal contatore al massimo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E'  un tipo due e da quanto riportato dal manuale pare si possa anche installare a  monte del differenziale.

Nel tuo caso l'installazione è errata perché è valle di un differenziale non selettivo.

Spero che i cavi siano corti,ma dalla foto pare che sia solo una perdita di tempo e soldi.

Che poi,vista così,il differenziale non pare sia protetto perchè  la somma della corrente  a valle è oltre la corrente nominale dello stesso.

 

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Dhan ha scritto:

Ho comprato lo scaricatore perché nella mia zona, e non per colpa del mio impianto o quello del palazzo, avvengono delle microinterruzioni di corrente,

.. immaginavo ma quello che non ci dici è che quando avvengono questi episodi si apre il differenziale?

41 minuti fa, Dhan ha scritto:

Avevo l'idea di inserire dei varistori nelle multiprese principali,

.. e avevi ragione, o meglio, un SPD di tipo 2 al quadro andrebbe sempre coordinato con quelli di tipo 3 alle prese per evitare il fenomeno di "rimbalzo", per spiegarla semplice nel momento in cui il tipo 2 crea il potenziale nullo al quadro, l'extratensione si può progagare a distanza di tot microsecondi rafforzata proprio alla connessione con l'utilizzatore.

Se qualcuno più ferrato volesse spiegarlo meglio è il benvenuto.

A tal punto, almeno sui dispositivi più pregiati va applicato anche il tipo 3 (se il tuo UPS è decente dovrebbe già averlo)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fradifog come detto stamattina l'ho messo a monte del differenziale l'SPD, non ho un fusibile, dovrei acquistarlo, ma poi nel caso come lo inserisco? Potete darmi maggiori info?
Comunque no, durante le sovratensioni il differenziale non scatta, cioè non devo mai riarmalo. L'Enel un paio d'anni fa cambiò tutti i contatori del mio palazzo, volete che metta una foto di quello che è installato ora? Volete un'immagine anche del centralino dell'appartamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questi nelle immagini come vedete è il contatore installato nel 2019, sapete dirmi se ha una protezione magnetotermica così da non acquistarne uno nuovo per il centralino dentro casa? Inoltre nel pannello di fronte al contatore, c'è un altro differenziale però da 0,3 A, mentre il differenziale dentro casa è di 0,03 A. Cosa ne pensate? Siamo allo stesso punto di prima ossia MTG e fusibile a prescindere? Scusate se vi sto tediando

 

https://postimg.cc/nMZF6yCx

 

https://postimg.cc/hftSGVL3

 

https://postimg.cc/14HmPvqq

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...